assegnazione dei punti

Discussioni sulla stagione 2007

da sundance76 » 22/03/2007, 21:37

[quote=""DanieleSkywalker""]Una proposta provocatoria: assegnare il mondiale piloti analogamente a come si fa con il medagliere alle olimpiadi. Ovvero a chi vince di più, e in casi di parità si andrebbero a vedere i secondi posti e così via.
Così uno con una sola vittoria sarebbe davanti ad uno con 17 secondi posti ma nessuna vittoria....[/quote]

Jacky Ickx lo disse già nel '72: "Il pilota campione dell'annata dovrebbe essere colui che vince più corse"
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da andr » 22/03/2007, 22:43

[quote=""DanieleSkywalker""]Una proposta provocatoria: assegnare il mondiale piloti analogamente a come si fa con il medagliere alle olimpiadi. Ovvero a chi vince di più, e in casi di parità si andrebbero a vedere i secondi posti e così via.
Così uno con una sola vittoria sarebbe davanti ad uno con 17 secondi posti ma nessuna vittoria....[/quote]

Ho letto di recente (ma non ricordo la fonte in questo momento) che Ecclestone avrebbe ipotizzato proprio una situazione di questo tipo per i prossimi campionati.
L'informazione è un po' nebulosa per ora, ma sembra sintomatica di un desiderio di cambiare il sistema dei punteggi.
Del resto fu una manovra anti-crucco, ed ora che il nostro si è pensionato...
Avatar utente
andr
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/02/2007, 0:00

da Niki » 22/03/2007, 23:11

Io darei i punti ai primi dieci, o anche a tutto il lotto. Tanto le squadre che lottano per la vittoria sono sempre una o due.
Più che aumentare le differenze tra primo e secondo, introdurrei di nuovo cose come il punto addizionale per la pole e quello per il giro veloce.
Anche se con questo tipo di prove da pagliacci il giro veloce è sempre relativo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Mendocino » 23/03/2007, 0:17

[quote=""DanieleSkywalker""]Una proposta provocatoria: assegnare il mondiale piloti analogamente a come si fa con il medagliere alle olimpiadi. Ovvero a chi vince di più, e in casi di parità si andrebbero a vedere i secondi posti e così via.
Così uno con una sola vittoria sarebbe davanti ad uno con 17 secondi posti ma nessuna vittoria....[/quote]

Ma non scherziamo. Panis ha vinto un montercarlo con una ligier e le vetture al traguardo si contavano sulle dita di una mano. Mettere uno che vince un GP per pura fortuna davanti a uno che fa 5 secondi posti per pura sfortuna sarebbe grottesco. Le soluzioni le hanno proposte in molti, ed Ecclestone (la notizie era sulla Gazzetta dell sport) ha proposto le modifiche al regolamento per il 2008 (bel paraculo).
Allungare il numero di piloti a punti darebbe giustizia anche ai costruttori, certo, ma non dimentichiamo che siamo in Formula1. E in Formula1 i punti li meritano quelli che si mettono tutti gli altri dietro.
12 al primo, 8 al secondo, 6 al terzo e via via gli altri. l'ho già letto in questo topic, è una proposta ragionevole.
Quello dei punti per la pole (proposta di briatore, in voga in GP2) è un discorso valido, ma condizionato dai riforimenti, in base ai quali le squadre decidono le strategie di gara già al sabato.

In ogni caso non mi piace discutere di certe cose. Negli ultimi anni il regolamento è stato il capro espiatorio di tutte le colpe della F1. L'hanno girato, rigirato e stravolto con la scusa dell'introduzione dello spettacolo, dell'incertezza, della sicurezza. Le squadre inglesi lo hanno aggirato, interpretato, violato.. i capoccia della F1 lo hanno plagiato per i loro splendidi fini politici.. insomma... BASTA!! I regolamenti non si toccano, altrimenti smettono di esser tali.

Questi testadicaxxo in doppio petto hanno reso la Formula1 un sport impossibile da capire e poi si lamentano che la gente non la guardi.. E allora giù con altre riforme.. ma dico, siamo matti?

9,6,4,3,2,1. Questo è il mio conto alla rovescia.
Avatar utente
Mendocino
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 13/03/2007, 0:00

da Gilles » 23/03/2007, 9:11

[quote=""sundance76""][quote=""Gilles""]Io preferivo la precedente assegnazione, anche se....l'unico mondiale della storia vinto da un pilota che non ha vinto nessun GP c'è stato proprio con quel tipo di punteggio. :o

[/quote]

E quale sarebbe quel mondiale? Io so che Hawthorn nel '58 e Rosberg nell'82 hanno vinto il titolo mondiale con una sola vittoria all'attivo, ma non c'è mai stato qualcuno che ha vinto il titolo senza vittorie...[/quote]

Hai ragione, mi riferivo a Rosberg nell'82 quando vinse il terz'ultimo GP (a Digione). Sorry.
Gilles
 

da sundance76 » 26/03/2007, 10:25

Oltre a ribadire il fatto che ci dovrebbe essere maggiore differenza di punti tra primo e secondo, penso che il giro più veloce in gara dovrebbe essere premiato con un punto, darebbe maggiore vivacità alla corsa, e ridarebbe il giusto prestigio a tale prestazione (una volta contava molto nella valutazione della corsa di un pilota). Invece, come dice Niki, oggi le qualifiche sono una pagliacciata-show, non varrebbe la pena premiare la pole.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Precedente

Torna a 2007

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti