[quote=""sundance76""]Bèh, Montecarlo old style si potrebbe fare. Ma oggi le F1 sul rettilineo del vecchio circuito di Spa a Masta prenderebbero i 370 km/h, fra case, alberi, pali della luce, fossati e terrapieni... difficile. E pensare che nonostante il tornantino della Source che riduceva la velocità fino a 40 km/h, le F1 nel '70 arrivavano a una media sul giro di 244 km/h. Meglio ancora, nel '68 non avevano la deportanza degli alettoni (solo Amon e Brabham lo avevano ) e si toccavano comunque i 241, brrr!!!! Che sofferenza senza aiuti aerodinamici!! L'auto "stava giù" solo grazie al... "peso" degli attributi, roba da infarto!! Erano sovrumani. Stewart disse che correre a Spa equilvaleva a "camminare in equilibrio su una corda tesa in una giornata ventosa", e disse anche che non gli piaceva perchè troppo pericolosa. Si prese del vigliacco per queste sue affermazioni, ma poi salì in macchina e fece il record in qualifica, staccando il secondo in griglia di 2"...... Altro che vigliacco!![/quote]
Ovvio che la mia era solo una provocazione, dettata dal disgusto per le violenze fatte ai circuiti storici. Provocazione però solo per Spa, perchè sono convinto che la vecchia Montecarlo offrisse uno spettacolo molto migliore a parità di sicurezza (chicane a parte, perchè su quella ci sarebbe molto da lavorare per poterle rendere la traiettoria originale, senza compromettere la relativa non pericolosità faticosamente raggiunta).
Per mettere in sicurezza la vecchia Spa occorrerebbero, sempre se fattibili, dei lavori faraonici. Sogni solo miei e forse di altri tre lettori (per dirla alla Turrini
), ma che nulla interessano Bernie & C. tutti impegnati a far dissanguare i circuiti con box sempre più mega.
Non credo però che si andrebbero a prendere velocità di 370: non accade a Monza dove si corre molto più scarichi. Non ci si andrebbe comunque molto distanti.
In ogni caso, secondo il mio punto di vista, la pericolosità delle odierne F1, non è la velocità sul dritto, bensì quella di percorrenza delle curve: se tutto fila liscio, 'ste macchine sembrano su binari, appena qualcosa va storto, l'incantesimo si spezza ed eccole volar via senza alcun controllo. Mi ricordano tanto le Polistil o le Scalextric di quando ero bambino. Non vorrei che l'infausta profezia di Lauda si avverasse, ma penso che San Cristoforo cominci ad averne piene le scatole! :evil:
Tornando a Spa, ricordo un bellissimo articolo di Stewart su un vecchio AutoSprint Anno. S'intitolava "Le stelle fredde", riferendosi al carattere dei piloti. Tra l'altro diceva più o meno così: "Spa è incredibile, sei sempre in curva e fai delle medie come a Monza e Silverstone! Comunque chi dice di farlo tutto al limite, mente! Anche se non vuoi, un margine di sicurezza lo tieni: è il piede che vien su da solo!".
In effetti fu lui il più grande nemico di questa pista (specialmente dopo il '66, quando era rimasto a testa in giù per interminabili minuti, in attesa dei soccorsi). Non per questo si merita l'appellativo di vigliacco: era solo un po' meno pazzo degli altri. Ma sicuramente più veloce
Montecarlo, dimenticavo! Demolirei quell'orrendo hotel e ricostruirei il vecchio tunnel: molto più corto, bello ed umano di quella schifezza di oggi. :twisted:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)