L'inchiesta Stepney coinvolge la McLaren

Discussioni sulla stagione 2007

da Aviatore » 04/07/2007, 10:18

da Ferrarista fino al midollo mi auspico che non vengano presi provvedimenti (leggasi: penalizzazioni) contro la Mclaren perchè preferisco riuscire a bastonarli "regolarmente" in pista se riusciamo effettivamente a bastonarli, di vincere alla maniera dell'Inter nell'ultimo campionato ossia con la concorrenza desertificata non me ne faccio nulla

[size=24px]FORZA FERRARI[/size]
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Aviatore » 04/07/2007, 10:49

[quote=""Andras""]da Ferrarista fino al midollo mi auspico che non vengano presi provvedimenti (leggasi: penalizzazioni) contro la Mclaren perchè preferisco riuscire a bastonarli "regolarmente" in pista se riusciamo effettivamente a bastonarli, di vincere alla maniera dell'Inter nell'ultimo campionato ossia con la concorrenza desertificata non me ne faccio nulla

[size=24px]FORZA FERRARI[/size][/quote]

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/ ... aren.shtml

elucubrando allegramente pavento che la FIA penalizzi la Mclaren per il mondiale in corso pigliando i due classici piccioni con una fava ossia 1 farebbe cadere la sua mannaia come la parte lesa si aspetta e 2 riaprirebbe i mondiali piloti e costruttori in stile 1994 con la squalifica di Michael per 3 gare, 2 per la bandiera nera di Silverstone + Spa
vedremo, io resto contrario alla penalizzazione sportiva, piuttosto una multa da qualche decina di milioni di €
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Uitko » 04/07/2007, 10:51

Mamma mia 8O

MILANO, 4 luglio 2007 - E' un caso enorme, mai accaduto in F.1. Con conseguenze che potrebbero essere dirompenti, sino alla possibilità di esclusione della McLaren dal Mondiale, se si arrivasse a dimostrarne la colpevolezza: la Fia sta già esaminando gli atti.
AVVIO - Il fatto, che parte dalla nota denuncia della Ferrari a Nigel Stepney, reo secondo l’accusa di un tentativo di sabotaggio ai danni delle rosse in partenza per Montecarlo, ha avuto ieri uno sviluppo imprevedibile. Alle 17, la McLaren ha diramato un comunicato nel quale dichiarava di essere venuta a conoscenza che un membro importante della propria organizzazione tecnica era stato messo sotto indagine da parte Ferrari riguardo alla ricezione di informazioni tecniche. Si aggiungeva che il team aveva appreso che il "soggetto" aveva personalmente ricevuto un pacchetto di informazioni tecniche da un dipendente Ferrari, alla fine di aprile: "La McLaren nega qualunque coinvolgimento nella vicenda, condanna azioni di questo tipo e collaborerà appieno alle indagini. Il soggetto nel frattempo è stato sospeso dall’azienda sin quando non si farà piena luce sul caso".
NOME - Il "soggetto" è Mike Coughlan, ingegnere, capo progettista della McLaren con un lungo passato alla Ferrari. Il fornitore di informazioni è Stepney. E’ stato Coughlan a confessare tutto a Ron Dennis, ieri, sentendosi bruciare la terra sotto i piedi dopo che la Ferrari, aprendo un’azione legale in Inghilterra, ne aveva fatto perquisire l’abitazione trovandovi i disegni della F2007 che sta disputando questo Mondiale. Parallelamente, la Ferrari ha fatto partire un secondo esposto alla Procura di Modena per rivelazione di segreti industriali: spionaggio. Non si sa a chi sia rivolto l’esposto: facile pensare a Stepney. Il cui ritorno in Italia è atteso per oggi, con incontro col suo avvocato domani. I capi d’imputazione per Stepney e Coughlan sono pesanti, tanto che la Ferrari "si riserva di valutare tutte le implicazioni penali, civili ed eventualmente di altra natura secondo le norme applicabili". La sensazione è che dagli interrogatori delle parti potrebbero uscire fatti nuovi, esplosivi per tutta la F.1.
MISTERO - Ma, come prima cosa, si tratta di stabilire a che titolo Stepney abbia consegnato a Coughlan l’intero progetto della F2007 (e altro): per ripicca-vendetta nei confronti della Ferrari che non lo aveva promosso a capo degli ingegneri di pista, posizione cui ambiva moltissimo? O invece Coughlan è stato l’intermediario per giungere al cuore McLaren? Ed è vero che Stepney ha parallelamente venduto disegni e file ad altri? Perché se risultasse che Coughlan ha solo avuto i disegni per sé, onde acquisire prestigio nel team, la McLaren verrebbe scagionata. Altrimenti — certe informazioni sono costosissime: Coughlan non poteva disporre di capitali — potrebbe diventare correa e rischiare sia sul piano sportivo (esclusione dal Mondiale, a inchieste concluse: roba di anni) sia penale.
SCENARI - Due i quesiti aperti: possibile che Ron Dennis possa aver accettato un azzardo del genere che mette in gioco la reputazione della propria azienda e della propria vita? E perché la Ferrari ha dato a Stepney — peraltro ottimo coordinatore del lavoro dei meccanici — pieno accesso alla totalità delle informazioni tecniche, privilegio riservato a non più di 4 persone a Maranello? Tanto più che tra il tecnico e il team c’era maretta da quando se n’era andato l’uomo al quale Stepney più si appoggiava, Ross Brawn. Tra Stepney e Coughlan, invece, l’amicizia parte da lontanissimo: erano insieme alla Lotus negli anni '80, sono stati insieme alla Benetton, sono arrivati in Ferrari ingaggiati da Barnard. Ora sono di nuovo insieme: ma per uno scandalo. Ultima annotazione: la McLaren MP4/22 leader del Mondiale e la Ferrari F2007 sono diversissime e hanno filosofie costruttive opposte: il che non significa che i dati dei nemici non facciano ugualmente comodo...
Pino Allievi
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da andrea81 » 04/07/2007, 10:55

conoscendo la fia non penso che passera tutto all'acqua di rose
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da Aviatore » 04/07/2007, 11:06

[quote=""andrea81""]conoscendo la fia non penso che passera tutto all'acqua di rose[/quote]

Alonso ed Hamilton hanno rischiato l'osso del collo per 8 gare, sarebbe ingiusto pagassero loro il conto con una squalifica sportiva del team, insisto: che multino la Mclaren di 100 milioni di € piuttosto
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Mclaren7C » 04/07/2007, 12:14

Questo è un'altro articolo relativo alla vicenda di scambio d'informazioni tra alcuni tecnici Mclaren e Ferrrari


[size=14px]Sulla testa di Mike Coughlan i sospetti di spionaggio[/size]
Il tecnico sospettato di aver illecitamente acquisito informazioni sulla Ferrari, collaborando con l'uomo di Maranello Nigel Stepney, sarebbe Mike Coughlan, secondo quanto riferito da Autosport. Coughlan, 48 anni, avrebbe gia' subito una perquisizione domiciliare da parte della polizia, il cui esito comproverebbe le responsabilita' del progettista McLaren.

La carriera di Coughlan e' iniziata negli anni ottanta nel team Lotus, con incarichi sempre piu' rilevanti, che lo hanno portato nel 1988 alla responsabilita di capo progettista per la Formula 1. A seguito della crisi economica della Lotus, Coughlan si unisce all'Advanced Research Group di John Barnard, che in quel periodo collabora con la Benetton. Dopo una breve parentesi alla Tyrrell, il tecnico inglese torna a collaborare con Barnard al "Ferrari Design and Development" di Shalford, l'isola tecnologica scelta negli anni novanta per lo sviluppo delle vetture di Maranello. Coughlan rimane in questa struttura fino al 1997, quando si aprono per lui le porte della Arrows, che lo nomina direttore tecnico nel 1999. L'ultimo trasferimento di Coughlan e' datato 2002, con un incarico di responsabilita' nel "design team" della McLaren-Mercedes.

(www.f1grandprix.it)
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da groovestar » 04/07/2007, 12:57

In effetti è un caso nuovo come dinamica...

Cioè,se han trovato in casa di Coughlan proprio i progetti della F2007,allora siamo di fronte ad una situazione abbastanza grave.
La responsabilità rimane cmq del team McLaren in quanto suo dipendente ed è escludibile che dal punto di vista civile e penale non vi siano conseguenze.
Dal punto di vista sportivo non saprei.
Si possono aprire tantissimi scenari e 3000 illazzioni circa il prodigioso recupero della McLaren in poche gare e,giocoforza,sarebbe anche legittimo sospettare che qualcuno abbia giovato delle indicazioni ricevute dalla Ferrari(durante lo svolgimento del campionato).

Certamente potrebbero essere logiche delle penalizzazioni in ambito costruttori,multe e così via.
Ed in ambito piloti...la situazione è complicata:vero che i piloti non ne avevano responsabilità,però correvano per quel team e penso varrebbe lo stesso discorso di un'eventuale squalifica per irregolarità tecnica...

Insomma,qui si vaga nel torbido e,se il caro Ron non ha esitato a prendere le distanze dal buon Mike,allora significa che sente seriamente puzza di bruciato,altrimenti penso che l'avrebbe difeso a spada tratta(come capita nelle 4239234 polemicucce che caratterizzano questo "sport")
Davvero una situazione pesante:qua non si parla di auto cloni nate da progettisti fuoriusciti da una casa(vedi il caso Arrows)o di tecnici di basso livello,qui si parla di un capo meccanico e di un capo progettista e di progetti di una F1...
Ne vedremo delle belle,anche se non credo nella mano pesante di nessuno...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gillesthegreat » 04/07/2007, 13:07

allora, assodato i fatto che coughan è colpevole (per sua amisssione) e anche stepney 8per confessione di cougan) stando a studio sport di oggi, io mi pongo una domanda:
stepney non sarà così imbecille da avere dato i disegni a titolo gratuito, per cortesia o per amicizia, anche considerando lo ******* che si sarebbe fatto attorno a lui. va da se che cougan deve avere versato dei soldi. ora se i soldi (e penso siano tanti) li ha messi lui di sua tasca è un tanghero, ma la responsabilità è solo sua. ma se i soldi non li avesse messi tutti lui, e qualche dirigente della Mc sepeva e ha avvallatto silenziosamente (cosa che comunque non redo possiile) è giusto che la mannaia si abbatta anche sul team McLaren.
non contro i piloti, beneinteso, che la vita la rischiano, ma contro il team, sotto forma di multa o penalizzazione forte.
io mi auguro che sia solo cougan il colpevole, cmq non l'ultimo dei dipendenti, ma mi suona strano che i soldi li ha messi lui e che nessuno sapesse.
stepney, sinceramente non credo molto alla sua storia della polverina, perchè pensandoci bene aveva già u contratto con la honda e poi si sa che se il motore si rompe al venerdì si può cambiare, ma la storia dei progetti, beh li hanno trovati e si sono fatti i nomi......
per il resto vedete, la ferrari è, almeno negli ultimi decenni, stata sempre vittima, da quando la toyota copiò palesemente la macchina del 2003 a quando altri tecnici ferrari spifferarono ingiro dei segreti industriali......bah...........ne vedremo delle belle
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Mad » 04/07/2007, 14:02

Storia complicata che magari si risolverà solo a campionato concluso per evitare che il campionato perda d'interesse.
Pongo invece un'ulteriore quesito: la ferrari è stata la dominatrice incontrastata di questi ultimi anni quindi è logico che si tenti di copiarla e di corromperne i tecnici. A questo proposito mi chiedo se per caso alla Ferrari la sorveglianza su certa cose sia un pò bassa, ovvero se anche il meccanico che prende soli 1000€ sappia dei segreti di una certa importanza, così da rendere più facile in questo senso la fuga di queste informazioni.
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Powerslide » 04/07/2007, 14:23

[quote=""Mad""] mi chiedo se per caso alla Ferrari la sorveglianza su certa cose sia un pò bassa, ovvero se anche il meccanico che prende soli 1000€ sappia dei segreti di una certa importanza, così da rendere più facile in questo senso la fuga di queste informazioni.[/quote]

Tranquillo, fino ad un certo livello (alto), si lavora a compartimenti stagni.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da DanieleSkywalker » 04/07/2007, 15:24

Fonte http://www.f1grandprix.it/news/notiziaf ... 123&categ=


La McLaren ha affermato intanto che un indagine interna ha appurato che nessuna informazione di proprieta' intellettuale della Ferrari e' stata scambiata all'interno del team o utilizzata in alcun modo nella vettura prodotta a Woking. Il team anglo-tedesco, si e' anche detto disponibile a qualsiasi chiarimento nei confonti della FIA e della Ferrari, compresa un'analisi completa della monoposto che chiarisca del tutto che la squadra non ha tratto alcun beneficio da qualsivoglia proprieta' intellettuale di un team rivale.


Se non ho capito male la McLaren farebbe analizzare completamente la propria vettura anche alla Ferrari per appurare che non ci siano state copiature....la cosa mi lascia molto sconcertato.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da andrea81 » 04/07/2007, 15:43

si certo,facciamo esaminare la mclaren a costa adesso e vediamo se dennis dice "ok,va bene" :lol:
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da facinoroso » 04/07/2007, 15:51

X me la McLaren e la Mercedes sapevano eccome.Quei dati sono stati valutati milioni di euro.Cifre che coughlan non guadagnera' in una vita.L'allontanamento suo e' una farsa xche' la caduta di stile di Mc Laren e soprattutto Mercedes e' evidente,e ora stanno correndo ai ripari con questi artifizi.Da questo derivano pure le dichiarazioni di collaborazione piena da parte di patron Ron:fa parte tutto di una chiara strategia,studiata x salvaguardare l'immagine gravemente in pericolo.
Detto questo,sul piano sportivo x me non succedera' niente oppure poco:ci sono troppi interessi in ballo.
Ultima modifica di facinoroso il 04/07/2007, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
facinoroso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/06/2007, 23:00

da giorgio_deglianto » 04/07/2007, 15:55

Ho una serie di domande alle quali non riesco a darmi delle risposte:

1) Perchè Nigel Stepney è tranquillo e ha detto che quando torna dalle vacanze chiarirà tutto?
2) Se Dennis ha detto che farà controllare dalla FIA che non abbiano copiato dalla Ferrari si presume che lo sia, allora cosa ha copiato Coughlan?
3) E' stato Stepney a passare il materiale? Perchè? Per ripicca contro la Ferrari? O era stato costretto da Coughlan?
giorgio_deglianto
 

da giorgio_deglianto » 04/07/2007, 16:00

[quote=""gillesthegreat""]ora se i soldi (e penso siano tanti) li ha messi lui di sua tasca è un tanghero, ma la responsabilità è solo sua. ma se i soldi non li avesse messi tutti lui, e qualche dirigente della Mc sepeva e ha avvallatto silenziosamente (cosa che comunque non redo possiile) è giusto che la mannaia si abbatta anche sul team McLaren[/quote]

Hai assolutamente ragione. Come tifoso e sostenitore di questa squadra mi vergognerei profondamente se venisse fuori che Dennis sapeva. In cuor mio spero tanto che sia stata una bischerata del duo Coughlan&Stepney
giorgio_deglianto
 

PrecedenteProssimo

Torna a 2007

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti