L'inchiesta Stepney coinvolge la McLaren

Discussioni sulla stagione 2007

da sundance76 » 04/07/2007, 21:12

Una volta Chapman progettava un'idea a cena, Clark parlava e lui faceva già uno schizzo sul tovagliolo con tre o quattro varianti pronte se la prima non funzionava. C'è da ridere (o piangere.. ) se si pensa che quella di allora si chiamava "F1" proprio come quella di oggi.....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 04/07/2007, 21:57

Monza, un freddo giorno del febbraio 1966. Però il cielo è terso e le Alpi sembra siano tanto vicine da poterle accarezzare.
Amon si ferma ai box e dice a Forghieri che al Curvone e a Lesmo 2 la sua 330 P3 non tiene giù il muso.
Furia non fà una piega: prende martello e cesoie e di persona rimodella le due alette rivettate all'estremità del muso.
Amon risale, abbassa il tempo di un paio di secondi e scende con un sorriso che gli attraversa tutto il viso.

Alla faccia delle gallerie del vento :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 04/07/2007, 22:00

[quote=""Powerslide""]Monza, un freddo giorno del febbraio 1966. Però il cielo è terso e le Alpi sembra siano tanto vicine da poterle accarezzare.
Amon si ferma ai box e dice a Forghieri che al Curvone e a Lesmo 2 la sua 330 P3 non tiene giù il muso.
Furia non fà una piega: prende martello e cesoie e di persona rimodella le due alette rivettate all'estremità del muso.
Amon risale, abbassa il tempo di un paio di secondi e scende con un sorriso che gli attraversa tutto il viso.

Alla faccia delle gallerie del vento :D[/quote]

Eccezionale!!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 05/07/2007, 8:31

Forghieri, un Grande, un Mito della Vera Ferrari.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Bizy » 05/07/2007, 8:53

Vedremo come si sviluppa la vincenda.
I Buoni mangiano per vivere, I Malvagi vivono per mangiare
Avatar utente
Bizy
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 30/06/2007, 23:00
Località: Bottiglia di Vodka

da guny » 05/07/2007, 9:54

Buongiorno a tutti, faccio un'ipotesi provocatoria: premesso che sono convinto che alla McLaren sapessero tutto e che ora se la stanno facendo addosso, premesso che una sua eventuale penalizzazione ******* non solo la squadra ma anche l'intero circus e ri-premesso che i concetti di sport(ività) ed etica in F1 sono piu' o meno a livello del calcio, vi sembra assurdo che per calmare tutti, nelle prossime gare, si verifichi una "clamorosa" rimonta della Ferrari in classifica con vittoria del mondiale ? :?:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da groovestar » 05/07/2007, 10:49

la vicenda si appesantisce ogni giorno di più,dai particolari che emergono sulla stampa.

Si parla di dossier di più di 700 pagine non solo riguardanti i progetti in se,ma anche tutto ciò che è legato al know how,metodologia di lavoro e controllo qualità...
Qua non si parla di copiare una vettura,ma di acquisire metodologie di lavoro e dati ultrasensibili riguardanti la vettura,sviluppo e tutto ciò che è connesso ad esso.

Non è come trovare un portafogli per terra e non restituirlo,non è nemmeno lo stesso campo da gioco,qui qualcuno ha passato informazioni riservate di un azienda(coperte sicuramente dal segreto industriale)ad un'azienda rivale,il che è un bell'illecito,sia per chi ha passato le info(comportamento contrario alla diligenza professionale)sia per chi le ha ricevute(illecita acquisizione di informazioni riservate),e già il fatto che Coughland le avesse in casa è davvero una situazione pesantissima.

E Dennis tutto ciò lo sa benissimo e per questo sta cercando di tutelarsi allontanando il dipendente e permettendo a FIA e Ferrari di curiosare fra le sue auto(e capite cosa possa significare questo,quando ti coprono addirittura l'ala per non far vedere le regolazioni).
Escludo che Coughland avvia agito così,a titolo personale,per avere dei progetti o un bel libro da leggere la sera prima di dormire.
Mi sembra improbabile che Dennis non ne sapesse niente

Ma anche volendo dare il beneficio del dubbio al vecchio Ron,come si fa a dimostrare che il suo Chief Designer non abbia utilizzato i dati ricevuti per sviluppare la sua monoposto,o anche solo acqusito metodologie di lavoro non conosciute in Inghilterra?
Ricordiamoci che è lui che deve dimostrare questo!

Figuratevi quanto possono aver giovato questi dati!
Pensate solo all'idea che quel tecnico sapesse in che modo la Ferrari sfrutta le Bridgestone,quando i grigi erano anni che non ci correvano assieme!
Oppure come funziona la fluidodinamica interna della Rossa,oppure anche solo capire quali sono i limiti del progetto Ferrari e dove sono le mancanze del Team McLaren,in modo da fare uno sviluppo mirato al millimetro.

Un conto è copiare l'aletta,il deflettore,l'aerodinamica,mentre un altro è sfruttare TUTTI i dati riguardanti una scuderia e confrontarli con i propri.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Mclaren7C » 05/07/2007, 11:14

Se realmente la Mclaren ha progettato la monoposto con l'aiuto dei dati Ferrari, una forte sanzione pecuniaria e in classifica costruttori basterà a placare le acque o il team di Maranello mostri una forte contrapposizione?

Il campionato costruttori lo vincerebbe la Ferrari in caso di penalità al team di Woking; però per la classifica piloti la questione si fa più scottante poichè in Ferrari vedranno andare molto forte il duetto Alonso-Hamilton con la vettura anglo-tedesca (un pò ferrarista se le accuse saranno confermate) a discapito dei propri piloti.

Da sostenitore Mclaren mi auguro che tutto finisca nel modo migliore, però se c'è stato un illecito è giusto scontare una sanzione. Aggiungo che fino ad oggi è stato un campionato molto interessante con le lotta Mclaren-Ferrari ed i rispettivi piloti però ora rischia di macchiarsi di brutto per vicende extra sportive.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Bizy » 05/07/2007, 12:52

Prima di sparare accuse direi che e' il caso di aspettare i risultati delle indagini. Se c'e' stato l'illecito e' giusto che McLaren paghi, ma non mi sembra il caso di fare giustizia forcaiola, come credo faranno i media italiani e i ferraristi dell'ultima ora(Informatemi, non seguo le news italiane apparte studio sport che in questi giorni non ho visto).
I Buoni mangiano per vivere, I Malvagi vivono per mangiare
Avatar utente
Bizy
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 30/06/2007, 23:00
Località: Bottiglia di Vodka

da gerhard28 » 05/07/2007, 13:03

Se l'etica in formula 1 fosse al livello del calcio vedremmo tranquillamente i piloti farsi sorpassare o spaccare un cambio (o portarsi appresso un meccanico al pit stop, come domenica) solo perchè non sono più soddisfatti del contratto, o per aver fatto due gare buone in fila. Non si fa filare una macchina senza lavoro duro, preparazione e tanta passione e questo spinge, di solito, anche a rispettare il lavoro altrui. Poi guai se fossero tutti sportivi e sorridenti, di lotte con il coltello tra i denti non ne avremmo vista una. Senna e Schumacher sono due tra le persone più antisportive che io abbia mai visto, eppure non potrei mai dire che non avessero una loro etica, o fossero poco seri. Comunque, al di là di tutto, se c'è un dossier, non stiamo più parlando di un progetto passato a sfregio, stiamo parlando di spionaggio industriale. E la spia lavora sempre per qualcuno. La faccenda rischia veramente di trasformarsi in una bomba, spero che non si scoperchi una fogna intasata, il puzzo farebbe male a tutti. Da parte mia vorrei Kimi campione del mondo ma dopo aver battuto Hamilton e Alonso in pista, non certo a forza di penalizzazioni. A questo punto veramente la domanda più pressante è: come andrà la McLaren domenica? A continuare con la dietrologia non se ne esce..difatti se Dennis è in cattiva fede aveva sicuramente già mangiato la foglia quando si è saputo di Stepney, cioè PRIMA di Magny Cours..che abbiano tolto qualcosa di made in Ferrari? La cosa che meno capisco di tutta 'sta vicenda comunque riguarda Coughlan..dico io,sai che il tuo uccellino è stato beccato e non fai sparire tutte le carte al volo? Porca miseria, le teneva a casa..
Avatar utente
gerhard28
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2007, 23:00

da andrea81 » 05/07/2007, 13:14

[quote=""Bizy""]Prima di sparare accuse direi che e' il caso di aspettare i risultati delle indagini. Se c'e' stato l'illecito e' giusto che McLaren paghi, ma non mi sembra il caso di fare giustizia forcaiola, come credo faranno i media italiani e i ferraristi dell'ultima ora(Informatemi, non seguo le news italiane apparte studio sport che in questi giorni non ho visto).[/quote]
beh a studio sport giusto oggi hanno detto che coughlan avrebbe fatto un nome alla polizia inglese
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da DanieleSkywalker » 05/07/2007, 13:45

[quote=""andrea81""][quote=""Bizy""]Prima di sparare accuse direi che e' il caso di aspettare i risultati delle indagini. Se c'e' stato l'illecito e' giusto che McLaren paghi, ma non mi sembra il caso di fare giustizia forcaiola, come credo faranno i media italiani e i ferraristi dell'ultima ora(Informatemi, non seguo le news italiane apparte studio sport che in questi giorni non ho visto).[/quote]
beh a studio sport giusto oggi hanno detto che coughlan avrebbe fatto un nome alla polizia inglese[/quote]

Nome di chi? Di un terzo implicato?

Comunque credo che le eventuali informazioni acquisite da Coughlan (e quindi dalla MacLaren) sarebbero servite in futuro, non certo per i 3 Granpremi in cui la Mc ha battuto la Ferrari.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da andrea81 » 05/07/2007, 13:47

[quote=""DanieleSkywalker""][quote=""andrea81""][quote=""Bizy""]Prima di sparare accuse direi che e' il caso di aspettare i risultati delle indagini. Se c'e' stato l'illecito e' giusto che McLaren paghi, ma non mi sembra il caso di fare giustizia forcaiola, come credo faranno i media italiani e i ferraristi dell'ultima ora(Informatemi, non seguo le news italiane apparte studio sport che in questi giorni non ho visto).[/quote]
beh a studio sport giusto oggi hanno detto che coughlan avrebbe fatto un nome alla polizia inglese[/quote]

Nome di chi? Di un terzo implicato?
.[/quote]
di un responsabile mclaren
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da Andrew » 05/07/2007, 14:37

ops..
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da gillesthegreat » 05/07/2007, 15:46

in effetti pare che il disegnatore della Mc abbia parlato con la polizia inglese e abbia detto che il suo capo (non ron dennis, sia chiaro, ma il suo diretto superiore) sapesse ad abbia avvallato almeno silenziosamente la cosa. cè poi secondo me da parlare bene di come abbia fatto il solo couglan a pagare per le info.
cmq per la cronaca sono state trovate a casa dell'inglese 700 pagine di de4ttagli e disegni tecnici, non di certo l'intero progetto, al quale stepney non aveva accesso, ma dettagli areodinamici e di lavorazioni, la quale cosa però non ne limita la gravità

intaNTO Cè DA REGISTRARE CHE COUGLAN E STATO LICENZIATO E NON PIU' solo sospeso dalla MC

IN OGNI CASO ECCLEstone ha detto che per i piloti Mc non ci saranno conseguenze, se mai ci saranno in ogni caso

il pacco con i dati è stato passato dopo il gran prermio di spagna, ossia a fine aprile, se non ricordo male, ma prima del gp di montecarlo, a quanto riporta la stampa.
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2007

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti