da groovestar » 05/07/2007, 10:49
la vicenda si appesantisce ogni giorno di più,dai particolari che emergono sulla stampa.
Si parla di dossier di più di 700 pagine non solo riguardanti i progetti in se,ma anche tutto ciò che è legato al know how,metodologia di lavoro e controllo qualità...
Qua non si parla di copiare una vettura,ma di acquisire metodologie di lavoro e dati ultrasensibili riguardanti la vettura,sviluppo e tutto ciò che è connesso ad esso.
Non è come trovare un portafogli per terra e non restituirlo,non è nemmeno lo stesso campo da gioco,qui qualcuno ha passato informazioni riservate di un azienda(coperte sicuramente dal segreto industriale)ad un'azienda rivale,il che è un bell'illecito,sia per chi ha passato le info(comportamento contrario alla diligenza professionale)sia per chi le ha ricevute(illecita acquisizione di informazioni riservate),e già il fatto che Coughland le avesse in casa è davvero una situazione pesantissima.
E Dennis tutto ciò lo sa benissimo e per questo sta cercando di tutelarsi allontanando il dipendente e permettendo a FIA e Ferrari di curiosare fra le sue auto(e capite cosa possa significare questo,quando ti coprono addirittura l'ala per non far vedere le regolazioni).
Escludo che Coughland avvia agito così,a titolo personale,per avere dei progetti o un bel libro da leggere la sera prima di dormire.
Mi sembra improbabile che Dennis non ne sapesse niente
Ma anche volendo dare il beneficio del dubbio al vecchio Ron,come si fa a dimostrare che il suo Chief Designer non abbia utilizzato i dati ricevuti per sviluppare la sua monoposto,o anche solo acqusito metodologie di lavoro non conosciute in Inghilterra?
Ricordiamoci che è lui che deve dimostrare questo!
Figuratevi quanto possono aver giovato questi dati!
Pensate solo all'idea che quel tecnico sapesse in che modo la Ferrari sfrutta le Bridgestone,quando i grigi erano anni che non ci correvano assieme!
Oppure come funziona la fluidodinamica interna della Rossa,oppure anche solo capire quali sono i limiti del progetto Ferrari e dove sono le mancanze del Team McLaren,in modo da fare uno sviluppo mirato al millimetro.
Un conto è copiare l'aletta,il deflettore,l'aerodinamica,mentre un altro è sfruttare TUTTI i dati riguardanti una scuderia e confrontarli con i propri.