L'inchiesta Stepney coinvolge la McLaren

Discussioni sulla stagione 2007

da andrea81 » 04/07/2007, 16:01

[quote=""giorgio_deglianto""]Ho una serie di domande alle quali non riesco a darmi delle risposte:

1) Perchè Nigel Stepney è tranquillo e ha detto che quando torna dalle vacanze chiarirà tutto?
2) Se Dennis ha detto che farà controllare dalla FIA che non abbiano copiato dalla Ferrari si presume che lo sia, allora cosa ha copiato Coughlan?
3) E' stato Stepney a passare il materiale? Perchè? Per ripicca contro la Ferrari? O era stato costretto da Coughlan?[/quote]

1)penso che il 99% degli accusati si professano innocenti e quando lo disse ancora non si sapeva del materiale trovato a casa di coughlan

2)non è questione di copiare o non copiare,anche se non l'ha fatto si è comunque illegalmente approppriato di materiale segretissimo e del valore di svariati milioni di dollari e comunque sia sicuramente non l'avra certo lasciato in un cassetto per 3 mesi,andiamo su

3)dovrebbe essere stato lui,esiste anche la possibilita che sia stato corrotto.i soldi piacciono a tutti d'altronde.
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da facinoroso » 04/07/2007, 16:03

[quote=""giorgio_deglianto""]Ho una serie di domande alle quali non riesco a darmi delle risposte:

1) Perchè Nigel Stepney è tranquillo e ha detto che quando torna dalle vacanze chiarirà tutto?
2) Se Dennis ha detto che farà controllare dalla FIA che non abbiano copiato dalla Ferrari si presume che lo sia, allora cosa ha copiato Coughlan?
3) E' stato Stepney a passare il materiale? Perchè? Per ripicca contro la Ferrari? O era stato costretto da Coughlan?[/quote]


1) che sia tranquillissimo non penso proprio,la sua vita lavorativa cambiera' sicuramente.Se al prende comoda xche' lucidamente ha capito che e' stato scoperto,gliene frega piu' di niente e nessuno come gliene e' fregato quest'anno.
2)secondo me chiara strategia d'immagine x salvaguadare i marchi Mclaren e mercedes;puo' anche darsi che quei dati possano essere anche utilizzati come prove comparative e non e' detto che la filosofia costruttiva ferrari possa essere "adattata" ma non copiata su particolari.Dennis sa il fatto suo.
3)stepney,sicuramente...o almeno anche lui sicuramente.La ripicca contro la ferrari ,c'entra di sicuro.Costretto non penso:erano amici ed e' stata anche volonta' di stepney.Piu' probabile di una costrizione da parte di coughlan un'offerta x ripicca contro la ferrari di stepney stesso.
Avatar utente
facinoroso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/06/2007, 23:00

da giorgio_deglianto » 04/07/2007, 16:07

@Andrea81 e Facinoroso: se veniss fuori che è stato stepney a dare il materiale a Coughlan, è giusto incolpare la McLaren Mercedes?
giorgio_deglianto
 

da andrea81 » 04/07/2007, 16:13

[quote=""giorgio_deglianto""]@Andrea81 e Facinoroso: se veniss fuori che è stato stepney a dare il materiale a Coughlan, è giusto incolpare la McLaren Mercedes?[/quote]
bisogna vedere il codice sportivo della F1 come valuta la responsabilita di coughlan all'interno del team,io non lo so sinceramente.
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da facinoroso » 04/07/2007, 16:17

[quote=""giorgio_deglianto""]@Andrea81 e Facinoroso: ma se è stato stepney a dare il materiale a Coughlan, Coughlan è certamente colpevole? Voglio dire, se io trovo un portafoglio e so di chi è e non lo restituisco, costituisce reato?[/quote]


Io rispondo x me,non ho parlato di reati o simili.Il mio discorso era incentrato soprattutto su immagine delle sqaudra ed etica sportiva di personaggi.
Rispondendo con questa premessa alla domanda,di certo se io (ferrari) perdo il portafogli x strada (con all'interno quindi anche i documenti,come analogamente si sanno i nomi in questa storia),e lo prende un tizio (coughlan-dennis) che vengo a sapere chi e',di certo non posso dire che sia una persona eticamente corretta.
X quanto riguarda il concetto di colpa,lo maledirei,ma la colpa e' mia che ho perso il portafoglio,non si puo' dire che mi e' stato rubato.
Io maledico stepney;in fondo,la Mclaren si e' trovata questo ben di Dio tra le mani,gli e' caduta una manna dal cielo e non ha cereto puntato una pistola,ci giurerei.Chi non avrebbe fatto il contrario?Io manco.Cio' non giova all'immagine di McLaren,Mercedes,e soprattutto Stepney (x quel che gliene puo' fregare).

X me l'artefice di tutto cio' e' stato stepney accecato dalla rabbia che si e' trovato a parlare con l'amico coughlan.Il quale,parlando con i vertici,ha trovato facce come una squadra di calcio che vede giocatori avversari buttare la palla nella propria rete di proposito.E hanno preso la palla al balzo.
Avatar utente
facinoroso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/06/2007, 23:00

da giorgio_deglianto » 04/07/2007, 16:22

Guarda io spero, sto veramente male da ieri. :cry: :cry:
Per me sarebbe gravissimo se la mclaren si macchiasse di qualcosa...
giorgio_deglianto
 

da DanieleSkywalker » 04/07/2007, 16:33

[quote=""giorgio_deglianto""]
1) Perchè Nigel Stepney è tranquillo e ha detto che quando torna dalle vacanze chiarirà tutto?
[/quote]

Hai mai sentito un imputato (colpevole o meno) dichiarare una cosa del tipo "oddio mi avete scoperto...e ora che faccio?"
Pure Moggi ha sempre detto che avrebbe chiarito tutto

[quote=""giorgio_deglianto""]
2) Se Dennis ha detto che farà controllare dalla FIA che non abbiano copiato dalla Ferrari si presume che lo sia, allora cosa ha copiato Coughlan?
[/quote]
Probabilmente risultati di studi, ricerche (per esempio galleria del vento oppure prestazione dei motori ecc..)
Non focalizzatevi sul progetto della vettura in se.

[quote=""giorgio_deglianto""]
3) E' stato Stepney a passare il materiale? Perchè? Per ripicca contro la Ferrari? O era stato costretto da Coughlan?[/quote]

Forse il fatto che era ai ferri corti con la Ferrari l'ha reso più sensibile al richiamo del denaro...



Comunque per me sono ancora tutte illazioni, certo che una cosa del genere è veramente fuori dal normale!!
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da facinoroso » 04/07/2007, 16:40

[quote=""giorgio_deglianto""]Guarda io spero, sto veramente male da ieri. :cry: :cry:
Per me sarebbe gravissimo se la mclaren si macchiasse di qualcosa...[/quote]


....x me,la Mclaren-Mercedes si e' macchiata di mancanza di etica sportiva,non di furto.E parlo gia' con sicurezza xche' mi sembra tutto molto,molto,chiaro,a parte piccoli particolari.Logicamente nei limiti,alcune sono mie supposizioni.Mi immagino il discorso

Coughlan:"ehy,amico,come ti vanno le cose?"
Stepney:"male...la Ferrari mi ha illuso..ha favorito questo e quell'altro...e io che mi sono fatto il mazzo cosi' tutti questi anni,sono rimasto indietro...quel bellimbusto di Todt me l'ha fatta..."
C:"devi essere ***** x bene"
S:"si,ma giuro che me la pagheranno...ah,se la pagheranno..."
C:"...."
S:"si,non ci posso passare sopra"
C:"e che vorresti fare?"
S:"amico...ci conosciamo da tanti anni.Vogliamo fare ua cosa conveniente ad entrambi?"


E il resto sarebbe storia.
Avatar utente
facinoroso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/06/2007, 23:00

da Gilles » 04/07/2007, 16:43

Su su smettiamola di fare le verginelle, in F1 ci si copia più o meno legalmente da sempre; con fotografie rubate, infiltrati in box altrui con credenziali da giornalisti, con progetti passati, comprati o scambiati.
Alcuni alla luce del sole altri no, ma è sempre successo e chi lo nega mente sapendo di mentire.
Le info acquisite possono essere copiate o fini a loro stesse, cioè ad esempio sapere come funziona la macchina avversaria.
In definitiva non è il primo caso e non sarà certo l'ultimo ed è giusto che chi ha sbagliato (o meglio chi si è fatto beccare) paghi, ma scandalizzarsi per questo è come scandalizzarsi quando si scopre che qualche ciclista si dopa.
Gilles
 

da Aviatore » 04/07/2007, 16:44

[quote=""giorgio_deglianto""]Guarda io spero, sto veramente male da ieri. :cry: :cry:
Per me sarebbe gravissimo se la mclaren si macchiasse di qualcosa...[/quote]

aulin, dicloreum, voltaren

continuo con gli antidolorifici? Just in case........

:wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da giorgio_deglianto » 04/07/2007, 16:54

[quote=""Andras""][quote=""giorgio_deglianto""]Guarda io spero, sto veramente male da ieri. :cry: :cry:
Per me sarebbe gravissimo se la mclaren si macchiasse di qualcosa...[/quote]

aulin, dicloreum, voltaren

continuo con gli antidolorifici? Just in case........

:wink:
[/quote]

Tu scherzi ma io ci sto male veramente... :cry: :cry: :cry:
giorgio_deglianto
 

da Jackie_83 » 04/07/2007, 18:17

Non so...la McLaren e Dennis non mi sembrano 2 entità avvezze a qualcosa del genere

Non credo ke Dennis abbia piacere di sapere ke una SUA vettura vince dopo aver copiato il compito degli altri + bravi...

Secondo me Coughlan ha agito semplicemente da solo tenendo sul vago i vertici della squadra
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da giorgio_deglianto » 04/07/2007, 19:03

[quote=""Jackie_83""]Non so...la McLaren e Dennis non mi sembrano 2 entità avvezze a qualcosa del genere

Non credo ke Dennis abbia piacere di sapere ke una SUA vettura vince dopo aver copiato il compito degli altri + bravi...

Secondo me Coughlan ha agito semplicemente da solo tenendo sul vago i vertici della squadra[/quote]


Speriamo. Speriamo che sia stata una porcata fatta da stepney e coughlan. e basta...E che se ne vadano fuori dalla f1 quei due :evil:
giorgio_deglianto
 

da gerhard28 » 04/07/2007, 19:59

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, anche se per la verità mi è capitato spesso di leggere le discussioni, soprattutto quelle storiche.
Sono tifoso ferrarista ma prima di questo appassionato di F1, anche perchè questo sport/spettacolo/sfida mantiene un'etica ed un senso della passione e della storia maggiore rispetto a molti altri, dunque l'argomento mi sta a cuore.
Penso ci sia sempre una differenza dettata dal buon senso; una cosa è copiare un compito in classe,una cosa è rubare un progetto industriale. Chiaro che la "spiata" sia nell'ambito della concorrenza, però c'è sempre un confine. Non credo sia corretto dire "così fan tutti" o paragonare la f1 ad una farsa quel'è il ciclismo odierno. Insomma se un maccanico spia dal buco della serratura è una cosa, se un falso giornalista fa delle foto ne è un'altra, se pago uno per rubare dei progetti (o li compro da uno che li ha rubati) ne è un'altra ancora.
Detto questo voglio pensare che un competitor vecchio stampo come Ron Dennis non faccia certi giochetti, e propendo per l'ipotesi che Stepney abbia passato i progetti a Coughlan sopratutto allo scopo di danneggiare la Ferrari. Il progettista McLaren li ha accettati forse pensando che conoscere i segreti dei propri avversari è sempre utile, e che la storia tanto non sarebbe mai venuta fuori. Questo spiegherebbe anche perchè era così sciocco da tenerli in casa. In ogni caso, una brutta storia. Le prestazioni dei piloti non c'entrano ma è chiaro che la risposta di Dennis fa capire che stanno già cercando di limitare i danni, non ci vuole un ingegnere per capire che non è questione di similitudini tra la Ferrari e le freccie d'argento..
Avatar utente
gerhard28
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2007, 23:00

da Niki » 04/07/2007, 20:55

L'etica in Formula 1 credo che sia relativa o completamente sconosciuta. Come ha detto Gilles, tutti copiano i vincitori da sempre. Ci sono sempre stati casi di auto che sembravano copiate da altre con la carta carbone.
Addirittura Piola faceva scalpore con i suoi disegni che spesso e volentieri rivelavano cose che non andavano rivelate, figuriamoci i personaggi facenti parte delle squadre.
Non so se la Mc c'entri, potrebbe esserci anche un'altra ipotesi: Coughlan ha le informazioni sull'auto dei rossi e le tiene per sè così da regolarsi su come e dove modificare la Mc per superare l'avversario. Cosa che gli varrebbe un occhio di riguardo, forse un posto più in alto. Sicuramente soldoni.
Così come non credo che Stepney, anche se ai ferri corti con la Ferrari, venda piani per bisogno di soldi. Non credo che a quel livello si muoia di fame. Certo che l'ipotesi che ha fatto qualcuno qui, non ricordo chi, del recupero quasi miracoloso della McLaren si potrebbe girare parlando del recupero ancora più miracoloso della Ferrari che dopo pochissimi test ha fatto un risultato come quello della Francia.
Vedremo come si evolverà la situazione.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2007

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti