[quote=""Niki""]Degli spettatori ad Ecclestone e soci non può fregare di meno, loro tengono alla grana che porta la televisione.
La storiella che se la ferrari si ritira la F1 finisce è per quelli accecati dal tifo come te, che fortunatamente si contano sulle dita della mano di un monco.[/quote]
Sul fatto che a Bernie & Co. interessino solo gli ascolti televisivi, concordo. Ed è proprio il lato più brutto di questa gestione: spettacolo e non sport. Lo abbiamo visto anche in altre discipline, ma non ha mai portato bene. Lo Sport (la maiuscola è voluta) si basa sul coinvolgimento emotivo di chi guarda e le inquadrature di tribune semivuote non contribuiscono certo ad aumentare la "febbre". Anche per i protagonisti, i piloti intendo, la presenza di pubblico incide nel loro impegno, anche se a livello inconscio. Un professionista tende sempre a dare il massimo di sè, anche se è da solo in un deserto, ma la presenza di persone "vere" che ti guardano, provoca una carica ben maggiore di quella di sapere che "forse" milioni di persone ti stanno osservando da uno schermo. Loro non condividono il tuo sudore, non sono arrostiti dallo stesso sole che ti picchia sul casco o bagnati dalla pioggia che bagna la "tua" pista. Non condividono gli odori, i rumori. Non si sono "sbattuti" e svenati per assistere all'evento, nè per farne parte. Se va bene, hanno sacrificato un weekend davanti alla TV (birra e rutto libero, per dirla alla Fantozzi) o magari si sono appisolati per la noia o hanno guardato solo la partenza, nella speranza di vedere il botto, e poi si sono fatti una sveltina con la propria donna.
Non so cosa accadrebbe alla F1 senza la Ferrari ma, ti piaccia o meno, la Ferrari è l'
automobilismo dal dopoguerra ai giorni nostri. E' un primato che si è conquistata con merito e con la perseveranza maniacale del suo fondatore. Con lei e prima di lei hanno corso molte Case: AutoUnion, Mercedes, AlfaRomeo, Maserati, Lancia, Bugatti, Bentley, Jaguar, Ford, Porsche e tutte le altre che possono venire in mente. Non solo in F1, in tutte le categorie. Molte sono scomparse o assorbite, altre sono apparse a sprazzi. La Ferrari no, lei, almeno in F1, ci è sempre stata.
Come ben saprai, agli inizi degli anni '60 Ford tentò di acquistarla perchè non sopportava di spendere cifre astronomiche in pubblicità, mentre quella officinetta di Maranello veniva gratuitamente citata tutti i lunedì sui quotidiani. E certo non intendeva quelli nostrani, ma quelli di tutto il mondo. Altro esempio, ma questo lo ha già scritto
sundance76, lo si può notare nella scomparsa d'interessse (seguita poi dalla scomparsa vera e propria, per volere di Bernie) del Mondiale Marche. Fino a quando vi ha partecipato la Ferrari, aveva una risonanza ben maggiore della F1, sia sui
media, sia sul pubblico pagante.
Ora prova ad immaginare delle endurance storiche (Le Mans, Daytona, Sebring, Spa, Nurburgring, Brand Hatch, Monza) cui partecipino piloti di primo piano su Audi, Pegeout, Porsche, Toyota e Aston Martin. Prova ora ad aggiungere la Ferrari e dimmi da che parte si sposterebbe l'interesse delle altre Case e quello della gente. Te compreso, che certamente sei un appassionato. Anche se un pochino fazioso
A scanso di equivoci, come già detto in altri post, non sono un tifoso Ferrari, al massimo un simpatizzante perchè mi ricorda i sogni di un ragazzino di molti, troppi anni fa. In primis sono un innamorato delle corse e soffro per due cose: per come le hanno conciate e perchè nel nostro sport è nato il "tifo contro". Ecco, questa è una cosa che non sopporto (al pari delle
chicanes e delle vie di fuga chilometriche
).
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)