La McLaren fa reclamo contro la Ferrari

Discussioni sulla stagione 2007

da Uitko » 24/03/2007, 10:00

Su SAM c'è un trafiletto, cita il fatto che Dennis e la McLaren hanno fatto ricorso alla FIA per far verificare una molla presente nel fondo della Ferrari per sostenere il fondo piatto e proteggerlo da urti contro cordoli etc.

Ipotizzando che tale modifica fosse responsabile delle migliorie in pista della rossa sono quindi corsi subito a fare reclamo, ma non farebbero meglio a concentrarsi sui propri sviluppi piuttosto che cercare sempre di incastrare il "vicino" di box?

Questo lo dico in senso generale e vale tanto per la mclaren quanto per la rossa o qualsiasi altra scuderia, questa cosa di avere delle spie, quando esistono già i "controllori" della Federazione sa proprio di bambinate da asilo...

Come al solito parte di questo sono responsabili i soldi che vi sono in ballo...
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da DanieleSkywalker » 24/03/2007, 10:18

Bè io preferisco un reclamo ufficiale (sempre che esista) piuttosto che illazioni e lamentele generiche.
E' chiaro che alla McLaren si sono resi conto di avere un distacco che nemmeno loro si immaginavano, ma ho la sensazione che questa storia sia come il terzo pedale del '98, gli faranno togliere la molla ma si accorgeranno che non cambierà nulla....
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da Jackie_83 » 24/03/2007, 11:05

[quote=""DanieleSkywalker""]Bè io preferisco un reclamo ufficiale (sempre che esista) piuttosto che illazioni e lamentele generiche.
E' chiaro che alla McLaren si sono resi conto di avere un distacco che nemmeno loro si immaginavano, ma ho la sensazione che questa storia sia come il terzo pedale del '98, gli faranno togliere la molla ma si accorgeranno che non cambierà nulla....[/quote]

Già...

in realtà, alcuni anni dopo si scoprì ke il famigerato terzo pedale altro non era ke un normalissimo pedale della frizione di emergenza ke Coulthard (sua era la Mp4/13 lasciata incustodita a bordo pista e pizzicata dai fotografi ad Interlagos) usava x le ripartenze al posto del dispositivo al volante...


...non mi stupirei se capitasse pure questa volta
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da andr » 24/03/2007, 11:46

[quote=""Uitko""]Su SAM c'è un trafiletto, cita il fatto che Dennis e la McLaren hanno fatto ricorso alla FIA per far verificare una molla presente nel fondo della Ferrari per sostenere il fondo piatto e proteggerlo da urti contro cordoli etc.

Ipotizzando che tale modifica fosse responsabile delle migliorie in pista della rossa sono quindi corsi subito a fare reclamo, ma non farebbero meglio a concentrarsi sui propri sviluppi piuttosto che cercare sempre di incastrare il "vicino" di box?

Questo lo dico in senso generale e vale tanto per la mclaren quanto per la rossa o qualsiasi altra scuderia, questa cosa di avere delle spie, quando esistono già i "controllori" della Federazione sa proprio di bambinate da asilo...

Come al solito parte di questo sono responsabili i soldi che vi sono in ballo...[/quote]

Concordo, a meno di palesi violazioni, ma in questo caso ci si aspetterebbe un intervento autonomo della FIA, senza necessità di sollecitazioni, tutti quanti farebbero meglio a concentrarsi sul proprio lavoro.
Il problema della molla, a prestar fede alla Gazzetta, è un po' di lana caprina: a quanto pare anche altre vetture montano dispositivi che garantiscono una certa mobilità al fondo, ma semplicemente impiegano meccanismi elastici diversi.
Dunque delle due una: o l'intento è, per tutti, quello dichiarato di prevenire rotture in caso di urti, oppure ogni progettista ha cercato di sfruttare quell'elemento per avere vantaggi aerodinamici e la questione si riduce a un tentativo di boicottare quelli che pare ci siano riusciti meglio.
Naturalmente dubito che il vantaggio della Ferrari sia riconducibile a questo dettaglio, ma le proteste servono anche, mediaticamente, a giustificare gli altri per il gap di prestazioni: come dire, certo , vanno più forte perchè hanno forzato la mano al regolamento, non perchè questa volta sono riusciti a fare un'auto migliore della nostra...
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da Baldi » 24/03/2007, 12:33

Cercherò di essere sintetico...

Io non approvo i sotterfugi, indipendente che, da soli, riescano a farti guadagnare qualcosa o meno.

Io penso che un qualsiasi elemento che ha funzioni aerodinamiche e sia mobile o flettente o variabile nella forma... sia illegate.

Punto.

E sono consapevole che ti queste "robe" ce n'è pieno, in tutti i teams, non solo in Ferrari (ma questo è un'altro discorso, non vado a giudicare un qualcosa solo perchè lo usa un certo team o un'altro).

Il fatto è che un idea del genere, anche se non ha direttamente dei vantaggi.... per il solo fatto che impedisce delle rotture in caso di scordolate, salti etc... è vantaggioso.

Le auto moderne sono aerodinamicamente perfette (magari rideremo su questa "perfezione" tra 20 anni...) e subiscono considerevolmente le variazioni rispetto al "sistema" perfetto con il quale vengono progettate.

Nelle intenzioni delle squadre, la galleria del vento viene riproposta al meglio anche nelle condizioni reali e l'efficienza di una vettura è fondamentale per le prestazioni.

Il poter garantirsi delle condizioni il più possibile a quelle teoriche... da il vantaggio.

Se possiamo correre belli belli sulle piste senza rischiare di rompere qualcosa solo perchè usiamo delle molle....

Proprio l'altro giorno ragionavo che se le attuali monoposto corressero nelle vecchie piste... non avrebbero le stesse prestazioni!!!

Dovrebbero girare molto più sollevate (buche, cordoli, asfalti ondulati) e le stesse vibrazioni aumenterebbero eormemente le avarie.

Minori prestazioni, maggiore inaffidabilità (forse simile a quello che capitava, appunto negli anni settata.

Se le monoposto dell'epoca avessero potuto correre sulle piste attuali...
Avrebbero una migliore efficienza e andrebbero più veloci comunque.
I clamorosi fallimenti (lotus 80 e Arrows A2) magari avrebbero funzionato.
E probabilmente anche il numero dei ritiri sarebbe stata inferiore, sarendo le grandi vibrazioni che le piste di una volta trasmettevano ad ogni organo meccanico.
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da andrea81 » 24/03/2007, 21:19

il reclamo ufficiale è nelle sue possibilita,vedremo che dira la Fia.
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