Avete letto Autosprint questa settimana? Il Consiglio Mondiale FIA ha deciso che dal 2011:
- i motori dovranno essere 1.3 oppure 1.5 litri a 4 cilindri con turbocompressore e carburante "bio".
- recupero dell'energia cinetica e termica dispersa in frenata.
- alettoni mobili gestiti elettronicamente per favorire i sorpassi.
- sparizione delle innumerevoli appendici aerodinamiche odierne.
In futuro si dovrà parlare di Kilowatt e non più di cavalli. Le auto dovranno quindi avere un motore termico e due elettrici, con convertitori di energia.
Questi motori daranno potenze di circa 440 CV ( strano, a metà anni '80 un 1,5 turbo faceva già 1000 CV..) che salgono a oltre 600 con i kilowatt del sistema di recupero. Vi saranno controlli sul flusso di potenza per evitare picchi di velocità esagerati sui rettifili.
In compenso vi sarà molta libertà tecnica sui motori, nessuna limitazione della rotazione e della pressione di alimentazione.