Dal 2011 motori 1.3 turbo!!

Discussioni sulla stagione 2007

da sundance76 » 04/07/2007, 21:29

Avete letto Autosprint questa settimana? Il Consiglio Mondiale FIA ha deciso che dal 2011:
- i motori dovranno essere 1.3 oppure 1.5 litri a 4 cilindri con turbocompressore e carburante "bio".
- recupero dell'energia cinetica e termica dispersa in frenata.
- alettoni mobili gestiti elettronicamente per favorire i sorpassi.
- sparizione delle innumerevoli appendici aerodinamiche odierne.

In futuro si dovrà parlare di Kilowatt e non più di cavalli. Le auto dovranno quindi avere un motore termico e due elettrici, con convertitori di energia.
Questi motori daranno potenze di circa 440 CV ( strano, a metà anni '80 un 1,5 turbo faceva già 1000 CV..) che salgono a oltre 600 con i kilowatt del sistema di recupero. Vi saranno controlli sul flusso di potenza per evitare picchi di velocità esagerati sui rettifili.

In compenso vi sarà molta libertà tecnica sui motori, nessuna limitazione della rotazione e della pressione di alimentazione.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 04/07/2007, 22:23

L'ho letto, ma sto ancora smaltendo il travaso di bile per poter ragionare serenamente.
L'unica cosa che ho notato è quella che dici tu: se monto il vecchio 4 cilindri BMW li faccio neri tutti :roll:

Ma che si fumano nelle riunioni tecniche?
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 04/07/2007, 22:31

sul carburante bio,perchè no,potrebbe essere un'ottima ricerca soprattutto da convertire nella produzione di serie

gli alettoni regolabili infondo non sono male,infondo le cose son più sicure rispetto ai primi 60

così come l'eliminazione delle alette,FINALMENTE!

Ma il resto mio dio...
Ma che vogliamo fare,le gare con le macchinine elettriche?
Che mi rappresenta il recupero dell'energia termica in fase di frenata???
400 e 600 cavalli???
Quando negli 80 si superavano i mille in qualifica???
EVITARE I PICCHI DI VELOCITA' IN RETTILINEO?

Ma perchè non un bel paracadute e una limitazione ai 200 orari?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 04/07/2007, 22:47

Concordo con voi ragazzi, chissà che F1 sarà mai........
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 05/07/2007, 8:22

tutto vero...

ma non bisogna nacondersi dietro ad un dito quando si parla del futuro.
Volenti o nolenti queste saranno le tecnologie del futuro, inutile girarci intorno.

Il concetto delle ali mobili permetterà i sorpassi, vedremo quanto...
il motore affiancato da elettrici è collegato al recupero di energia...
motori bio... se non cominciamo a fare qualcosa subito la terra muore...

Ragazzi, ci lamentiamo sempre che la F1 è decisamente fuori dalle auto di tutti i giorni...
...e che poco o nulla delle ingenti spese della F1 viene trasferita nella tecnologia normale...

Questo invece potrebbe essere un valido fronte di sperimentazione tecnologica per altre categorie e la produzione normale, quando adesso accade esattamente l'inverso.. è la F1 che adotta tecnologie sperimentate altrove...

E poi parlate della poca potenza... e quando ci lustriamo gli occhi con le belle gare degli ani sessanta e settanta?
Che potenza pensate potessero avere?
Eppure il risultato era ottimo...

Poi si tratterà di vedere come verrà fuori la cosa in sede definitiva...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Bizy » 05/07/2007, 8:50

Quello che mi da piu' fastidio e' che la scocca e' il telaio, da quello che ho letto io (Ne ho fatto accenno nel topic di Magny Course) dovrebbero essere forniti dalla federazione. A quel punto la F1 puo' chiamarsi INDY1.
I Buoni mangiano per vivere, I Malvagi vivono per mangiare
Avatar utente
Bizy
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 30/06/2007, 23:00
Località: Bottiglia di Vodka

da Roberto82 » 05/07/2007, 8:54

all'inizio questa notizia mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca ma poi pensandoci bene non è così malaccio. Finalmente i team spenderanno i loro budget per qualcosa che può essere usato concretamente nelle auto di tutti i giorni.
A me invece preoccupa la voce che voleva i telai tutti uguali. sapete qualcosa a riguardo?
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da sundance76 » 05/07/2007, 9:01

Io sapevo di un fondo piatto uguale per tutti, altro non so....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Bizy » 05/07/2007, 9:03

[quote=""upinthesite""]all'inizio questa notizia mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca ma poi pensandoci bene non è così malaccio. Finalmente i team spenderanno i loro budget per qualcosa che può essere usato concretamente nelle auto di tutti i giorni.
A me invece preoccupa la voce che voleva i telai tutti uguali. sapete qualcosa a riguardo?[/quote]
Per ora niente di concreto o ufficiale.
Ma e' un idea che e' stata presa in considerazione e non scartata.
A me questo va bene se si stabiliscono dei limiti, potenza motore, il sistema di "Boost", ma che poi ognunose lo costruisca dove vuole e con che costruttore vuole i pezzi. Mi da fastidio il fatto che i pezzi siano tutti della stessa marca. Con minore numero di alette e ali varie, i sorpassi si vedrebbero' comunque anche senza il NOS.
In se le idee sono ottime, quello che fa paura e' come Bernie, Mosley e soci le metteranno in atto.
I Buoni mangiano per vivere, I Malvagi vivono per mangiare
Avatar utente
Bizy
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 30/06/2007, 23:00
Località: Bottiglia di Vodka

da Mad » 05/07/2007, 13:24

Per quanto riguarda i cv dei motori vi vorrei ricordare che generalmente i biocarburanti hanno una resa inferiore ( ehm me li hanno tirati fuori alla maturità qualche giorno fa... :lol: ) rispetto ai corrispettivi fossili, a meno che non si parli di etanolo che quello non dovrebbe cambiare.
Piuttosto che biocarburante vorranno utilizzare? L'E15 del brasile ( ovvero 85 etanolo e 15 benzina) oppure utilizzeranno il biodiesel? No perchè da quello che leggo qualcuno potrebbe anche pensare di andare a biometano... :lol:
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da gillesthegreat » 05/07/2007, 15:25

ma raga.....mosely cento ne dice e una ne fa.
un paio di domande
-ok ai motori turbo, in effetti le f1 buttano via un sacco di potenza che potrebbe essere rreimpiegata, però l'idea di lasciare li9bertà dei regimi di rotazione e della pressione di sovralimentazione e di mettere un tetto massimo di potenza fa a pugni. alla renault sono convinti che oggi un 1.5 turbo 2000cv li avrebbe come nulla, mettiamo anche il minore rendimento del bio, ma almeno 1300 cv si tirano fuori secondo me......
-motori elettrici in rettilineo mi pare non servano, al limite recupererebbero un boost dalle frenate sotto forma di calore, da usare nelle accellerazioni (senò ci vorrebbero secondo me degli accumulatori, che pesano)...ma i motorini dove si mettono???? legati ai mozzi?? e come la mettiamo con la storia delle masse sospese???. quale sarebbe il loro peso e l'ingombro?? e come si unirebbero alla trazione del propulsore???
-fi introduce il fondo piatto uguale per tyutti, e poi si permette di avere ali ad incidenza variabile??? altra cosa che non sta insieme....

quindi secondo me cento ne dicono e una ne fanno, specificatamente il turbo, il carburante bio e le ali controllabili....almeno spero

poi ve la vedete una ferrari f1 con trazione anche elettrica???? che corrispettivo ha o avrà nella produzione di serie??
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Mad » 05/07/2007, 19:40

[quote=""gillesthegreatalla renault sono convinti che oggi un 1.5 turbo 2000cv li avrebbe come nulla, mettiamo anche il minore rendimento del bio, ma almeno 1300 cv si tirano fuori secondo me......
[/quote"]

Beh non è così semplice in realtà, i biocarburanti non sono il clone della normale benzina o gasolio e per questo dipende quale biocarburante vorranno utilizzare.

Ad esempio il biodiesel non ha grosse perdite di potenza, tutta via tende a trafilare le guarnizioni e a miscelarsi con l'olio, il che vorrebbe dire minore affidabilità, a meno che non se ne usi una goccia ma a questo punto tanto vale non metterlo proprio, specie se lo fai per motivi ecologici.

Il bioetanolo lo si può usare a diverse concentrazioni miscelato con la benzina, però bisogna considerare che è un'antidetonante, ovvero fa cresecere il cosidetto n° di ottano cioè la capacità di resistere senza scoppiare a pressioni sempre più maggiori. Non a caso i brasiliani che lo usano all'85% hanno motori costruiti specificamente per questa miscela e non so quanta differenza di potenza abbiano rispetto ai nostri.

Volendo ci sarebbe l'idrogeno ma non ne so nulla.

Invece ci sarebbe l'opportunità di usare il biogas, però ce la evdete una F1 a metano?

Quindi il fatto di parlare di biocombustibili senza specificare quali non ci fa capire cosa abbiano veramente pensato, o meglio, forse non lo sanno nemmeno loro e vogliono sentire le previsioni delle case per poi decidere.
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Aviatore » 06/07/2007, 4:56

perdonatemi la domanda da ignorante: ma eventuali alettoni ad incidenza "variabile" potrebbero eventualmente essere collegati ai sensori del gas e del freno?
nel senso, va da se` che quando un pilota butta giu` tutto il gas "a chiodo" gli serve l'incidenza di ali minima mentre quando lo molla e/o frena gli serve quella massima........
:?:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Roberto82 » 14/07/2007, 21:36

[quote=""Andras""] quando un pilota butta giu` tutto il gas "a chiodo" gli serve l'incidenza di ali minima mentre quando lo molla e/o frena gli serve quella massima........
:?:
[/quote]


inoltre ho capito che il pilota potrebbe correggere il proprio assetto anche quando è in scia ad un'altra macchina in modo da compensare la perdita di carico dovuta alle turbolenze
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Baldi » 16/07/2007, 9:01

Mi pare venga consentita una sorta di automazione delle ali mobili.

Con una serie di sensori a motore, freni e relativamente alle turbolenze dell'aria mediante tubi di pitot o altri sensori.
Il pilota avrebbe cmq la possibilità di manovrare per conto suo.

Il recupero di energia potrebbe non avere solo sviluppi riferiti a aumetare la velocità... in ogni caso sarà utile sulla accelerazione... ma anche per lo sfruttamento di questa energia per il funzionamento di qualsiasi apparecchiatura nell'au.to che asorbe energia cmq; che sia il motore o che sia l'aria compressa
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

Prossimo

Torna a 2007

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti