McLaren indagata dai commissari a Monza

Discussioni sulla stagione 2007

da sellix » 06/09/2007, 15:38

Non finiscono più i guai McLaren: secondo il settimanale Autosport, la McLaren-Mercedes sarebbe sotto indagine da parte dei commissari Italiani per aver usato in Ungheria un tipo di cambio non ancora avallato dalle prove di crash test. Il giornale inglese pare aver avuto conferma, da fonti nel paddock, che ci siano al momento discussioni in corso su che posizioni prendere nei confronti della scuderia anglo-tedesca.

Ciò che sembra essere in oggetto di investigazione, è il nuovo cambio Mercedes, più leggero, ma non omologato da prove di crash test, necessarie per ogni componente. Nonostante, infatti, il nuovo cambio non richieda un cambiamento strutturale per essere inserito nell'auto, e quindi non ci siano state modifiche all'auto che potrebbero richiedere un crash test generale, le azioni della McLaren potrebbero comunque essere in violazione dell'articolo 16.1.2 del regolamento tecnico: "Ogni modifica significativa alle strutture testate richiederà un nuovo crash-test".

Il problema del cambio è tornato in esame dopo il Gran Premio di Turchia, quando la McLaren ha effettuato con successo una prova di crash test con la nuova versione del cambio, mentre la squadra utilizzava il vecchio dispositivo in pista.

Un problema simile, che coinvolgeva Williams e Benetton al termine del GP del Brasile 1995, portò alla cancellazione dei punti costruttori guadagnati nell'evento. La faccenda attuale, però, è più complicata: i punti conquistati in Ungheria dalla McLaren, infatti, sono già sub Judice per la controversa sessione di qualifica con le scaramuccie tra Hamilton e Alonso.
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da Andrew » 06/09/2007, 22:59

multata di $50.000, caso chiuso
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Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
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da sellix » 07/09/2007, 8:58

che multa salatissima! potrebbero finire sul lastrico... :lol:
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da sgarbo » 08/09/2007, 0:22

Adesso però è ora di piantarla....LA STAMPA MONDIALE ha rotto i coglioni.....non posono trattare così un team come la Mclaren, la Ferrari non è mica la vittima di tutto e di tutto.....come qualcuno vuole far credere....

BASTA!!!!

Ora fossi la Mclaren farei denuncia a giornalisti e FIA stessa per il danno all'immagine della Mclaren ed ai suoi sponsor che stanno dando...
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da Andrew » 08/09/2007, 1:52

ma che c'entra la Ferrari?
mah.. Immagine
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da sellix » 08/09/2007, 9:17

[quote=""sgarbo""]Adesso però è ora di piantarla....LA STAMPA MONDIALE ha rotto i coglioni.....non posono trattare così un team come la Mclaren, la Ferrari non è mica la vittima di tutto e di tutto.....come qualcuno vuole far credere....

BASTA!!!!

Ora fossi la Mclaren farei denuncia a giornalisti e FIA stessa per il danno all'immagine della Mclaren ed ai suoi sponsor che stanno dando...[/quote]
ma quale denuncia? guarda che devi solo ringraziare il fatto che la FIA tira fuori giudizi politici sennò secondo le regole della giustizia ordinaria ron dennis e compagnia sarebbero già a vendere gelati...quello che ha fatto la mclaren si chiama SPIONAGGIO INDUSTRIALE!!! x quanto riguarda poi questa multa nn è mica colpa della ferrari se corrono con un cambio che nn ha fatto il crash test? e poi se nn è vittima la ferrari chi lo è?
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da sgarbo » 08/09/2007, 9:39

No..è proprio la Ferrari che si sta comportando in maniera sleale danneggiando l'immagine della Mclaren. Credo che se la Mclaren sia colpevole TUTTI I TEAM hanno avuto un danno, però non stanno SPARLANDO a destra e a manca, anzi, stanno guardando con interesse la vicenza senza giudicare più di tanto. Mentre da Maranello DA PERFETTI ITALIANI CHE VANNO LO STADIO TUTTE LE DOMENICHE stanno cercando di aizzare le folle per creare casino domani.....

IO SPERO PER LA GENTE APPASSIONATA E AMANTE DELEL CORSE COME ME, CHE DOMANI NON SUCCEDA NIENTE AD OPERA DI DEFICENTI DELLA FERRARI CHE PENSANO DI ANDARE ALLO STADIO....aizzati ovviamente dalle parole di Montezemolo, Jean Todt e compagnia bella....escludendo Massa, Raikkonen, Baldisseri e Domicali, che invece si stanno comportano professionalmente....non come i Alvaro vitali e Luca Lucca...
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da gillesthegreat » 08/09/2007, 9:46

ma dai.....la mc corre con un cambio non omologato. son fatti suoi e della FIA. però è innegabile che non ha rispettato delle regole. chi le rispetta chi è, il più pirla del gruppo??allora domani la ferrari che fa, ritira fuori il 12 cilindri in barba ai regolamenti??

per le parole di montezemolo e soci ha ragione da vendere. ciò che è successo è grave, anzi gravissimo. e completamente fuori da ogni regola. punto. la mc è stata giudicata colpevole non punita. grave anche ciò.
però da qui a dire che maranello è il centro della strategia della tensione, ce ne passa......che farebbero un po di tifosi esagitati???????''bloccano la gar???? ma dai.....proprio in una gara dove la ferrari deve vincere
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
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da sellix » 08/09/2007, 9:53

[quote=""sgarbo""]No..è proprio la Ferrari che si sta comportando in maniera sleale danneggiando l'immagine della Mclaren. Credo che se la Mclaren sia colpevole TUTTI I TEAM hanno avuto un danno, però non stanno SPARLANDO a destra e a manca, anzi, stanno guardando con interesse la vicenza senza giudicare più di tanto. Mentre da Maranello DA PERFETTI ITALIANI CHE VANNO LO STADIO TUTTE LE DOMENICHE stanno cercando di aizzare le folle per creare casino domani.....

IO SPERO PER LA GENTE APPASSIONATA E AMANTE DELEL CORSE COME ME, CHE DOMANI NON SUCCEDA NIENTE AD OPERA DI DEFICENTI DELLA FERRARI CHE PENSANO DI ANDARE ALLO STADIO....aizzati ovviamente dalle parole di Montezemolo, Jean Todt e compagnia bella....escludendo Massa, Raikkonen, Baldisseri e Domicali, che invece si stanno comportano professionalmente....non come i Alvaro vitali e Luca Lucca...[/quote]
ma che dici? che hanno detto todt e montezemolo che farebbe aizzare le folle? che la mclaren ha rubato il loro progetto e nn è stata punita? ti sembra sbagliato? ma sta zitto che è meglio...tra l'altro ai gp al massimo si possono vedere insulti ai piloti ma quando mai è successo qualcosa di +? hai mai visto gli spettatori entrare in pista e picchiare meccanici e piloti?
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da Mclaren7C » 08/09/2007, 10:10

Concordo pienamente con sgarbo, agitare gli animi non è che ne giovi molto all'ambiente che si verrebbe a creare tra i tifosi. Sellix non è come dici tu che invadono la pista, ma anzi possono succedere delle risse tra i fans, ed a Monza '00 ho assistito direttamente ha fatti deplorevoli, penso che gli utenti "storici" maggior frequentatori di gp possono riportare altri episodi.
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da sellix » 08/09/2007, 10:18

[quote=""Mclaren7C""]Concordo pienamente con sgarbo, agitare gli animi non è che ne giovi molto all'ambiente che si verrebbe a creare tra i tifosi. Sellix non è come dici tu che invadono la pista, ma anzi possono succedere delle risse tra i fans, ed a Monza '00 ho assistito direttamente ha fatti deplorevoli, penso che gli utenti "storici" maggior frequentatori di gp possono riportare altri episodi.[/quote]
cmq al limite ad agitare gli animi ci ha pensato la FIA con quelle sentenza vergognosa nn la ferrari che si è giustamente lamentata...
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da sgarbo » 08/09/2007, 11:43

Si ma in passato ci sono stati casi MOLTO PIU' GRAVI e i team coinvolti non sono andati a sventolare lettere e parole di tuono alla stampa, che poi si sa, prende due parole e ne fa diventare dieci, ma piuttosto andavano a parlare con i diretti interessati e la FIA. Punto. E' ora di piantarla e comportarsi da professionisti (Todt e Montezemolo..e dico solo loro due), anzi, aggiungerei anche Macaluso che vole fare l'eroe e poi il consiglio ha paura e si schiera con i più forti.

I commissari italiani poi chissà perchè devono sempre fare i protagonisti anche loro...vedi benzina regolare punita ad Hunt, vedi Alonso l'anno scorso e questa multa, che si, è giusta, ma è capitato più volte quest'anno e non è successo tutto sto casino, è come essere multati al venerdì, perchè mentri provi il limitatore sbagli l'entrata al box e la fai a 100 anzichè ad 80.

Questo gran premio d'Italia mi ricorda moltissimo quell'episodio di "Gran prix e il campionissimo" dedicato proprio al Gp d'Italia...dove la stampa inventava ***** su Takaya solo per aizzare gli italiani....
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da Powerslide » 08/09/2007, 12:36

[quote=""sgarbo""] è come essere multati al venerdì, perchè mentri provi il limitatore sbagli l'entrata al box e la fai a 100 anzichè ad 80.[/quote]

Perchè? Essere investiti al venerdì fa meno male che non il sabato o la domenica? 8O :lol:
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da sgarbo » 08/09/2007, 16:20

[quote=""Powerslide""][quote=""sgarbo""] è come essere multati al venerdì, perchè mentri provi il limitatore sbagli l'entrata al box e la fai a 100 anzichè ad 80.[/quote]

Perchè? Essere investiti al venerdì fa meno male che non il sabato o la domenica? 8O :lol:[/quote]

No, è che di solito al venerdì i piloti fanno sempre le frenate prima dell'entrata in pit per provare l'entrata in pit lane azionando il limitatore al limite possibile....cercando di non sbiellare....e va a finire che una buona pate di piloti viene multata perchè sbaglia l'ingresso...
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da Powerslide » 08/09/2007, 17:13

[quote=""sgarbo""][quote=""Powerslide""][quote=""sgarbo""] è come essere multati al venerdì, perchè mentri provi il limitatore sbagli l'entrata al box e la fai a 100 anzichè ad 80.[/quote]

Perchè? Essere investiti al venerdì fa meno male che non il sabato o la domenica? 8O :lol:[/quote]

No, è che di solito al venerdì i piloti fanno sempre le frenate prima dell'entrata in pit per provare l'entrata in pit lane azionando il limitatore al limite possibile....cercando di non sbiellare....e va a finire che una buona pate di piloti viene multata perchè sbaglia l'ingresso...[/quote]

E allora? Il limite in pit è stato introdotto per motivi di sicurezza e questa non può certo essere messa da parte per consentire ai piloti di trovare il limite.
Tranquillo comunque: il limitatore di velocità è un semplice limitatore di giri che entra in funzione con il cambio in prima marcia. Un suo errato utilizzo non può quindi recare alcun danno al motore.
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