Renault ,preludio all'addio?

Discussioni sulla stagione 2007

da Elio11 » 19/03/2007, 12:54

"Si e' appreso che la Renault operera' nella stagione 2007 di F1 con un budget piu' ridotto rispetto agli anni scorsi. Alain Dassas, presidente del team, ha confermato all'agenzia SID che il team dispone al momento del "budget piu' piccolo tra i team appoggiati da un Costruttore".

Dassas non ha fornito cifre esatte ma ha ammesso che la somma a disposizione del team francese e' compresa tra i 250 e i 400 milioni di dollari. Il risparmio e' stato possibile grazie alla regola che prevede il congelamento dei propulsori, alla fornitura di propulsori alla Red Bull e all'assenza in squadra di un pilota "superstar" da pagare con un ingente ingaggio. Inoltre non va dimenticato l'addio della Japan Tobacco (Mild Seven), sostituita dalla ING che apporta pero' un contributo minore.


fonte f1grandprix"

l'anno scorso la renualt aveva annunciato che con l'addio della Michelin e con gli obbiettivi mondiali conquistati (la ragione per cui era tornata a correre) si sarebbe valutata anno per anno la volontà di restare o meno in F1..

voi che ne dite?
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da sundance76 » 19/03/2007, 15:25

E' ben possibile che la Renault lasci, è nella logica dei Grandi Costruttori, vanno e vengono. Inoltre la Renault per due anni ha vinto tutto, ha quindi avuto un buon ritorno di risultati a fronte degli investimenti fatti (altri, vedi Toyota, Honda e BMW, stanno ancora sbattendo il muso). Per la salute della F1, non mi preoccupa la dipartita di una Grande Casa, anzi, se un bel pò di Costruttori se ne andasse per qualche anno, penso si respirerebbe aria meno viziata...

Andando leggermente OT, mi piace tanto che la Ferrari, indiretta emanazione FIAT, strapazzi gente come Mercedes, BMW, Honda, Toyota e Renault. :D :D

Un'ultima annotazione: dal punto di vista sportivo mi dispiace che una squadra gloriosa come la McLaren sia destinata a cadere in mani Mercedes. La McLaren era un team nato per le corse, invece la Mercedes è una Grande Casa per cui le competizioni sono solo uno dei modi per promuovere il prodotto...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 19/03/2007, 21:15

[quote=""sundance76""]Andando leggermente OT, mi piace tanto che la Ferrari, indiretta emanazione FIAT, strapazzi gente come Mercedes, BMW, Honda, Toyota e Renault. :D :D

Un'ultima annotazione: dal punto di vista sportivo mi dispiace che una squadra gloriosa come la McLaren sia destinata a cadere in mani Mercedes. La McLaren era un team nato per le corse, invece la Mercedes è una Grande Casa per cui le competizioni sono solo uno dei modi per promuovere il prodotto...[/quote]

A parte che la ferrari da anni è FIAT a tutti gli effetti, ma quello che hai scritto sopra è un controsento bello chiaro. Sostituisci ferrari a Mc e fiat a mercedes e vedrai che l'equazione torna perfettamente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 19/03/2007, 22:59

raga però la Renault si ritira e FB si rimette a commercializzarne i motori e richiama la società preposta "Supertec" mi ammazzo dalle risate
:P
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 19/03/2007, 23:43

[quote=""Niki""][quote=""sundance76""]Andando leggermente OT, mi piace tanto che la Ferrari, indiretta emanazione FIAT, strapazzi gente come Mercedes, BMW, Honda, Toyota e Renault. :D :D

Un'ultima annotazione: dal punto di vista sportivo mi dispiace che una squadra gloriosa come la McLaren sia destinata a cadere in mani Mercedes. La McLaren era un team nato per le corse, invece la Mercedes è una Grande Casa per cui le competizioni sono solo uno dei modi per promuovere il prodotto...[/quote]

A parte che la ferrari da anni è FIAT a tutti gli effetti, ma quello che hai scritto sopra è un controsento bello chiaro. Sostituisci ferrari a Mc e fiat a mercedes e vedrai che l'equazione torna perfettamente.[/quote]

Sì, ma la Ferrari, Fiat o non Fiat, corre da sempre e correrà sempre. La Mercedes ha sempre corso solo per periodi circoscritti, e poi il controsenso cade se si considera che io intendevo il pericolo di far sparire un nome storico come McLaren a favore di un team tutto Mercedes, la quale, come detto, non è nata con e per le gare come la McLaren. La Fiat non ha mai pensato di far ritirare la Ferrari dalle competizioni. Infine nel Gruppo Fiat la Ferrari mantiene un'autonomia ben maggiore degli altri marchi.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 20/03/2007, 9:51

Si ma alla fine è una questione di nomi. Che la Mc usi quel nome ma sia Mercedes non è che cambia il discorso, serve solo all'apparenza. Oggi come oggi l'unico costruttore vero sopravvissuto è Williams. Anche se la ferrari c'è da sempre è comunque fiat, checchè se ne dica.
L'inglese invece alle spalle non ha nessuno. Ed infatti, purtroppo, lo vedo male.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 20/03/2007, 9:59

E' vero, Frank è una sorta di Davide contro i Giganti. Forse, se si liberalizzasse la vendita delle auto ai team che non siano anche costruttori (come fino alla metà dei '70), si darebbe un pò di respiro alle squadre nate per correre.
Se penso che Cooper e Lotus hanno vinto i loro primi GP entrambe grazie al team privato di Rob Walker, e non con la squadra ufficiale...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Aviatore » 20/03/2007, 10:51

[quote=""Niki""]Si ma alla fine è una questione di nomi. Che la Mc usi quel nome ma sia Mercedes non è che cambia il discorso, serve solo all'apparenza. Oggi come oggi l'unico costruttore vero sopravvissuto è Williams. Anche se la ferrari c'è da sempre è comunque fiat, checchè se ne dica.
L'inglese invece alle spalle non ha nessuno. Ed infatti, purtroppo, lo vedo male.[/quote]

"Assemblatore", Niki, "assemblatore".
Come diceva il vecchiaccio malefico :P :P :P
:wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Jackie_83 » 20/03/2007, 18:54

Secondo me la Renault sarà il primo grande costruttore a mollare....seguito dalla Toyota

e poi, a seconda del rapporto investimenti/prestazioni, gli altri rimanenti (tranne la Honda ke gode della tipica testardaggine e devozione dei giapponesi) sgombreranno il campo rimanendo magari come motoristi

La Williams deve resistere fino a quel punto...e non credo manchi molto, il primo dei Grandi a muovere il passo creerà una lunga scia dietro di sè, dato ke ci sono già alcuni team "scontenti" come Renault e Toyota appunto (anche se x motivi diversi: mancanza d stimoli dopo il pieno raggiungimento degli obiettivi la prima, buchi nell'acqua a ripetizione e perdite economiche mostruose la seconda...) o la Mercedes (stufa dei continui litigi con dennis e Oijeh x la proprietà e il controllo della McLaren)

non ci resta ke aspettare...
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Aviatore » 20/03/2007, 19:01

ma io dico: col budget che si ritrovano in Toyota cosa aspettano a
1) ingaggiare un figlio di buona donna come Briatore (mi sta sul culo ma è indubbiamente un Re Mida col pelo sullo stomaco)
2) gettare sul tavolo 50 milioni di € all'anno di solo ingaggio ed ingaggiare un top driver
3) c'è un certo Ross Brawn a spasso........
4)........ed un certo Adrian Newey che non penso proprio abbia un contratto blindato alla RedBull, tutt'altro
Voglio dire, io ragiono da Manager e per deformazione professionale "metto assieme i pezzi sempre", ma voglio dire........pensano davvero di avere qualche altra alternativa????????
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da DanieleSkywalker » 20/03/2007, 21:11

I costruttori non rimarranno per sempre in Formula1, e i primi ad andarsene sono chiaramente chi è riuscito negli obiettivi prefissati (Renault).
Lo stesso discorso vale per tutti, eccetto per la Ferrari. Perchè anche se fa parte di un grande costruttore (FIAT), è l'unica che non se ne è andata e che non se ne andrà mai, in quanto non sarebbe più Ferrari.
Perchè piacca o non piaccia Ferrari e F1 sono sinonimi sotto molti punti di vista: questo è quello che differenzia la Ferrari dagli altri.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Mendocino » 20/03/2007, 22:52

Le gestioni del Flavio sono strane, ma tutte uguali. Quando raggiungono l'apice poi crollano. Hai la vettura migliore, un fenomeno al volante, uno sponsor forte (e non venitemi a dire che la ING tema un tabaccaio) alle spalle e cosa fai? Vendi tutto? Bè, storie già viste. Insomma, se la riduzione di budget di cui si parla in capo al topic significasse ritiro non ne sarei affatto sorpreso. Così con Schumacher 94/95, così con Alonso 05/06. Magari tra altri 10 anni il Flavione tornerà, se prima non ha preso il posto di Eccle$$$tone, con la sua nuova scuderia e vincerà i suoi due mondiali con il nuovo fenomeno della Formula1....
Avatar utente
Mendocino
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 13/03/2007, 0:00


Torna a 2007

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti