Notte fonda alla Renault

Discussioni sulla stagione 2007

da andr » 20/03/2007, 12:04

traduco liberamente una dichiarazione di Denis Chevrier (responsabile in gara dei motori Renault) apparsa sul loro sito ufficiale e ripresa da Formula1.com:
"La scuderia campione del mondo ha ammesso che, al momento, non è in grado di dare una spiegazione specifica per il deficit di prestazione sul passo di gara [...] il gap è molto consistente, soprattutto perchè non è stato determinato da nessun imprevisto tecnico o particolare problema [...] l'unica certezza è la difficoltà nella gestione delle gomme, settore in cui è necessario un consistente passo in avanti."

tanti auguri... :twisted:
Avatar utente
andr
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/02/2007, 0:00

da Aviatore » 20/03/2007, 12:34

[quote=""andr""]traduco liberamente una dichiarazione di Denis Chevrier (responsabile in gara dei motori Renault) apparsa sul loro sito ufficiale e ripresa da Formula1.com:
"La scuderia campione del mondo ha ammesso che, al momento, non è in grado di dare una spiegazione specifica per il deficit di prestazione sul passo di gara [...] il gap è molto consistente, soprattutto perchè non è stato determinato da nessun imprevisto tecnico o particolare problema [...] l'unica certezza è la difficoltà nella gestione delle gomme, settore in cui è necessario un consistente passo in avanti."

tanti auguri... :twisted:[/quote]

sarà ma la mia sensazione è che con Alonso in squadra una paga del genere non l'avrebbero mai presa, avrebbero perso la gara ma non in modo così indecente
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da andr » 20/03/2007, 12:47

Se non altro Fortunando, come quasi tutti i piloti di ottima levatura, ha la capacità di leggere con chiarezza il livello di sviluppo della vettura che guida rispetto alla concorrenza, quindi perlomeno sarebbero arrivati alla prima gara in uno stato di allarme più serio di così.
Invece ci siamo sentiti ripetere, dopo una qualifica opaca, che loro sul passo di gara sarebbero stati molto più consistenti...
La cosa preoccupante (per Renault, a me sai quanto me ne... :twisted: )
non è solo il grosso ritardo, ma soprattutto che non sembrano avere la minima idea su come risolvere.
Aggiungo che avere Pipponcella e un debuttante a darti indicazioni su come sviluppare la vettura non deve essere una passeggiata rilassante.
Avatar utente
andr
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/02/2007, 0:00

da andr » 20/03/2007, 12:53

tutt'altro discorso la Mclaren, che sicuramente crescerà di gara in gara
(da tifoso della rossa faccio gli scongiuri ma razionalmente sono sicuro che miglioreranno molto) specialmente sul giro secco.
A gomme non stanno messi così male e se cominciano a partire davanti le cose si complicheranno un po' per Mazza & Ubriakonen.
Avatar utente
andr
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/02/2007, 0:00

da Aviatore » 20/03/2007, 13:53

[quote=""andr""]
Aggiungo che avere Pipponcella e un debuttante a darti indicazioni su come sviluppare la vettura non deve essere una passeggiata rilassante.[/quote]

Il burino (FB) è ricaduto nello stesso identico errore del 1996 quando era chiaramente convinto del fatto che il team potesse fare tranquillamente a meno di MSC, dando il "la" alla caduta verticale dello stesso fino all'oblio degli anni 1998/1999/2000/2001/2002.
IMHO con le Benetton del 1996/1997 ALMENO un altro titolo MSC lo portava a casa, garantito
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Elio11 » 20/03/2007, 14:01

bè nel 98 e 99 la benetton non era tanto scarsa, ma forse ad un livello poco più basso della jordan (che era dietro solo a ferrari e mclaren), e al pari della williams

nel 2001 fu l'oblio totale, peggio talvolta della minardi..
nel 2002 c'era già la renault come scuderia
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Baldi » 20/03/2007, 15:51

la Benetton, dopo i mondiali 1994 e 1995 ebbe due stagioni interlocutorie nel 1996 e 1997.
L'auto era buona ma ormai non si poteva parlare di titoli. Colpa della partenza di cervelli ma anche dell'attivo di due piloti (e la letteratura è piena di episodi sintomatici) dalle diverse e ben inferiori potenzialità.
Ogni commento è superfluo.

Nel 1998 e 199 si tentò il recupero, o almeno una gestione più oculata con piloti giovani e promettenti... ma già si era in un periodo di contenimento costi e di contratto motore praticamente clienti.

nel 2000 si continuò sullo stesso binario con una vettura standard...

Nel 2001 tornò la fornitura ufficiale Renault con un motore dalla architettura innovativa ma che ebbe i suoi bravi problemi. In quella stagione la B201 prese posizioni di fondo griglia a inizio anno.
C'era da partira da zero.
Ma durante la stagione l'incremento di prestazioni fu incredibile, tra le migliori della storia della F1 nell'arco di una sola stagione, tanto da occupare in Belgio posizioni di assoluto vertice.

Nel 2002 si partì in un'altra condizione, ben migliore.
Non lampi ma l'inizio della scalata.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 20/03/2007, 17:16

continuo a pensare che sulla Benetton 96/97 forse bastava Damon Hill per dire la propria sul titolo, non MSC........ma di sicuro con Gianni e Pinotto........ricordo il fantastico episodio di Zeltweg 1997 con Berger che al pitstop non cambia le gomme "per risparmiare tempo" 8O e l'ingegnere di pista che gli bestemmia qualcosa del tipo "ma che caxxo dici???????? cambiare gomme ci costa la META' del tempo che ci mettiamo a rifornire!!!!!!!!
oppure parliamo del franco-siculo che ignora il richiamo ai box a Melbourne e finisce la benzina in pista........
Roba da "Mai dire Martedì"
:P
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Nigel75 » 20/03/2007, 17:41

Mah, non per dare giustificazioni a FB (che mi stà tutt'altro che simpatico), però credo che non potesse impedire a Schumi di andare in Ferrari, così come ad Alonso di andarsene alla Mercedes (tanto + che lo spagnolo è assistito proprio da Briatore Manager che sicuramente gli avrà consigliato di cambiare aria visto la "smobilitazione" Renault). Perso Schumacher, nel 1996, non poteva fare altro che ingaggiare Alesì. In quegli anni il Francese era indicato come l'unico in grado di poter contrastare la velocità del tedesco e (parere personale) era nettamente superiore a Damon Hill che ha vinto gare e 1 mondiale perchè è stato seduto per anni su un autentico missile. Nel 1996 in particolare, quel missile, non aveva rivali..
Sfiga a parte Alesì avrebbe potuto vincere molte + gare e forse anche 1 mondiale. Avrebbe solamente dovuto scegliere la Williams nel 1991 invece che la Ferrari. Sfiga a parte dicevamo....
Avatar utente
Nigel75
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 15/08/2005, 23:00
Località: PISA

da Niki » 20/03/2007, 18:15

Sarà, ma la mia lunga esperienza (di spettatore) di F1 mi fa credere sempre meno alla sfiga. Ritengo Mika uno dei piloti più sfigati, ma sulla sfiga di Alesi ho grossi dubbi visti anche i risultati in F1 e in DTM.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 20/03/2007, 18:57

[quote=""Niki""]Sarà, ma la mia lunga esperienza (di spettatore) di F1 mi fa credere sempre meno alla sfiga. Ritengo Mika uno dei piloti più sfigati, ma sulla sfiga di Alesi ho grossi dubbi visti anche i risultati in F1 e in DTM.[/quote]

Mika è stato più forte della sfiga
:wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 21/03/2007, 11:31

No,assolutamente zero sfiga per Alesì

Riguardando il Review della stagione 96 si possono notare errori imbarazzanti da parte del francese.
Quell'anno la vettura forse non era più da titolo mondiale,ma da 4/5 vittorie forse si(con un pilota vero)

Paradossalmente l'anno successivo la vettura era più competitiva,ma i piloti ancora più bolliti

Poi guardando anche il review del 94 e la sequela di incidenti di Alesì...altro che sfiga quel pilota!
(ma se n'è parlato diffusamente)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Mendocino » 21/03/2007, 11:59

[quote=""Andras""][quote=""Niki""]Sarà, ma la mia lunga esperienza (di spettatore) di F1 mi fa credere sempre meno alla sfiga. Ritengo Mika uno dei piloti più sfigati, ma sulla sfiga di Alesi ho grossi dubbi visti anche i risultati in F1 e in DTM.[/quote]

Mika è stato più forte della sfiga
:wink:
[/quote]

Andras sei da encomio :wink:
Avatar utente
Mendocino
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 13/03/2007, 0:00

da Aviatore » 21/03/2007, 12:17

[quote=""groovestar""]No,assolutamente zero sfiga per Alesì

Riguardando il Review della stagione 96 si possono notare errori imbarazzanti da parte del francese.
Quell'anno la vettura forse non era più da titolo mondiale,ma da 4/5 vittorie forse si(con un pilota vero)

Paradossalmente l'anno successivo la vettura era più competitiva,ma i piloti ancora più bolliti

Poi guardando anche il review del 94 e la sequela di incidenti di Alesì...altro che sfiga quel pilota!
(ma se n'è parlato diffusamente)[/quote]

Finalmente qualcuno che parla chiaro, in effetti la benetton del 1997 era una signora macchina, anche se nel 1996 probabilmente c'era meno gente "agguerrita" là davanti (leggasi: Mclaren, ectoplasmi nel 1996 e vincenti 3 volte nel 1997). Mi piacerebbe riscrivere la storia e vedere Alesi in Williams nel 1991/1992/1993 per avere la conferma di quanto penso ossia che COMUNQUE non avrebbe vinto il mondiale nemmeno con quelle macchine stellari.

@Mendocino: grazie :wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da andr » 21/03/2007, 12:38

Alesi è stato un pilota discretamente veloce sul giro secco, e probabilmente più simpatico sul piano personale di molti suoi colleghi.
Un disastro come sviluppatore di macchine (vedasi cosa disse il crucco del 12 cilindri appena arrivato a Maranello...) e carente di concentrazione sulla distanza di gara.
Ha vissuto a lungo sull'effetto "pilota (mezzo)italiano su Ferrari" poi l'illusione è finita...
Con un po' (un bel po'...) di cinismo mi viene da pensare che avrebbe meglio figurato negli anni 70: facendo vedere qualche buona gara poi scatafasciandosi e andando all'altro mondo sarebbe probabilmente entrato nella leggenda come pilota promettente che non fece a tempo a dimostrare il suo valore.
Avatar utente
andr
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/02/2007, 0:00

Prossimo

Torna a 2007

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti