mclaren sotto inchiesta per ordini di scuderia

Discussioni sulla stagione 2007

da andrea81 » 28/05/2007, 14:06

La FIA indaga sugli ordini di scuderia della McLaren Mercedes
GP Monaco 2007|Gara

La FIA ha deciso di indagare sugli ordini di scuderia della McLaren Mercedes nel GP Monaco. Il team ha ordinato a Fernando Alonso e Lewis Hamilton di congelare le posizioni dopo il primo giro di pitstop per ridurre i rischi e mettere al sicuro la doppietta. Un provvedimento che ha causato molte critiche, soprattutto da parte della stampa britannica, furiosa per le mancate chances di vittoria riservate a Lewis Hamilton.

"La FIA ha lanciato un'indagine per indagare sulla condotta del team McLaren Mercedes nel Gran Premio di Monaco 2007 in relazione ad una possibile violazione del Codice Sportivo Internazionale. L'evidenza dei fatti e' ora sotto esame e seguira' un ulteriore annuncio".

La McLaren sarebbe sotto indagine per un'eventuale violazione dell'Articolo 151c del Codice Sportivo Internazionale che punta ad evitare danni allo sport causati da "qualsiasi condotta fraudolenta o ogni atto che pregiudichi gli interessi della competizione e del motorsport in generale".

Gli ordini di scuderia furono vietati dal famoso caso di Zeltweg 2002, quando Rubens Barrichello lascio' a Michael Schumacher, proprio sul traguardo, la vittoria del GP Austria.

Cito questa dichiarazione di Dennis da cui secondo me è scaturito tutto

Dennis: "Hamilton e' libero di lottare, ma a Monaco sarebbe stato un rischio"

Dopo la doppietta Alonso-Hamilton ottenuta ieri a Monte Carlo - con i due piloti che hanno evitato di battagliare nella socanda meta' della gara per la leadership del Gran Premio - il responsabile della McLaren Ron Dennis ha chiarito che i due piloti sono liberi di correre per se stessi, ma che su un tracciato come quello monegasco sarebbe stato un rischio troppo grande: "Hamilton potra' puntare liberamente al titolo. Non favoriremo mai un singolo pilota, chiunque egli sia. Non e' mai accaduto e mai accadra', ma la gara di Monaco va considerata a se stante. Non si e' trattato di un ordine di scuderia, ma di una strategia per avere la certezza di vincere questa gara. Ci saranno luoghi in cui i nostri piloti saranno assolutamente liberamente di sfidarsi, ma Monaco non e' uno di questi. Chiunque nella pit-lane avrebbe dato dell'idiota al responsabile della McLaren se avesse consentito alle sue vetture di competere al limite, con il rischio che una delle due, o entrambe, finissero a muro".
andrea81
Formula 3000
Formula 3000

da Aviatore » 28/05/2007, 14:11

........vado a prendere i popcorn :P
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da giorgio_deglianto » 28/05/2007, 14:13

Che SCHIFO
giorgio_deglianto

da sgarbo » 28/05/2007, 14:15

Io mi chiedo cosa hanno da rompere le palle sta gente....anche se fosse non credo che Hamilton avrebbe attaccato uno come Alonso,vabhe che è rookie ma non è mica senza cervello,sa benissimo che a Monaco non si può passare e se lo fai rischi di perdere punti preziosissimi....

SE POI VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI,SARA' UNA DELLE PIU' GRANDI VERGOGNE DELLA F1,COME MONZA 2006.....E QUESTO LO DEDICO AI TIFOSI FERRARISTI CHE ANCORA SOSTENGONO CHE LA FIA SIA CONTRO DI LORO :evil:
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da andrea81 » 28/05/2007, 14:17

[quote=""sgarbo""]Io mi chiedo cosa hanno da rompere le palle sta gente....anche se fosse non credo che Hamilton avrebbe attaccato uno come Alonso,vabhe che è rookie ma non è mica senza cervello,sa benissimo che a Monaco non si può passare e se lo fai rischi di perdere punti preziosissimi....

SE POI VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI,SARA' UNA DELLE PIU' GRANDI VERGOGNE DELLA F1,COME MONZA 2006.....E QUESTO LO DEDICO AI TIFOSI FERRARISTI CHE ANCORA SOSTENGONO CHE LA FIA SIA CONTRO DI LORO :evil:[/quote]
per metterti contro qualcuno dovresti avere un cervello che da l'input,alla fia non c'è l'hanno :lol:
andrea81
Formula 3000
Formula 3000

da DanieleSkywalker » 28/05/2007, 14:24

[quote=""sgarbo""]Io mi chiedo cosa hanno da rompere le palle sta gente....anche se fosse non credo che Hamilton avrebbe attaccato uno come Alonso,vabhe che è rookie ma non è mica senza cervello,sa benissimo che a Monaco non si può passare e se lo fai rischi di perdere punti preziosissimi....

SE POI VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI,SARA' UNA DELLE PIU' GRANDI VERGOGNE DELLA F1,COME MONZA 2006.....E QUESTO LO DEDICO AI TIFOSI FERRARISTI CHE ANCORA SOSTENGONO CHE LA FIA SIA CONTRO DI LORO :evil:[/quote]

Guarda io sono d'accordo con te e stai tranquillo che la cosa si risolverà in una bolla di sapone.

Ma che c'entra la Ferrari?
Mi sembra come la storia del mass-dumper. Quando la FIA indaga o peggio prende provvedimenti contro un team allora è sicuramente perchè è stato richiesto dalla Ferrari.
Mi sembra un atteggiamento prevenuto, tra l'altro dall'articolo sembra che gli inglesi ce l'abbiano con Dennis....
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da gillesthegreat » 28/05/2007, 14:32

guarda io non penso che prendano provvedimenti, per ovvi motivi, anche se è palese il gioco di squadra (che comunque NON condanno). dire che hamilton non avrebbe attaccato alonso è una cagata, perchè il ragazzo ha preso dei rischi paurosi mentre gli era dietro, nel terzo stint, centrando un rails al mirabeau alto. che spingeva a fare???perchè voleva che nando lo vedesse salutare negli specchietti??? poi se ce la facceva a passare o no, è un altro paio di maniche.
pwerò la sua intenzione era quella. aggiungendo che era nero di rabbia dopo la corsa, lui il padre e il suo enturage per la storia dei pit sto anticipati, nonostante la maggiore benzina, una rivalità che monta sempre più tra i due, e questa storia degli ordini di scuderia dati non vorrei essere nei panni di ron dennis, con la stampa sua connazionale che spinge di brutto per hamilton. di sicuro han più preblemi loro che quelli della ferrari. a proposito, perchè quando parte un reclamo o un'indagine sotto sotto c'è lo zampino di maranello nelle vostre zucche???
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da Aviatore » 28/05/2007, 14:36

popcorn per tutti?
:P
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da echoes » 28/05/2007, 14:38

ma quelli della fia non hanno proprio niente di meglio da fare?!?!?! mah...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da gillesthegreat » 28/05/2007, 14:54

comunque se proprio devono punire qualcuno (e spero di no) spero puniscano solo la squadra in maniera pecuniaria o con i punti (tipo 5 in meno nel costruttori) ma non li levino ai piloti. tranquilli tanto non succederà nulla
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da Uitko » 28/05/2007, 15:06

@andras
Vai di popcorn grazie...

Siamo alla follia ormai, era sotto gli occhi di tutti il comando a non forzare ai due piloti, solo giorgio non voleva farsene una ragione.
Mica li condanno per questo, è molto più che normale in un circuito del genere, spero vivamente che si risolva tutto in un niente di fatto perchè altrimenti sarebbe una zozzeria da parte della FIA.

L'unica cosa che posso capire è he esistono concorsi in denaro nei quali la gente vince dei premi, chiaro che se vengono falsate le possibilità di vittoria di un pilota, la FIA rischia clamorosi ricorsi da parte dei giocatori. Ecco quindi che in tali casi si tutela mettendo le mani avanti verso i team... soldi, sempre soldi.... :evil:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da sundance76 » 28/05/2007, 18:15

Io penso che non succederà nulla, così come non successe nulla dopo le mille polemiche di Melbourne '98 o l'Austria 2002. Ed è anche normale, perchè da sempre nell'automobilismo si sono fatti i giochi e gli ordini di squadra.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Mclaren7C » 28/05/2007, 18:22

Penso che la FIA non interverrà, sarebbe scandaloso. La federazione dovrebbe pensare ha dettare i regolamenti tecnici perchè possa garantire o facilitare i sorpassi in pista e non indagare su chi giustamente non ha lottato per (presunti) ordini di scuderia su un circuito come Monaco che è quasi impossibile sorpassare e rischiare il ritiro.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da andrea81 » 28/05/2007, 18:35

[quote=""Mclaren7C""]Penso che la FIA non interverrà, sarebbe scandaloso. La federazione dovrebbe pensare ha dettare i regolamenti tecnici perchè possa garantire o facilitare i sorpassi in pista e non indagare su chi giustamente non ha lottato per (presunti) ordini di scuderia su un circuito come Monaco che è quasi impossibile sorpassare e rischiare il ritiro.[/quote]
dire ai piloti di congelare le posizioni è un ordine di scuderia,mi pare che ci siano poche interpretazioni.Poi che sia una regola stupida penso che siamo tutti d'accordo,pero c'è e va rispettata quantomeno di facciata.Le strategie le faccio nel briefing,non do l'ordine via radio e siamo tutti a posto.
andrea81
Formula 3000
Formula 3000

da Mclaren7C » 28/05/2007, 19:01

Andrea come mi sono già espresso credo che non avrebbe avuto nessun senso permettere ai due piloti Mclaren in questo caso, di lottare; avendo già in tasca il primo e il secondo posto perchè rischiare di andare a muro o scontrarsi. La scelta di congelare le posizioni in un circuito come Monaco la condivido pienamente, inoltre anche se si sarebbe corso su un'altro circuito penso che Hamilton non avrebbe tentato il sorpasso su Alonso poichè fosse stato in testa dall'inizio alla fine.

Di tutta questa storia sono i tifosi quelli ci hanno rimesso, forse sono contradittorio ma lo spettacolo in pista lo vogliamo.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a 2007

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta