massa vs kubica

Discussioni sulla stagione 2007

da Roberto82 » 03/10/2007, 15:42

se levassero tutto questo carico aerodinamico forse ne vedremmo a palate di questi sorpassi. Chissà che succederebbe se tornassero alle configurazioni aerodinamiche di 30 anni fa ma con la sicurezza, i materiali e i processi produttivi di oggi
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da sgarbo » 03/10/2007, 16:25

[quote=""upinthesite""]se levassero tutto questo carico aerodinamico forse ne vedremmo a palate di questi sorpassi. Chissà che succederebbe se tornassero alle configurazioni aerodinamiche di 30 anni fa ma con la sicurezza, i materiali e i processi produttivi di oggi[/quote]

Il problema è semplicemente uno. Personalmente anche io vorrei un ritorno al passato, ma sarebbe possibile? che senso avrebbe?....sarebbe meglio cambiare le mentalità per me...in passato si guardava al futuro, oggi guardiamo al passato....
Dovremmo dare libertà agli ingenieri e permettergli di divertirsi ad inventare e progredire....come potevano fare fino a 30 anni fa...dando però dei limiti di budget da investire e limiti di lunghezza, altezza e larghezza...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Roberto82 » 03/10/2007, 17:49

guardare al passato è quasi sempre sbagliato però cercare di imporre limiti a tutti questi flap e alettoni sarebbe una buona idea. Le minigonne erano pericolose ma l'effetto suolo prodotto dal fondo vettura non diminuisce quando si è in scia e questo favorirebbe il sorpasso. Poi un aiuto in più potrebbe venire da ruote più larghe e senza questo schifo di scanalature, non trovate?
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Niki » 03/10/2007, 18:44

[quote=""upinthesite""]...Chissà che succederebbe se tornassero alle configurazioni aerodinamiche di 30 anni fa ma con la sicurezza, i materiali e i processi produttivi di oggi[/quote]

Succederebbe che non avrebbero spazi per affiggere pubblicità delle mie OO su quei cartelloni semoventi che sono le moderne F1 :twisted:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 03/10/2007, 23:12

[quote=""upinthesite""]Poi un aiuto in più potrebbe venire da ruote più larghe e senza questo schifo di scanalature, non trovate?[/quote]

I cerchi attuali (imposti dalla FIA 8) ) hanno un diametro ridicolo da 13, mentre la tendenza (e la fisica) vorrebbe cerchi da 19/20, con pneumatici ultraribassati per diminuire la deriva degli stessi.
Non vengono permessi per non aumentare le prestazioni in curva e questa è l'ennesima dimostrazione di quanto siano tendenziosamente false le informazioni che vengono date al pubblico meno preparato (oppure di quanto sia ignorante chi legifera).
Se è vero che un pneumatico ribassato offre meno deriva, è altrettanto vero che oggi i veri ammortizzatori delle F1 sono le spalle alte delle gomme. Montando cerchi di maggior diametro, gli assetti dovrebbero essere resi molto meno rigidi e l'escursione delle sospensioni dovrebbe essere ben maggiore di quella adesso praticamente inesistente.
Questo però porterebbe ad un assetto non costante e tutti i costosissimi studi fatti nelle gallerie del vento andrebbero a farsi benedire.

Per la larghezza degli pneumatici, questa è già superiore a quella di tutte le supercars in circolazione, quindi più che sufficiente.

Il fatto delle scanalature per diminuire le prestazioni è poi un ..... mistero buffo, specialmente oggi che siamo in regime di monogomma.
Esistono pneumatici detti da "esibizione". Vere gomme racing al 100% che durerebbero tranquillamente tutta una gara (e probabilmente anche di più), che diminuiscono le prestazioni di circa 2 secondi al chilometro, (fate voi i conti) e questo rallentamento si otterrebbe esclusivamente nelle curve.
Non sono gomme "fantasma", sono quelle usate da Heidfeld al vecchio Ring.
Ci tengo a ripetere: sono gomme racing al 100%, resistono perfettamente a tutte le sollecitazioni di una F1, sono molto molto stabili come prestazioni.
Domanda: ma se il problema della F1 odierna è proprio l'assurda velocità e stabilità (apparente ma appesa ad un filo) in curva, perchè non vengono adoperate?
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gelax » 04/10/2007, 6:35

e poi facciamo dei serbatoi con max 30 lt per avere i tanto amati pitstop della FIA???
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da gillesthegreat » 04/10/2007, 11:10

ma siamo veramente sicuri che queste vetture siano un gioco da ragazzi???? già lauda a suo tempo ha dovuto ricredersi.....
non è che magari i piloti sono decisamente più preparati sia fisicamente che mentalemnte e che quindi non è più possibile vedere un calo fidico di chi guida??
cmq non è questo l'argomento.
il discorso è che abbiamo asisstito a uno straordinario duello, di intensità rara per un misero sesto posto.
però va riconosciuto a tilke che nei suoi circuii ci sono spesso battaglie e sorpassi a più rièprese nella gara
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Roberto82 » 04/10/2007, 12:04

si è vero, lo si critica tanto ma bisogna ringraziare i suoi circuiti se vediamo ancora sorpassi. Tanto ormai le F1 sorpassano solo in staccata prima di tornanti o curve secche.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Powerslide » 04/10/2007, 12:23

[quote=""upinthesite""]si è vero, lo si critica tanto ma bisogna ringraziare i suoi circuiti se vediamo ancora sorpassi. Tanto ormai le F1 sorpassano solo in staccata prima di tornanti o curve secche.[/quote]

Ammettiamo pure che sia vero, ma dovrebbero essere le macchine ad adattarsi ai circuiti, non viceversa.

E non diciamo che non si può fermare il progresso, perchè se guardiamo alle moto GP di oggi e a quelle di dieci anni fa, ci accorgiamo che le divide un abisso! Eppure continuano a correre e a sorpassarsi sia su circuiti storici, che moderni, che nuovissimi. E, potendo, ci si potrebbe girare anche su una strada normale.

Questa è la differenza tra progresso vero e progresso fasullo :!:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Roberto82 » 04/10/2007, 12:46

Forse nelle moto il sorpasso è più facile perchè esistono più traiettorie possibili e vanno molto più lente in curva, oltre al fatto che hanno solo 2 ruote?

Poi bisognerebbe anche smitizzare il fatto che la F1 di oggi sia noiosa mentre quella di 30 anni era spettacolare. Io ho visto un po' di GP degli anni 70 e molti di questi sono stati noiosissimi, e non c'era neanche il pathos dei pit stop

Ci vorrebbe poco per aumentare lo spettacolo ma non c'è la reale volontà di cambiare. Ad esempio, che senso ha imporre vincoli così stretti ai motori? non sarebbe più utile e interessante dare piena libertà ai motoristi vietando però i rifornimenti e imponendo una capacità massima ai serbatoi?
Speriamo almeno che eliminino tutte queste ali e che limitino un po' l'elettronica, sarebbe già molto.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da gillesthegreat » 04/10/2007, 12:56

però il bello di sta stagione è che beneomale tutti fanno almeno un exploit
toro rosso e red bull in giappone, sutil in giappone e a spa. in giappone pure le honda han fatto bene. monza favorevole alla williams. insomma un po tutte le squadre sono abbastanza vicine tra loro, e ciò favorisce qua o la i vari outsider
perchè ciò?? sicuramente la limitazione dei motori a 19.000 giri ecc.....
quindi secondo me la libertà totale progettuale era ottima 20 anni fa dove le gallerie del vento eran inesistentyi e la dimensione era più da officina che da laboratorio.
quindi non c'erano investimentui per elettronica e gallerie del vento. il genio era gratis era la mente
adesso se si da libertà progettuale due o tre team sparirebbero perchè non ci stan dentro con i costi.
ammettiamo che architettura e poptenza dei motori possa essere libera. quanti investimenti setrvirebbero per arrivare a potenze mostruose>?? avremo ferrari mclaren e forse bmw con motori anche da 2000 cv, mentre le altre o le si troverebbero dissanguate o con potenze scarse perchè non posson sostenere investimenti elevati.
è questo che si vuole???
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da sgarbo » 04/10/2007, 12:58

[quote=""upinthesite""]Forse nelle moto il sorpasso è più facile perchè esistono più traiettorie possibili e vanno molto più lente in curva, oltre al fatto che hanno solo 2 ruote?

Poi bisognerebbe anche smitizzare il fatto che la F1 di oggi sia noiosa mentre quella di 30 anni era spettacolare. Io ho visto un po' di GP degli anni 70 e molti di questi sono stati noiosissimi, e non c'era neanche il pathos dei pit stop

Ci vorrebbe poco per aumentare lo spettacolo ma non c'è la reale volontà di cambiare. Ad esempio, che senso ha imporre vincoli così stretti ai motori? non sarebbe più utile e interessante dare piena libertà ai motoristi vietando però i rifornimenti e imponendo una capacità massima ai serbatoi?
Speriamo almeno che eliminino tutte queste ali e che limitino un po' l'elettronica, sarebbe già molto.[/quote]

Concordo...
tra moto e F1 penso che il confronto sia molto difficile. Dobbiamo considerare che per quanto siano sport del motore, nelle moto ci sono dei limiti fisici per l'uso dell'areodinamica. La perfetta stabilità in curva per le moto è impossibile xke l'effetto suolo non può esistere, perciò le moto, per limiti fisici, devono affrontare da sempre le curve ad una velocità ridotta rispetto a quella di una formula 1. Questo è appunto il motivo per il quale non si vedono sorpassi in F1, le velocità in curva sono troppo elevate, ma tornare indietro a mio modoesto parere potrebbe non servire a nulla, credo che sia come tentare di portare indietro il tempo.

La scia: Nelle moto è difficile che venga sporcata dall'areodinamica, perchè comunque rimane molto semplificata quella di una moto....

infine nota a parte: io tutto sto divertimento quest'anno in motogp non l'ho visto però....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da gillesthegreat » 04/10/2007, 13:07

in efetti sgarbo hai ragione...gare come wuelle di misano possono benissimo essere paragonate a un gp noioso. e il fuji come a un gran premio moto gp emozionante
mah alla fine nessuno dei due sport è sempre ricco di sorpassi. io mi vedo la f1 anche per i sorpassi, ma se anche non ci sono io la mia scarica di adrenalina ce l'ho lo stesso e son contento così
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da echoes » 04/10/2007, 13:11

[quote=""sgarbo""]
infine nota a parte: io tutto sto divertimento quest'anno in motogp non l'ho visto però....[/quote]

ci sono stati meno duelli diretti per la vittoria, ma praticamente sempre le altre posizioni del podio venivano decise all'ultimo giro, senza parlare delle posizioni ancora piu' indietro...

poi una pillola sulla spettacolarità della f1...

una mia collega mi ha detto che lei trova estremamente interessante la f1 cosi' com'è, con i giochi per le strategie, i duelli a distanza...secondo lei degni sostituti di un rusticano duello in pista...

io non ho commentato...

ciao

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Roberto82 » 04/10/2007, 13:32

[quote=""echoes04""][quote=""sgarbo""]
infine nota a parte: io tutto sto divertimento quest'anno in motogp non l'ho visto però....[/quote]
..

una mia collega mi ha detto che lei trova estremamente interessante la f1 cosi' com'è, con i giochi per le strategie, i duelli a distanza...secondo lei degni sostituti di un rusticano duello in pista...

io non ho commentato...

ciao

echoes04[/quote]

ha ragione briatore quando dice che gli ingegneri-strateghi contano troppo.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

Precedente

Torna a 2007

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti