Mercato piloti 2008

Discussioni sulla stagione 2007

da Elio11 » 08/09/2007, 23:38

[quote=""Niki""]
Finalmente sono iniziati i contatti del manager di Fernando con la Renault..
[/quote]

Prendo spunto da questa affermazione di Niki nel topic dedicato alla spy-story..

Siamo ormai a settembre e il campionato volge al termine..e da questo periodo inizia a delinearsi il futuro agonistico della stagione ventura..

allora , iniziamo a fare un pò di chiarezza;
sono dati accertati che

1-Speed e Liuzzi non sono più piloti della Toro rosso, e mentre il primo sembra sempre più indirizzato nel campionato Nascar Busch Series (sponsor dell'operazione la Red Bull), il secondo vorrebbe rimanere in f1 , magari in un team dalle maggiori potenzialità (Williams?), o anche emigrare in IRL (ha detto che preferisce gli ovali alla CCWS ma anche qui si tratta di trovare sponsorizzazioni adeguate)

2-Albers difficilmente potrà rientrare nell'orbita F1 , dopo aver perso l'appoggio degli sponsors oltre che del team connazionale, Winchelock farà forse il tester ma non il pilota titolare nè in un team minore, nè altrove

3-i piloti che hanno avuto fino ad ora la riconferma piena sono:

Kubica e Heidfeld (BMW), Trulli (Toyota), Button (Honda),Coulthard (RB),Vettel e Bourdais (TR)

per il resto il caso Mclaren sta tenendo in ballo l'intero mercato piloti:

Hamilton dovrebbe restare, se alla Mclaren venisse comminata solo una pena pecuniaria o detrazione punti nella stagione in corso, o handicap di partenza in quella futura; più difficile sarà vederlo alla guida della mclaren nel caso, comunque remoto ed esagerato, in cui dovesse essere esclusa
da campionati; oggi tra l'altro Mazzoni parlava di una eventuale penalità, alquanto pesante (ritiro della superlicenza) che potrebbe essere comminata al pilota se dovesse essere dimostrato che era a conoscenza delle stesse informazioni di cui hanno usufruito Dela Rosa e Alonso, questi ultimi "graziati" in quanto disponibili alla collaborazione professionale con la federazione

Alonso : sta facendo di tutto per abbandonare la Mclaren , e se dopo Monaco, o anche addirittura dopo la prima fase della spystory, sembrava alquanto remota una possibile dipartita, dopo Ungheria e soprattutto con gli eventi che hanno portato a cancellare la data dell'appello Mclaren il 13 Sett. si apre ogni scenario possibile:

la BMW, ipotesi prima probabile è stata allontanata definitivamente a seguito della conferma del pilota tedesco e di quello polacco
la Ferrari difficilmente si libererà di Raikkonen ( ha l'attenuante della stagione di debutto in una nuova scuderia) e di Massa
altamente improbabile un approdo in Toyota, mentre verosimile quello alla corte di Briatore che ancor oggi è il suo manager

Renault: due posti per quattro piloti

Alonso potrebbe tornare visto che gode della stima della squadra e di Briatore nonostante lo sgarro dell'anno scorso, in più porta con sè gli sponsor spagnoli (non so se telefonica, ma santander credo di si);

Fisichella dopo tre stagioni sembra essere arrivato al capolinea dell'avventura con un team di rilievo, lo si evince anche dalle sue stesse parole nel programma televisivo "Paddock uomini e corse" andato in onda giovedi' sera..lui vorrebbe essere confermato perchè secondo lui è un atto di dovere che l'intero team gli deve dopo avergli fallacemente promesso una vettura vincente ad inizio 2007; dice anche che accetterebbe di continuare la carriera in una scuderia di media classifica (si parla di contatti con la Super Aguri e con la Williams)

Piquet jr: o Williams in veste di secondo pilota , vista la quasi sicura partenza di Wurz, e quella possibile di Rosberg, o Renault

Kovalainen: ad inizio anno sembrava dovesse far coppia nel 2008 con il brasiliano Piquet ed il campionato non era neanche iniziato;poi le sue prestazioni nei primi gp lo svalutarono tanto che si pensava a sostituire lui e non Fisico con Piquet stesso;per buona parte della stagione ha dimostrato di meritare la riconferma, ora che l'argomento "Alonso" è tornato di moda si sta facendo di tutto per cercargli una sistemazione altrove (Toyota?)

Ralf Schumacher: o Dtm o il team che nascerà dalle ceneri della Spyker (il magnate indiano che l'ha acquistata in comproprietà dicono sia un suo buon amico)

Webber: quasi sicura una riconferma in RedBull

Williams:

Wurz sicuramente, non sarà al via l'anno prossimo, vedremo cosa deciderà la Spyker
Rosberg: se resta contribuirà alla crescita notevole del team (è già stato annunciato un forte sodalizio con la Toyota), se andrà via forse in Mclaren al posto di Alonso

Super Aguri: Aguri Suzuki aveva detto l'anno scorso che il suo sarebbe stato un progetto a breve termine , con soli cinque anni di permanenza nel paddock assieme al suo team. Dopo il miracolo dalle stalle (2006) alle stelle (2007) sembra che il team potrebbe essere venduto al proprietario della scuderia spagnola di gp2 dove corre Pantano. In tale eventualità (addio alla scuderia semiprivata dalle forti connotazioni nazionalistiche nipponiche) da valutare la posizione di Sato e della Honda . Ancora più difficile sembra essere il futuro di Davidson.

Spyker: che non avrà più questo nome è sicuro, argomento piloti, molti nomi poche certezze: Schumacher,Wurz e gli indiani Karthykeyan e Chandok della Durango

Toyota: si dovrebbe avvalere dell'appoggio della Williams a livello tecnico, per i piloti sono tanti i nomi che circolano, tante le ipotesi fantascientifiche: Alonso Raikkonen, ma anche Kovalainen e lo stesso Schumacher Ralf...molto probabile un debutto di Nakajima o un pilota di esperienza (Glock l'ultima voce)

Barrichello e Sutil, due posizioni difficili: il primo perchè sembra ormai a fine carriera e forse correrà con la Honda per il prossimo anno, ma comunque non ha mercato; il secondo perchè si sta dimostrando un ottimo pilota, notato dai più ma che deve fronteggiare non solo la scarsezza del potenziale del suo team, ma anche i problemi di gestione a livello tecnico ed economico, per cui potrebbe ritrovarsi senza un volante da titolare il prossimo anno e sarebbe un vero peccato

in più una considerazione finale sulla base delle regole del 2008 che legalizza la vendita di telai interi:

si avranno i seguenti binomi

Ferrari.Toro Rosso (che si è staccata con la gestione Berger dalla casa madre RedBull)
Mclaren Prodrive
Renault ex-SuperAguri?
Williams Toyota
Honda SuperAguri (se non dovesse ritirarsi dalle competizioni il team nipponico di Suzuki)

la Bmw su quale team potrà fare affidamento per una eventuale collaborazione futura? la loro crescita esponenziale in questi anni, subirà contraccolpi?

Parliamo del mercato piloti-scuderie-motori in questo topic..i tempi per farlo sembrano abbastanza maturi



:wink: [/b]
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Aviatore » 09/09/2007, 7:25

Ieri durante le qualifiche si parlava di questo "effetto domino":

Alonso in Renault
Rosberg in Mclaren
Fisichella in Williams

penso sia abbastanza verosimile, anche se a mio modesto parere appena sarà ufficiale lo "svincolo" di Alonso causa penalizzazione Mclaren mi ci gioco il pranzo che LCDM cala l'asso per portarlo a Maranello
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 09/09/2007, 8:01

[quote=""Andras""]penso sia abbastanza verosimile, anche se a mio modesto parere appena sarà ufficiale lo "svincolo" di Alonso causa penalizzazione Mclaren mi ci gioco il pranzo che LCDM cala l'asso per portarlo a Maranello[/quote]

Ma quale asso :lol: Attento che ti tocca pagare pranzi a iosa.
Certo che il fatto che abbiano riconfermato Mascellone Culotardo abbassa il livello della F1 quasi a zero.
Io farei piazza pulita tenendo solo Alonso, Raikko, Hamilton, Kovalainen, Rosberg, Vettel... e penso nessun altro. Tanto l'anno prossimo c'è Bourdais, poi si prende qualcuno dalle serie "minori" e si svecchia la F1.
Ma si dovrebbero cacciare a calci anche tutti i vertici :twisted:
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 09/09/2007, 9:28

Al momento si delimita questa situazione...

McLaren: Hamilton/Rosberg

Ferrari: Raikkonen/Massa

Renault: Alonso/Piquet

BMW Sauber: Heidfeld/Kubica

Williams Toyota: Fisichella/Liuzzi

RedBull: Barrichello/Button

Toyota: Trulli/Kovaleinen

Toro Rosso: Vettel/Bourdais

Spyker (o come cavolo si chiamerà nel 2008): Sutil/Karthikeyan

Super Aguri: Sato/Davidson

Prodrive: Paffet + pilota da definire

Un pò di considerazioni:

Non credo ke la Honda molli Suzuki-san x la prossima stagione, il loro connotato nazionalisticoè troppo forte e la SuperAguri è molto sostenuta in giappone, quindi credo ke nonostante i problemi economici (leggasi S.S. United) la maniera di mandare (o fare andare) avanti il team si troverà comunque

Wurz probabilmente tornerà a fare il collaudatore in McLaren, mentre De La Rosa credo verrà defenestrato dopo le ultime brillanti storielle ke lo riguardano e si accaserà con l'amico Alonso alla Renault

Sutil spero venga riconfermato x le buone cose ke ha mostrato quest'anno (quelle rare volte ke il mezzo gliel'ha consentito), in alternativa spero trovi posto come collaudatore in un team di punta... mentre Nakajima lo vedo ancora acerbo x la F1

altri piloti ke spero la F1 prenda seriamente in considerazione sono: Glock, Di Grassi, Pantano e Carroll...vedremo se qualcuno gli offrirà qualcosa di + di una semplice sessione di test
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7124
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Elio11 » 09/09/2007, 9:52

oggi hanno detto che proprio Pantano potrebbe tornare nel giro che conta con l'appoggio del patron del suo team spagnolo, sempre se va a buon fine l'affare "SuperAguri"
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da sellix » 09/09/2007, 10:48

fisichella-liuzzi alla williams...come cadrebbe in basso il team del vecchio frank... :(
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da Elio11 » 09/09/2007, 12:23

da f1grandprix.it

Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, non ha escluso del tutto un futuro arrivo di Fernando Alonso alla Ferrari. Scontento da tempo della McLaren Mercedes e alla luce dei nuovi sviluppi della spy story, il due volte campione del mondo sarebbe alla ricerca di un nuovo team.

I rapporti tra Alonso e la Ferrari non sono stati dei migliori finora ma Montezemolo, pur ribadendo la sua soddisfazione per l'attuale formazione piloti, non ha escluso una futura collaborazione con lo spagnolo.

"E' un grande campione e la vita e' molto lunga" ha dichiarato l'italiano al giornale Marca. "Sono comunque molto, molto soddisfatto dei nostri piloti attuali, soprattutto in una stagione delicata come questa in cui abbiamo perso Michael. Abbimo vinto sei gare su dodici e a volte non abbiamo sfruttato altre opportunita' per problemi di affidabilita'. Quindi sono molto contento dei piloti. Alonso al momento non e' un argomento per noi, tuttavia e' un grande pilota".
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Niki » 09/09/2007, 12:31

Ora scrivo ai rossi dicendo di non prendere mai Fernando e scrivo anche a lui dicendo di non andare dai rossi.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Elio11 » 09/09/2007, 15:59

Il manager di Timo Glock ha confermato le voci, gia' anticipate da F1GrandPrix.it, di contatti tra il suo assistito e la Toyota per sostituire Ralf Schumacher dal 2008. Hans-Bernd Kamps ha confermato a Monza, ai microfoni di Premiere che il leader della GP2 e' in trattativa "con diversi team, anche con la Toyota".

"Dobbiamo sistemare ancora alcune cose ma abbiamo una buona chance. Vedremo, ci vorranno probabilmente ancora due settimane".

In ogni caso, qualora non riuscisse a trovare un posto da titolare in F1 la BMW Sauber sarebbe lieta di confermare Glock come test driver e pilota di riserva anche per l'anno prossimo.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Baldi » 10/09/2007, 8:59

eheh

da parte mia spero solo nella strenna di Alonso alla Renault.
ma avrei piacere di tenermi Kovalainen...
8)

per il resto può succedere di tutto.
:D
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10483
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da gillesthegreat » 10/09/2007, 9:20

fisichella e liuzzi sarebbero la rovina per chiunque e penso che sir frank sia troppo sveglio per accasarsi i due piagnoni inutili.

certo che se il bria riconferma fisichella si vede che la gregoracci gli annebbia troppo il cervello...come si fa a tenere uno così?????
doveva spaccare il mndo e le prende S O N O R A M E N T E da kovalainen.....
e anche trulli è sulla buona via degli altri 2
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Elio11 » 20/09/2007, 21:12

ultime notizie:

Rodriguez (pilota MinardiPIquet della GP2) è il nuovo tester della scuderia Spyker che l'anno prossimo cambierà nome perchè acquistata da una cordata indiana..

e poi la bomba...

Alonso to Renault? Why not Ferrari?

There is no doubt that part of the negotiation going on at Spa last weekend was to find a way for Fernando Alonso to get out of his McLaren contract. Our spies suggest that while everyone seems to think that Fernando will wash up at Renault, it is much more likely that he will be popping up as Kimi Raikkonen's team-mate at Ferrari. The Italian team would obviously have to pay a considerable sum of money in order to achieve that goal but no doubt that money could be used by McLaren to find a replacement and perhaps even to pay its fine.

Alonso was busy doing the rounds in Spa and was spotted at Red Bull Racing, which can only be seen as a courtesy call, rather than something serious. At the same time the sharp-eyed observers will have seen Felipe Massa visiting Toyota.

We also hear that a group of Ferrari owners recently visited the factory in Italy and were told by a senior Ferrari man that there was a possibility that Alonso would drive for Ferrari next season and that the team was working on a deal.

All this would involve Massa moving on to become number one at Toyota, which would be a lucrative move but might not help his career as a Grand Prix winner. It would also create some interesting dynamics in the Todt Family.

Massa is managed by Nicolas Todt - Jean's son - and he may not be happy to see his charge being booted out of Maranello. This might perhaps explain the fact that another Todt Jr protege - Luca Filippi - is now being mentioned as a possible Ferrari test driver next year.


fonte: www.grandprix.com


:!:
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 21/09/2007, 12:39

E di Montagny, Doornbos e Ammermuller non si sa niente? Rimarrano collaudatori?
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da gillesthegreat » 21/09/2007, 12:53

doorbons è in cart o champ car come preferisci chiamarla. si sta giocando un titolo, e ha già detto che non ci pensa manco morto a tornare in f1....

ammermuller credo sia in nascar e se è così gli piaciono macchine scadenti e soldi a palate. in ogni caso mi pare mi pare che corra in usa

montagny fa anche gare di durata mi sembra
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Elio11 » 21/09/2007, 13:57

per quanto riguarda la Champ Bourdais si sta riconfermando per la quarta volta di seguito campione di categoria, visto che sia la Minardi di Doorbos e la Australia tema di Power sono ormai distanziati parecchio...

Almendinger lo confondo sempre con Ammermueller..il primo mi sembra guidasse la Forsythe in CCWS e andava molto forte ..entrò in gioco a campionato iniziato e con una serie di vittorie stava mettendo in difficoltà Bourdasi..l'altro deve essere quello della ART della Gp2 che hanno cacciato subito vero?
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

Prossimo

Torna a 2007

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite