da echoes » 04/10/2007, 14:11
[quote=""sgarbo""]
Secondo me è proprio per questo che non ci riescono. Loro vogliono cercare di copiare gli altri, parlo sopratutto per la Toyota, e alal fine non hanno mai raccolto nulla. La Honda per il motore ha sempre fatto di testa sua ed infatti per molti anni ha avuto il motore più potente, ma nell'areodinamica non hanno mai provato qualcosa di nuovo.
Nella formula 1 se vuoi vincere o trovi la novità o prendi una scelta estrema o una che va in controtendenza agli altri....[/quote]
se copi un progetto valido, o fai una summa di vari progetti in maniera semi-intelligente (vedi mclaren quest'anno) non puoi fare cosi' schifo, è impossibile o meglio forse è possibile se lo dovessi fare io che ho una laurea in economia e diploma di ragionieire, ma uno che si spaccia per ingeniere (anzi, piu' d'uno...non siamo piu' ai tempi di chapman o forghieri dove faceva praticamente tutto uno solo...) non puo' creare certe infamità.
poi non è cosi' scontato che la ricerca di novità porti alla vittoria; es. la t4 della ferrari non era certo innovativa, la williams dell'80 era solo un affinamento dei concetti espressi dalla lotus 79, idem la brabham dell'81 (con l'irregolarità dei correttori d'assetto...), la serie di mondiali di scucchia (cambi di regolamenti esclusi) non è stata ottenuta con monoposto rivoluzionarie, ma con attenti miglioramenti delle versioni precedenti; di contro la lotus 80 che estremizzava l'idea di minigonna non funzionava, la ferrari c'ha messo un po' a rendere affidabile il cambio semiautomatico, il concetto di sogliola caro a murray è costato, forse, la pelle a de angelis e solo in seguito s'è rilevato adatto, con successivi affinamenti; le sospensioni attive hanno necessitato di anni di ricerca ed investimenti prima di essere efficaci; gli stessi turbo all'inizio, complessivamente, non davano una certa superiorità sugli aspirati...
è come copiare in un compito in classe a scuola, se sai copiare nessuno ti sgama e ottieni (fraudolentemente) certi risultati, se copi con metodologia "ad minchiam" non puoi aspettarti molto... :wink:
ciaooo
echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)