McLaren assolta

Discussioni sulla stagione 2007

da Gilles » 03/08/2007, 8:35

Un articolo del regolamento tecnico, il 3.15, che impone che gli elementi aerodinamici (quindi anche il fondo) siano rigidamente fissati; rigidamente nel senso di “senza gradi di libertà”, cosa che nessuna molla è in grado ovviamente di garantire.

Quindi la distinzione tra mobile e flessibile, ai fini del regolamento, non esiste. Deve stare fermo e basta, il regolamento è chiaro. Il solo fatto di utilizzare molle mollette o altro è contro il regolamento.

[questo vale per tutti gli sport e nella vita]
Ovviamente anche il discorso "se la macchina passa le verifiche è regolare" mi fa sorridere, allora io solo libero di rubare finchè non mi scoprono... La sportività è fare le cose secondo regolamento, non fuori dal regolamento nella speranza di non essere beccati.

Infine, si è capito chi è il tizio (Macaluso) che ha chiesto a Mosley di fare ricorso.
Premesso che la precedente sentenza è stata firmata (e quindi avallata anche dai due qui sopra), Macaluso ha ceduto alle pressioni di LCM in quanto è presidente della Girard Perregaux (per chi non lo sapesse, prestigiosa marca di orologi) che DEL TUTTO CASUALMENTE ha un contratto di esclusiva con la Ferrari.
Gilles
 

da Uitko » 03/08/2007, 8:41

[quote=""Gilles""]Un articolo del regolamento tecnico, il 3.15, che impone che gli elementi aerodinamici (quindi anche il fondo) siano rigidamente fissati; rigidamente nel senso di “senza gradi di libertà”, cosa che nessuna molla è in grado ovviamente di garantire.[/quote]
allora secondo il tuo ragionamento vale anche quanto esposto magnificamente da felix, qualsiasi alemento è flessibile a seconda della forza necessaria a fletterlo.
Se queste forze non sono contemplate dai test FIA è colpa del costruttore?

Ovviamente anche il discorso "se la macchina passa le verifiche è regolare" mi fa sorridere, allora io solo libero di rubare finchè non mi scoprono... La sportività è fare le cose secondo regolamento, non fuori dal regolamento nella speranza di non essere beccati.

Se la macchina passa le verifiche è REGOLARE, punto.
Non stavano rubando nulla... hanno dovuto modificare i carichi del test per ritenerla irregolare.

Quello che mi fa sballare di più è la Fantagiustizia che si fa anche qui come sui giornali, si intessono trame da spy story, divertente.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Gilles » 03/08/2007, 8:55

[quote=""Uitko""][quote=""Gilles""]Un articolo del regolamento tecnico, il 3.15, che impone che gli elementi aerodinamici (quindi anche il fondo) siano rigidamente fissati; rigidamente nel senso di “senza gradi di libertà”, cosa che nessuna molla è in grado ovviamente di garantire.[/quote]
allora secondo il tuo ragionamento vale anche quanto esposto magnificamente da felix, qualsiasi alemento è flessibile a seconda della forza necessaria a fletterlo.
Se queste forze non sono contemplate dai test FIA è colpa del costruttore?

Ovviamente anche il discorso "se la macchina passa le verifiche è regolare" mi fa sorridere, allora io solo libero di rubare finchè non mi scoprono... La sportività è fare le cose secondo regolamento, non fuori dal regolamento nella speranza di non essere beccati.

Se la macchina passa le verifiche è REGOLARE, punto.
Non stavano rubando nulla... hanno dovuto modificare i carichi del test per ritenerla irregolare.

Quello che mi fa sballare di più è la Fantagiustizia che si fa anche qui come sui giornali, si intessono trame da spy story, divertente.[/quote]

Scusa, ma non è "il mio ragionamento" è il regolamento.
Compito del costruttore è seguire il regolamento. Se il regolamento dice "senza gradi di libertà" e tu fissi il fondo con delle molle (per quanto indirettamente) ti aspetti che non abbia gradi di libertà ?
Se la macchina passa le verifiche non è detto che sia regolare (è condizione necessaria ma non sufficiente) e anche questo non è un mio pensiero, è parte del regolamento (il mass dumper e il launch control della Renault passavano le verifiche).
Gilles
 

da AmanteMclaren » 03/08/2007, 9:59

1) "se un componente passa le verifiche allora è regolare"
benissimo, quoto, ma allora non mi si venga più a dire che la renault ha vinto un mondiale con macchina irregolare o che le michelin 2003 sono state irregolari per metà stagione (sono state regolari finchè non sono cambiate le verifiche).

2) possibile che la fia si accorga che una verifica è inadeguata solo se c'è una protesta? il tutto suona come "mi rendo conto che come verifico non va bene, ma chiudo un occhio purchè la cosa resti fra noi..." e non è solo il caso del fondo flex ma di tutti i dispositivi al limite del regolamento

3) al di là di tutto, buttare lì il sospetto, usare termini come "sei tu che bari" ... sono tecniche da avvocato consumato, nei processi ci stanno.
un pò come quando inizi a mettere in dubbio la credibilità del testimone dicendo "è vero che lei è stato ricoverato per problemi di alcolismo"... insomma, la replica di Ron Dennis sul fondo va letta al di là dei significati prettamente tecnici per essere inquadrata nel contesto processuale in cui inserita: la chiave di lettura è dunque tipicamente processuale.
AmanteMclaren
 

da sgarbo » 03/08/2007, 13:50

Ragazzi posso dirvi una cosa:

ABBIAMO SCRITTO 20 PAGINE, CI SIAMO CONSUMATI I POLPASTRELLI PER DEI DISCORSI NEI QUALI ALLA FINE NON TROVEREMO MAI UN PUNTO D'ACCORDO, ALLA FINE ABBIAMO FATTO IL GIOCO DELLA FIA, VOLEVA CHE SUCCEDESSE UN CASO, MONTANDOLO AD ARTE E FACENDO SI CHE I GIORNALI E LA GENTE SI CONSUMASSERO I POLPASTRELLI A SCRIVERE SU CARTA O NEI FORUM PER ATTIRARE L'ATTENZIONE DELLA GENTE, IO MI SONO STANCATO DI PARLARE DI SPY STORY E BALLE VARIE...ABBANDONO QUESTO THREAD....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da felixf1 » 03/08/2007, 14:41

Scusate, ma vorrei cercare di chiarire ancora una volta il concetto di mobile e flessibile, con l’analogia della porta.
Allora: una porta che ruota sulle sue cerniere è MOBILE, nel senso che può ruotare attorno all’asse verticale costituito dalla congiungente le due cerniere, per dirla con Gilles, ha un grado di libertà.
Se chiudo la porta e do due giri di chiave, converrete che la porta è rigidamente fissata al telaio, quindi non può muoversi e i suoi gradi di libertà sono ridotti a zero.
Ora, si dà il caso che il pannello della porta sia costituito da un materiale flessibile (ovvero un qualsiasi materiale) quindi, per evitare che fletta eccessivamente e poterne regolare la flessione, decido di piazzare una molla al centro del pannello stesso.
Il fondo Ferrari si comporta allo stesso modo: è fissato rigidamente al telaio in un numero di punti sufficiente a far sì che abbia gradi di libertà pari a zero, ma flette e la sua flessione è regolata da una molla. Quindi non è MOBILE, ma FLESSIBILE.
Ora, però, non vi scannate…
:wink:
Alonso se ne è andato. Ora possiamo rinascere!
Avatar utente
felixf1
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/06/2005, 23:00

da giorgio_deglianto » 03/08/2007, 14:51

Non credo proprio. Io una volta ho visto un 3d sul fondo della ferrari. Facendo l'esempio della porta il fondo della ferrari è come una porta legata allo stipite con una molla. Staticamente è ferma, ma in realtà si muove...
giorgio_deglianto
 

da Gilles » 03/08/2007, 15:03

[quote=""felixf1""]Scusate, ma vorrei cercare di chiarire ancora una volta il concetto di mobile e flessibile, con l’analogia della porta.
Allora: una porta che ruota sulle sue cerniere è MOBILE, nel senso che può ruotare attorno all’asse verticale costituito dalla congiungente le due cerniere, per dirla con Gilles, ha un grado di libertà.
Se chiudo la porta e do due giri di chiave, converrete che la porta è rigidamente fissata al telaio, quindi non può muoversi e i suoi gradi di libertà sono ridotti a zero.
Ora, si dà il caso che il pannello della porta sia costituito da un materiale flessibile (ovvero un qualsiasi materiale) quindi, per evitare che fletta eccessivamente e poterne regolare la flessione, decido di piazzare una molla al centro del pannello stesso.
Il fondo Ferrari si comporta allo stesso modo: è fissato rigidamente al telaio in un numero di punti sufficiente a far sì che abbia gradi di libertà pari a zero, ma flette e la sua flessione è regolata da una molla. Quindi non è MOBILE, ma FLESSIBILE.
Ora, però, non vi scannate…
:wink:[/quote]

Il tuo discorso è chiaro (lo era anche prima).

Quello con cui non sono d'accordo (per principio sportivo e sempre ammesso che funzioni così il fondo della Ferrari) è che per farla star ferma al centro ci metti una molla. Se vuoi che sia rigida ci metti qualcosa di rigido, ad esempio bulloni, non molle.

Cmq, da quello che ho capito (ma è una mia opinione e non ho quelle 780 pagine per controllare :wink: ) le molle sono al posto delle cerniere.
Gilles
 

da gelax » 03/08/2007, 16:07

[quote=""Gilles""]....................... allora io solo libero di rubare finchè non mi scoprono... .........................[/quote]

e quando ti scoprono?????? è giusto che paghi................ non fa una grinza!!!!!
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Jackie_83 » 03/08/2007, 17:28

[quote=""sgarbo""]Ragazzi posso dirvi una cosa:

ABBIAMO SCRITTO 20 PAGINE, CI SIAMO CONSUMATI I POLPASTRELLI PER DEI DISCORSI NEI QUALI ALLA FINE NON TROVEREMO MAI UN PUNTO D'ACCORDO, ALLA FINE ABBIAMO FATTO IL GIOCO DELLA FIA, VOLEVA CHE SUCCEDESSE UN CASO, MONTANDOLO AD ARTE E FACENDO SI CHE I GIORNALI E LA GENTE SI CONSUMASSERO I POLPASTRELLI A SCRIVERE SU CARTA O NEI FORUM PER ATTIRARE L'ATTENZIONE DELLA GENTE, IO MI SONO STANCATO DI PARLARE DI SPY STORY E BALLE VARIE...ABBANDONO QUESTO THREAD....[/quote]

Quoto al 100%..tutta questa storia è stata montata ad arte col classico giochetto "bene o male purchè se ne parli"

Se ne è già parlato abbastanza, la parola ora deve passare alla pista (e basta)!
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Mad » 03/08/2007, 21:01

[quote=""sgarbo""]Ragazzi posso dirvi una cosa:

ABBIAMO SCRITTO 20 PAGINE, CI SIAMO CONSUMATI I POLPASTRELLI PER DEI DISCORSI NEI QUALI ALLA FINE NON TROVEREMO MAI UN PUNTO D'ACCORDO, ALLA FINE ABBIAMO FATTO IL GIOCO DELLA FIA, VOLEVA CHE SUCCEDESSE UN CASO, MONTANDOLO AD ARTE E FACENDO SI CHE I GIORNALI E LA GENTE SI CONSUMASSERO I POLPASTRELLI A SCRIVERE SU CARTA O NEI FORUM PER ATTIRARE L'ATTENZIONE DELLA GENTE, IO MI SONO STANCATO DI PARLARE DI SPY STORY E BALLE VARIE...ABBANDONO QUESTO THREAD....[/quote]

Non sei il solo che questa storia l'ha seguita distrattamente con la consapevolezza che fosse solo pubblicità e che servisse tutt'al più a sietmare i punteggi per la volata finale visto che l'appello sarà giudicato in zona Monza...
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Baldi » 06/08/2007, 12:34

già Monza...

chi mi dice che la Ferarri (o meglio la magistratura) non compia un sequestro delle vetture Mclaren proprio per Monza?

...visto che c'è una indagine e una denuncia presso la magistratura italiana?
:twisted:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Andrew » 06/08/2007, 12:59

si inizia a diventare cattivi qui :lol:
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

Precedente

Torna a 2007

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti