L'inchiesta Stepney coinvolge la McLaren

Discussioni sulla stagione 2007

da Uitko » 05/07/2007, 16:07

Ecclestone ha anche detto: "In primo luogo, la FIA deve dimostrare che le informazioni provenienti dalla Ferrari siano state effettivamente utilizzate ed in quale maniera puntuale. In caso affermativo, la McLaren potrebbe perdere i punti del campionato costruttori, ma non avrebbe senso coinvolgere i piloti in un provvedimento del genere. Chi guida non ha niente a che fare su come agisce la squadra per costruire la vettura. Lui ci entra dentro e basta".

Ma cosa diavolo sta dicendo?
Allora è legale che ogni team si faccia passare dagli altri i piani di lavoro, basta poi non usarli nella costruzione della propria auto?
Va che scemi alla Ferrari ad averli sempre tenuti top secret...

Io mi domando se abilita il cervello Zio Bernie prima di parlare, oltre a rovinare il circus...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Mendocino » 05/07/2007, 16:14

Ciao ragazzi
E' già svanita l'ipotesi dei possibili svincoli di tutti i contratti in Mecca? Proprio ieri leggevo di possibili contatti tra Alonso e la BMW..
Avatar utente
Mendocino
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 13/03/2007, 0:00

da Gilles » 05/07/2007, 16:33

[quote=""Uitko""]Ecclestone ha anche detto: "In primo luogo, la FIA deve dimostrare che le informazioni provenienti dalla Ferrari siano state effettivamente utilizzate ed in quale maniera puntuale. In caso affermativo, la McLaren potrebbe perdere i punti del campionato costruttori, ma non avrebbe senso coinvolgere i piloti in un provvedimento del genere. Chi guida non ha niente a che fare su come agisce la squadra per costruire la vettura. Lui ci entra dentro e basta".

Ma cosa diavolo sta dicendo?
Allora è legale che ogni team si faccia passare dagli altri i piani di lavoro, basta poi non usarli nella costruzione della propria auto?
Va che scemi alla Ferrari ad averli sempre tenuti top secret...

Io mi domando se abilita il cervello Zio Bernie prima di parlare, oltre a rovinare il circus...[/quote]

Forse hai interpretato male, o forse mi sbaglio io. Non ha detto che la FIA deve dimostrare che le info siano state usate per progettare la McLaren, ma che deve dimostrare se e come siano state usate. Ad esempio come semplice comparazione tra i dati Mc Laren e quelli Ferrari. Però deve essere dimostrato.

Secondo me deve sarebbe sufficiente dimostrare che ne abbia avuto accesso, con quale scopo non importa, se hanno qualcosa che non dovrebbero avere sono comunque colpevoli.

In ogni caso aspetterei l'evolversi degli eventi perchè, ripeto, nessuno ha la coscienza candida e si sarebbe dovuto permettere di scagliare la prima pietra, tanto meno la Ferrari.
Di precedenti simili, per non dire uguali, ce ne sono stati, però ci si è sempre limitati a licenziare i colpevoli e aumentare le misure di sicurezza, mi chiedo (maliziosamente) come mai tanto rumore questa volta ?
Gilles
 

da Jackie_83 » 05/07/2007, 17:18

ma perchè sono coinvolte le 2 scuderie in lotta x il titolo no?

...se fosse capitato tra Spiker e SuperAguri non credo c sarebbe tanto interesse attorno no?
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Mendocino » 05/07/2007, 17:18

[quote=""Gilles""]....come mai tanto rumore questa volta ?[/quote]

Prova a lasciarti sfuggire di mano un dossier di 700 pagine e poi mi dici quanto rumore fa schiantandosi al suolo :D

Dici bene, da dimostrare è la colpevolezza e non l'innocenza, è cristallino. Ma spiazzano a tal proposito le parole del comunicato Mc in cui si parla delle "proprietà intellettuali" della Ferrari, argomentando che nessun vantaggio ne è stato tratto.... Strano... (ehm... CdS) perchè vorrebbe dire che, insomma, una sbirciatina l'hanno data!!?!?
Avatar utente
Mendocino
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 13/03/2007, 0:00

da andrea81 » 05/07/2007, 17:41

Immagine

:lol:
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da facinoroso » 05/07/2007, 18:43

[quote=""andrea81""]Immagine

:lol:[/quote]


andrea,rimango della stessa idea:piu' che la mclaren che aveva l'intenzione a spiare,e' stata la ferrari (stepney,x quanto conradditorio) a farsi spiare.SE la mia tesi e' valida,tu che avresti fatto?
Avatar utente
facinoroso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/06/2007, 23:00

da andrea81 » 05/07/2007, 18:45

[quote=""facinoroso""][quote=""andrea81""]Immagine

:lol:[/quote]


andrea,rimango della stessa idea:piu' che la mclaren che aveva l'intenzione a spiare,e' stata la ferrari (stepney,x quanto conradditorio) a farsi spiare.SE la mia tesi e' valida,tu che avresti fatto?[/quote]
a parte che si scherza,non credo che la ferrari butti al vento progetti per milioni di dollari
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da Niki » 05/07/2007, 19:02

[quote=""gerhard28""]...Senna e Schumacher sono due tra le persone più antisportive che io abbia mai visto...[/quote]

No ma questo Gerhard è uno stragrande. Hai come minimo una cena pagata.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 05/07/2007, 19:11

Degli aspetti strani ci sono:

- uno che tiene un dossier di settecentopagine sui segreti industriali altrui o è scemo o è arcisicuro che non venga mai beccato.

- ammesso e non concesso che in Mc abbiano visto il dossier, non avrebbero potuto modificare un'auto, che era già stata progettata e costruita, tanto da renderla vincente dopo sola una o due gare a campionato già iniziato.

- piuttosto visti i risultati degli anni scorsi l'auto da copiare sarebbe dovuta essere la Renault e non quella dei rossi.

L'ipotesi di guny la vedo plausibile, ma non riguardo la complicità della Mc quanto della rimonta in campionato.

Di ipotesi ne faccio un'altra io. Stepney rosica contro i rossi e si appropria del dossier pensando di metterlo all'asta, ma ciò comporta grossi rischi. Siccome Coughlan è un amico di cui si può fidarsi li offre solo a lui che li prende per le ragioni che ho scritto in un post precedente.
Plausibile anche questo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da andrea81 » 05/07/2007, 19:14

[quote=""Niki""]

- piuttosto visti i risultati degli anni scorsi l'auto da copiare sarebbe dovuta essere la Renault e non quella dei rossi.

.[/quote]
chi è che aveva piu esperienza con le bridgestone?

e poi ti ricordo che la renault nella seconda parte dell'anno scorso ha vinto solo una gara e solamente perche schumacher ha rotto il motore
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da Nigel » 05/07/2007, 19:31

questo passaggio di informazioni è avvenuto a fine aprile, secondo voi è un caso che nei gran premi successivi la Mclaren è diventata assoluta dominatrice come lo era stata la Ferrari nei primi gp?, poi è stato rivisto il progetto della F2007 e la Ferrari sembra tornata il missile di prima...
Avatar utente
Nigel
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/07/2007, 23:00

da echoes » 06/07/2007, 13:23

a me di tutta sta faccenda mi dispiace tantissimo per la McLaren; sinceramente una scuderia del genere, con il suo glorioso passato e il gran presente non si meritava di finire in una situazione del genere, mi dispiace che, se dimostrato, i suoi tecnici si siano infilati in questi torbidi giochi e brutte situazioni...

spero veramente che i colpevoli, se tali, vengano epurati e che non mettano piu' piede in un paddok nè gli venga concessa la possibilità di lavorare ancora nel mondo della f1, certe cose fanno solo male, indipendentemente dal tifo professato...

va beh ragazzi...speriamo in bene...

ciao

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da giorgio_deglianto » 06/07/2007, 13:48

Io sono amareggiato non so veramente che dire. Ieri Dennis era quasi in lacrime, quindi io continuo a pensare che non sapeva nulla. Dennis sarà tutto quello che volete, spaccone, duro, una grandissima testa di ****, però ecco credo che è talmente granitico nella sua dignità, che non può abbassarsi a simili giochetti. Io spero che le tre magistrature arrivino a dimostrare che Dennis non sapeva niente. :roll:
giorgio_deglianto
 

da sundance76 » 06/07/2007, 13:54

Mah, a fine anni '50 Chapman lavorava come progettista alla Vanwall ( e aveva già fondato una piccola fabbrichetta dal nome Lotus), e poi dopo qualche anno se ne andò a lavorare esclusivamente per la sua Lotus. Ebbene le prime Lotus altro non erano che copie conformi delle Vanwall. Ma non ci fu nessun "caso" di spionaggio.
Il fatto è che oggi si spendono centinaia, centinaia e ancora centinaia di milioni di euro, e con tutti 'sti soldi messi sul piatto da gigantesche e pachidermiche multinazionali, un fatto che 40 anni fa era "normale" oggi sembra uno scandalo. Dal punto di vista strettamente legale la Ferrari ha ragione, se dovessero essere provate delle responsabilità, ma io intendo dire che la misura è stata ampiamente passata: tutti quei soldi che girano fanno male allo sport. Sempre se vogliamo ancora credere allo sport.
Per chiarire, io sono ferrarista, ma alla fine della fiera queste cose si son fatte spessissimo in F1, che è un ambiente molto poco etico. Scandalizzarsi così tanto per questo "furto" progettuale mi sembra eccessivo.... Naturalmente è solo una mia opinione..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a 2007

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti