Pagina 11 di 11

[2007] 06 - Canada

MessaggioInviato: 15/06/2007, 17:48
da Nigel75
[quote=""Nigel75""][quote=""Niki""][quote=""Nigel75""]Se vi ricordate infatti anche negli incidenti di Imola le vetture uscirono con la cellula intatta...[/quote]

Veramente la scocca di Ratzenberger aveva un buco nella fiancata sinistra grosso come un televisore da 28", infatti l'austriaco mi sembra che soffrì anche di vari danni ad organi interni.[/quote]

Si hai ragione sul buco nella Simtek di Roland,ricordo che anche io notai subito che si vedeva il bianco della sua tuta da li ma non lessi mai che aveva subito anche danni a altri organi oltre al cervello. Cmq quello che volevo dire è che le scocche non si accartocciarono nè si divisero in due come invece succedeva fino ai primi anni 80.
Di sicuro il buco nella scocca può aver contribuito alla morte del pilota ma forse i danni agli organi interni furono causati anche dalla forte decelerazione. Cmq le mie sono solo ipotesi.
Le scocche di oggi sono sicuramente più forti per aver passato crash test + duri e probabilmente c'è solo un tipo di incidente che può distruggerle: quello che successe a Zanardi nella Cart. Essere colpiti lateralmente da un altra vettura che arriva a tutta velocità è come essere beccati da un missile. Quando invece si va a sbattere contro un muro o ci si capovolge + volte sembrano reggere bene. Questo è quello che ho notato e succede almeno dal 1989 (Berger al Tamburello)[/quote]

Come non detto!!!! Scusa Niki, ho letto giusto ora il topic con la foto inedita di Berger subito dopo il botto al Tamburello... :oops:
Mi rimangio quel che ho detto sulle scocche di fine anni 80! Ora almeno che non saltino fuori altre foto inedite di incidenti con scocche distrutte dal 90 in poi credo di poter sostenere la mia tesi :lol: