Il nocciolo della questione

Discussioni sulla stagione 2007

da Niki » 09/07/2007, 9:19

Che si allaccia alla vicenda "scandalosa" della spy story. Per quale motivo ci piace la F1? Perchè seguiamo questo sport, ora spettacolo, anzichè l'atletica, le bocce, il biliardo o altro? Penso che la ragione principale comune a tutti sia perchè ci piacciono auto del genere. Semplificando al massimo e togliendo qualsiasi altro motivo, rimane un'auto da corsa senza la quale la F1 e le altre categorie non esisterebbero. Questa credo sia la ragione basilare del nostro piacere, delle nostro preferire la F1 agli altri sport. La macchina da corsa.
Ora tenendo bene a mente questo concetto, bisogna aprire gli occhi e prendere atto che l'ambiente della Formula 1 è la feccia di qualsiasi sport/spettacolo ci sia, ciclismo compreso.
E' un enorme bidone della spazzatura in cui accumulare più soldi possibile, fregandosene se questo viene fatto illecitamente. Power ha scritto in un altro post circa scandali o manovre poco chiare accadute in passato. L'unica cosa che ancora manca in F1 è uno scandalo doping ma sono propenso a credere che una cosa del genere ci sia stata e sia stata taciuta.
Anni fa su una copertina di Autosprint, mi sembra fosse la copertina non una pagina interna, c'era una foto di Mansell che a quei tempi era in Ferrari che aveva gli occhi il colore della carrozzeria. Ed infatti l'articolo si interrogava sulla faccenda del doping.
Insomma, ora è il momento delle spiate e degli spioni ma, come ho scritto altrove, non bisogna farsi fregare dal can can mediatico e cercare di vedere la questione a mente fredda e senza farsi trascinare dalle proprie preferenze o antipatie.
Ricordiamoci che la base di tutto è un'auto da corsa, il resto è solo contorno.
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da Mclaren7C » 09/07/2007, 10:51

Concordo pienamente con te Niki. Il fattore che mi interessa maggiormente della Formula 1 sono le monoposto ed in particolare la loro evoluzione però come hai già detto tu tutto questo avviene in un ambiente contaminato. Credo che le scuderie di F1 prima pensino a macinare più soldi possibili ed avere i bilanci positivi e poi dopo pensino realmente al risultato sportivo, tutto questo è sbagliato come la maggior parte dei guadagni ricavati dai diritti, ecc... debbono andare alle scuderie più blasonate.

Tutto questo accade a causa dell'enorme giro di soldi e dalla cattiva amministrazione di chi dovrebbe garantire una sana etica, però non solo lo sport è malato dal guadagno ma la società di oggi.
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da groovestar » 09/07/2007, 10:51

A proposito di doping avevo letto tempo addietro storie riguardanti Lauda e droga(coca?)

Cmq concordo in parte.
Non c'è da stupirsi di tutto ciò,ma giustamente chi si sente danneggiato,soprattutto alla luce delle prove(quantomeno il furto di segreto industriale)fa bene a far sentire la sua voce,questo che sia la Ferrari che sia la Spyker(come in effetti fece,ma in tono minore)
Giusto anche a metà tirar fuori casi di vetture clone come la Ligier del 95,Toro rosso o SuperAguri,ma in questi casi si tratta di un passaggio di informazioni presumibilmente consenziente da parte di un team "controllante".
Boh,da qui ben lungi dal fare discorsi da moralizzatore,ma penso sia giusto prendere provvedimenti quando ci sono elementi e prove abbastanza evidenti;finchè si parla di voci,foto fatte a sgamo e cose simili oK,si può dire che ci si passa sopra,ma quando hai delle prove in mano che fai?
Dici: "si hanno avuto i progetti e ci hanno dato una sbirciata,ma va bene perchè cmq tutti copiano"?
Capisci che allora è una cosa che va allo sfascio...

Generalmente tutti rubano,ma non per questo bisogna tollelarlo e soprattutto non bisogna punire chi viene preso mentre ruba.

Che sia Ferrari come Spyker
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da Gilles » 09/07/2007, 10:54

A me la F1 è sempre piaciuta proprio perchè amo la velocità (e preferisco le 4 ruoto alle 2) e amo la tecnologia.
Amo la competizione, ma solo quella in cui quando vinci è perchè sei bravo e quando perdi devi recriminare solo con te stesso, infatti, non mi piaciono gli sport di squadra come il calcio o il basket, mentre preferisco gli sport individuali come il tennis.
Quando mi sono avvicinato alla F1 era uno sport individuale, cioè, la squadra ti forniva una macchina e tu pilota eri da solo contro gli altri. Non a caso ho sempre preferito tifare i piloti e non le squadre.
La F1 moderna è diventata uno sport di squadra nel momento in cui la macchina (fatta dalla squadra) è diventata di gran lunga molto più importante del pilota.

Il secondo aspetto, citato da Niki, che ha rovinato la F1 è quello relativo ai soldi. Gli sport (tutti) sono belli fino a quando c'è la sana passione competitiva e leale, ma quando arrivano i soldi (e dove ci sono soldi arriva subito anche la politica) BISOGNA vincere e per vincere tutto è lecito: doping, frode, corruzione, e chi più ne ha più ne metta.
Ogni tanto qualcuno esagera e si apre il vaso di pandora, ma esattamente come la politica, si chiude subito perchè troppi hanno troppo da perdere.
Giusto stamattina il nostro stimatissimo Ministro degli Esteri ha detto che non ci sono soldi per risarcire le vittime della criminalità, peccato che proprio ieri invece i nostri ministri/deputati/senatori si siano aumentati lo stipendio di 4000 Euro. Eppure le pecore italiane continuano a votarli (tutti). Cosa ci possiamo aspettare da un popolo che non vede l'ora di comprarsi una Panda ricarrozzata in Polonia...

Presto mi metterò a seguire il curling, forse per qualche anno sarà ancora uno sport puro e sano.
Ultima modifica di Gilles il 09/07/2007, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Gilles
 

da AmanteMclaren » 09/07/2007, 11:21

Salve! anzitutto mi presento visto che sono un nuovo utente. come potete intuire dal nick sono un tifoso Mclaren. Ho iniziato a seguire la f1 come tifoso di Senna nel 1988 e sono diventato un vero e proprio tifoso mclaren nel 1996.

veniamo alla vicenda spionaggio. per quanto mi riguarda penso che se sarà appurato che qualcosa nella mclaren può essere stato "copiato" dalla f2007 allora sarà giusto provvedere a dare delle sanzioni, altrimenti niente. certo mi sembra che la fia non abbia fatto nulla nel passato per prevenire queste situazioni ad esempio punendo la toyota che aveva palesemente copiato nel 2002. la mia idea è che in questa faccenda Coughlan abbia acquisito le info. ferrari per usarle come "dote" da portare alla honda (o altro team) in cambio di un posto di rilievo. poi non so se possa avere usato queste info anche per la mp4-22, penso che questo lo possa verificare la federazione.

cmq questa vicenda per me è maledettamente dolorosa.
AmanteMclaren
 

da Hamilton4ever » 09/07/2007, 11:50

a me nn interessa niente dello spionaggio che si siino quanto vogliano io le gare le guardo per il gusto di guardarle
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da Jackie_83 » 09/07/2007, 17:30

Non credo troveranno parti "copiate" alla F2007 sulla Mp4/22...piuttosto credo ke se qualcosa d importante è stato trafugato dagli uffici tecnici di maranello x essere trasferito a Woking, questo possa essere qualcosa riguardante i metodi di lavorazione dei materiali e lo sfruttamento delle bridgestone

....e cmq, tornando I.T. a me dell'ormai marcio mondo della F1sono sempre piaciute 3 cose: le sfide in pista, le vetture e i piloti

Le prime sono ormai una rarità e i terzi sono ormai soprasseduti da una tecnologia ke li burattinizza...rimangono le vetture, ke x quanto limitate hanno il fascino indiscusso di rappresentare i mezzi su ruote + veloci della terra

...La cura e la perfezione dei vari particolari, il rombo assordante dei motori, i freni incandescenti dopo frenate umanamente impossibili e la sensazione di velocità ke hai vedendotele sfrecciare davanti è qualcosa ke catturerà sempre i nostri cuori di appassionati (o almeno..il mio sicuramente) indipendentemente dalla mafia ke circonda questi capolavori della velocità... :wink:
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da sgarbo » 09/07/2007, 23:36

Mha..analizziamo la situazione nei tre lati dell'automobilismo:f1,monoposto e ruote coperte...

I mali della F1:alla fine tutto ruota attorno i soldi,vedi pubblicità e sponsor che alla fine gestiscono tutto e credo che alla fine "gli scandali",ultimo tratutti qesto con Stepney siano quasi decisi a tavolino come nel wrestilng per attirare l'attenzione;per farsi pubblicità insomma.

Il positivo della F1:è lo sport del progresso,dell'uomo che sfida la natura e la morte,uno sport estremo,come alla fine sono "estreme" le auto che vi partecipano...e poi,parlando da sportivo,credo che per un pilota vincere è una sensazione migliore alle vittorie che magar può ottenere uno che gioca in una "squadra" perchè quando vinci in uno sport individuale è sempre più bello di quando vinci in uno sport di squadra...vinci solo te....

Monoposto:ci sono troppe serie propedeutiche alal F1,tanto da non capire più nulla,purtroppo giran anche loi troppi sponsor cheannebbiano i talenti e si stanno facendo contagiare dalla "formulaunite"....(vedi gp2 asian)

ruote coperte:io salverei questo mondo,perchè chi vi corre alla fine sono tutti degli appassionati e poi quelle gare non sono ancora piene di gente con la puzza sotto il naso,tanto che piloti come Biagi li puoi trovare nei forum a diretto contatto con i tifosi,questo è sport ragazzi...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
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da groovestar » 10/07/2007, 11:05

Ma credo che rispetto ad altri sport(come ad esempio il calcio)la F1 possa sopravvivere degnamente con "scandali" simili,senza inficiare la competizione e senza troppi falsi moralismi di sorta,anzi certe polemiche a distanza,certi fervori,sono il pane di questo sport.
Infondo,quando le vetture partono son tutte cose che passano in secondo piano e,come nel caso di silversone,le vittorie diventano ancora più sentite perchè giunte come risposta a "copiature" e cose varie.
Era così anche con Senna che dopo la squalifica vinceva un mondiale buttando fuori Prost,era così con le vetture che venivano rabboccate d'acqua per rientrare nel peso minimo(e con le risposte a doppi alettoni),insomma...la passione sopravvive.
Mentre basta guardare il calcio,dove tutti hanno minimo la lebbra,per capire quanto lo sport e la competizione siano finiti e dove i processi sono farse e le situazioni che si sbandiera tanto cambiate,poi non sono così diverse e credetemi,dopo anni,in questa stagione ho visto solo una partita.
Non perchè la juve è retrocessa,ma perchè la passione per questo sport non esiste ed è solamente politica e furto da parte di tutti.

Nella f1 invece la passione rimane sempre,perchè lo scopo è arrivare primi a qualsiasi costo e correndo qualsiasi rischio ed è una cosa accettata da sempre.
Ciò però non toglie che se qualcuno viene beccato in castagna sia giusto passarci sopra dicendo "così fan tutti da sempre",ma senza nemmeno scandalizzarsi...
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da Gilles » 10/07/2007, 12:47

[quote=""groovestar""]...Era così anche con Senna che dopo la squalifica vinceva un mondiale buttando fuori Prost...
[/quote]
Chissà come mai viene ricordato sempre questo episodio quando in realtà Senna ha buttato fuori Prost IN RISPOSTA a quello che aveva fatto Prost l'anno prima. Che poi chissà cosa c'entra con le copie, le fuge di informazioni e le macchine irregolari...
E chissà come mai non si ricordano gli episodi rossi...
Sarà un caso ovviamente...
[quote=""groovestar""]
Mentre basta guardare il calcio,dove tutti hanno minimo la lebbra,per capire quanto lo sport e la competizione siano finiti e dove i processi sono farse e le situazioni che si sbandiera tanto cambiate,poi non sono così diverse e credetemi,dopo anni,in questa stagione ho visto solo una partita.
Non perchè la juve è retrocessa,ma perchè la passione per questo sport non esiste ed è solamente politica e furto da parte di tutti.
[/quote]
L'unica differenza tra Calcio e F1 è che la seconda è internazionale ed esercitarne un controllo totale è meno semplice.
[quote=""groovestar""]
Nella f1 invece la passione rimane sempre,perchè lo scopo è arrivare primi a qualsiasi costo e correndo qualsiasi rischio ed è una cosa accettata da sempre.
[/quote]
Mah, questa non l'ho capita...detta così sembra che sia lecito sparare all'avversario pur di vincere. A casa mia non si chiama passione.[/quote]
Gilles
 

da groovestar » 10/07/2007, 14:20

Come potevi leggere benissimo,ho citato anche altri episodi,come Long Beach in cui la Ferrari in cui corse palesemente fuori dai regolamenti,o se vuoi posso citare Schumacher che da una ruotata a Villeneuve.

Questo per dire(ed era anche abbastanza chiaro)che la F1 vive di momenti controversi,scandali e teatri simili,che hanno riguardato vuoi progetti rubati(Ferrari,Toyota,Shadow,Spyker vs ToroRosso/Superaguri)vuoi che riguardi i protagonisti in pista(elenco infinito).
E il succo è che anche queste cose sono il sale di questo sport,perchè dove la competizione è spinta al massimo,dove a vincere è solo uno è normale che si cerchi di vincere con tutti i trucchi possibili,andando al limite dei regolamenti.
Ma questo accade anche nella vita
Ed è giusto che sia così,come è giusto che esista(ed esiste)un organo che decida fino a che punto ci si può spingere,fino a che punto è competizione esasperata e dove iniziano i comportamenti scorretti.
Mai detto che si debba sparare alla gente per vincere.

Nel calcio è tutto molto più torbido,basti pensare che chi si prende una testata viene squalificato...
Altro che telefonate ad arbitri,passaporti falsi e bilanci tarocchi,se già alla Fifa si ragiona così,allora cosa ci si può aspettare?
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da DanieleSkywalker » 10/07/2007, 14:34

[quote=""Niki""]Ricordiamoci che la base di tutto è un'auto da corsa, il resto è solo contorno.[/quote]

Bè questo è quello che pensiamo noi, a sentire uno come Briatore invece oggi le auto da corsa sono solo il contorno del business, o forse meglio il mezzo con cui sviluppare il business.
Forse il nocciolo è questo, una volta gli sponsor tecnici servivano per finanziare l'attività motoristica, ora l'attività motoristica serve solo da supporto agli sponsor di tutti i tipi.
In tutto ciò le grandi case costruttrici sono il male minore.

Poi le cose poco chiare ci sono sempre state, si va da Enzo Ferrari alleato con i nazisti a Colin Chapman che si fa beffe dello stato come fanno ora (ma anche prima) i "furbetti" nostrani.

Questo però non significa che bisogna giustificare tutto quello che avviene al di fuori delle regole.
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da Powerslide » 10/07/2007, 15:10

[quote=""DanieleSkywalker""][quote=""Niki""]Ricordiamoci che la base di tutto è un'auto da corsa, il resto è solo contorno.[/quote]

Bè questo è quello che pensiamo noi, a sentire uno come Briatore invece oggi le auto da corsa sono solo il contorno del business, o forse meglio il mezzo con cui sviluppare il business.
Forse il nocciolo è questo, una volta gli sponsor tecnici servivano per finanziare l'attività motoristica, ora l'attività motoristica serve solo da supporto agli sponsor di tutti i tipi.
In tutto ciò le grandi case costruttrici sono il male minore.

Poi le cose poco chiare ci sono sempre state, si va da Enzo Ferrari alleato con i nazisti a Colin Chapman che si fa beffe dello stato come fanno ora (ma anche prima) i "furbetti" nostrani.

Questo però non significa che bisogna giustificare tutto quello che avviene al di fuori delle regole.[/quote]

Sono perfettamente d'accordo su tutto, tranne su quel "Ferrari alleato con i nazisti".
Fu esattamente il contrario. Per salvare la fabbrica, lo fece credere ai tedeschi, operando una sorta di doppio gioco sul filo del rasoio.
Rischiò molto, anche la sua stessa vita.
Fosse stato un collaborazionista, non avrebbe avuto futuro in una regione come l'Emilia. Non credi?
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da DanieleSkywalker » 10/07/2007, 15:45

[quote=""Powerslide""][quote=""DanieleSkywalker""][quote=""Niki""]Ricordiamoci che la base di tutto è un'auto da corsa, il resto è solo contorno.[/quote]

Bè questo è quello che pensiamo noi, a sentire uno come Briatore invece oggi le auto da corsa sono solo il contorno del business, o forse meglio il mezzo con cui sviluppare il business.
Forse il nocciolo è questo, una volta gli sponsor tecnici servivano per finanziare l'attività motoristica, ora l'attività motoristica serve solo da supporto agli sponsor di tutti i tipi.
In tutto ciò le grandi case costruttrici sono il male minore.

Poi le cose poco chiare ci sono sempre state, si va da Enzo Ferrari alleato con i nazisti a Colin Chapman che si fa beffe dello stato come fanno ora (ma anche prima) i "furbetti" nostrani.

Questo però non significa che bisogna giustificare tutto quello che avviene al di fuori delle regole.[/quote]

Sono perfettamente d'accordo su tutto, tranne su quel "Ferrari alleato con i nazisti".
Fu esattamente il contrario. Per salvare la fabbrica, lo fece credere ai tedeschi, operando una sorta di doppio gioco sul filo del rasoio.
Rischiò molto, anche la sua stessa vita.
Fosse stato un collaborazionista, non avrebbe avuto futuro in una regione come l'Emilia. Non credi?[/quote]


Si certo, mi riferivo più allo "scandalo", ovvero alle varie voci e legende sull'argomento, più che ai fatti veri, che sicuramente non conosco a fondo, così come non conosco quelli su Chapman. Era solo per dire che di storie losche se ne parla da sempre nell'abiente, sia all'interno (presumo) che all'esterno.


Per quanto riguarda in generale intrecci tra affari e politica attenzione a poggiarsi troppo sugli ideali..che alla fine si piegano! :wink:
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da facinoroso » 10/07/2007, 16:04

D'accordissimo con powerslide su Ferrari,x una volta lo devo "difendere".
X quanto tiranno,egocentrico,e spietato,Ferrari non si puo' dire che era alleato dei nazisti,lessi anch'io una storia del genere firmata Franco Gozzi (se non sbaglio) anni addietro,e praticamente conferma in pieno cio' che dice power.

P.s. piccolo off-topic
Non compro piu' autosprint da una vita dopo un litigio al motor-show con l'ex direttore cavicchi,ma nel periodo 94-95 l'ultima pagina del settimanale era la prima che leggevo.Grande Gozzi.
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