Consiglio Mondiale a Parigi

Discussioni sulla stagione 2007

da sgarbo » 13/09/2007, 19:13

[quote=""sellix""]scusate ma xkè i piloti nn sono stati penalizzati? si è anche saputo che nn era vero niente che nn sapevano visto che si mandavano anche le loro belle e.mail...cmq la mclaren andava squalificata del tutto dal costruttori, nn solo penallizata: arriveranno cmq 4° in classifica[/quote]

I piloti per convenzione non vengono mai toccati dalla FIA, per volere di Bernie....alla Mclaren sono stati azzerati i punti....ma di gare ne mancano solo 4....e comunque la multa di 100 milioni in se già porta una perdita economica "mostruosa"...
figuaratevi l'arrivare quinti....

Comunque ora smettetela di cagare il ***** perchè state esagerando....noi abbiamo pagato per una cosa che fanno tutti, ora spero che stiate zitti e iniziate a pensare a trattare le persone per quello che si meritano (Stepney) così da non andare ancora a rompere ad altri team tra qualche anno perchè i vostri dipendenti dannno materiale ad altri...
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da Mclaren7C » 13/09/2007, 19:25

Sulla sentenza FIA applicata alla Mclaren non c'è niente da dire, giusto che paghi per quello che ha commesso, però ricordiamoci che l'intero sistema nel circus è malato attenzione a non puntare troppo il dito contro il team di Woking.

La perdita economica è davvero disastrosa, ed oltre all'ammenda la Mclaren può perdere i soldi dei munifici sponsor (Vodafone, Santander, ecc...) che possono svincolarsi per il danno di immagine. Peggio ancora, che perderà Alonso.
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da sgarbo » 13/09/2007, 19:48

La Mclaren ha pagato, va bene e lo accetto...e accetto che abbia pagato così, perchè azzerando i punti ne traggono vantaggio TUTTI, dalla Ferrari alla Super Aguri, non sarebbe stato giusto che ne avrebbe tratto giovamento solo la Ferrari.....

Giusto che nn hanno toccato i piloti, xke in formula 1 I PILOTI NON SONO MAI STATI TOCCATI...e ci sono stati casi ben più gravi...
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da Jackie_83 » 13/09/2007, 20:19

E' quel ke mi aspettavo..e ora finalmente BASTA con questa soria!

Giusto così...il team ha "barato" e deve pagare, non i piloti ke han solo seguito le direttive aziendali (ormai in F1 non ci sono team ma aziende) e conservano i loro punti

cmq ha ragione in parte pure sgarbo, queste cose esistono da quando esistono le corse, solo ke ora invece delle squadre in campo ci sono le INDUSTRIE dell'automobile...quindi ciò ke fino agli anni '60/'70 poteva pure passare come un signorile scambio di cortesie tra rivali ora si tramuta in vero e proprio spionaggio industrialecon tutte le logiche conseguenze del caso...

Anzi...ho sentito ora ke si parla già della Renault, spero ke questa cosa non produca un effetto a catena alla "Tangentopoli" sennò d'ora in avanti si parlerà solo di tribunali :roll:
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da sgarbo » 13/09/2007, 20:27

Fanno SCHIFO!!!!!

Tutti, ma la cosa peggiore sono i tifosi ferrari che si dichiarano insoddisfatti sul sito della gazzetta, e magari domani, dei giornalisti trogloditi (vedi STUDIO SPORT E GAZZETTA DELLO SPORT) saranno anche in grado di appoggiarli...ma hanno idea di cosa voglia dire 100 MILIONI di euro più l'ultimo posto del costruttori....praticamente hanno rovinato le stagioni 08 e 09 alla Mclaren....
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da Jackie_83 » 13/09/2007, 20:35

[quote=""sgarbo""]Fanno SCHIFO!!!!!

Tutti, ma la cosa peggiore sono i tifosi ferrari che si dichiarano insoddisfatti sul sito della gazzetta, e magari domani, dei giornalisti trogloditi (vedi STUDIO SPORT E GAZZETTA DELLO SPORT) saranno anche in grado di appoggiarli...ma hanno idea di cosa voglia dire 100 MILIONI di euro più l'ultimo posto del costruttori....praticamente hanno rovinato le stagioni 08 e 09 alla Mclaren....[/quote]

Non credo...lasciando i piloti "impuniti" sono ancora in lizza x il mondiale ke conta, (quello piloti) e coi soldi ke riceveranno dagli sponsor in caso di una probabilissima vittoria si rifaranno dell'ammenda ke molto probabilmente verrà ridotta in appello
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da andrea81 » 13/09/2007, 21:10

[quote=""sgarbo""]La Mclaren ha pagato, va bene e lo accetto...e accetto che abbia pagato così, perchè azzerando i punti ne traggono vantaggio TUTTI, dalla Ferrari alla Super Aguri, non sarebbe stato giusto che ne avrebbe tratto giovamento solo la Ferrari.....

Giusto che nn hanno toccato i piloti, xke in formula 1 I PILOTI NON SONO MAI STATI TOCCATI...e ci sono stati casi ben più gravi...[/quote]
che io ricordi i piloti invece vengono squalificati con tutto il team,non gli sono mai stati tolti i punti ma non gli fanno correre i gp dopo.Cosi hanno fatto con la BAR due anni fa e cosi hanno fatto con Schumacher quando era in Benetton.
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da Niki » 13/09/2007, 21:16

[quote=""Jackie_83""]Anzi...ho sentito ora ke si parla già della Renault, spero ke questa cosa non produca un effetto a catena alla "Tangentopoli" sennò d'ora in avanti si parlerà solo di tribunali :roll:[/quote]

Io credo che questo è solo l'inizio. La fia aspetta di controllare la macchina 2008 per vedere, probabilmente, se ci sono delle affinità con l'auto dei rossi. Mi chiedo perchè questo non è stato fatto con la Toyota dell'anno scorso, quella fatta con la fotocopiatrice, nè con le sospensioni della Honda di quest'anno.
Forse perchè le due squadre sono dietro ai rossi e non li impensieriscono? Per quanto cerchi di sforzarmi, questa è l'unica ipotesi che mi viene in mente.
Cmq per gli annali non c'è da preoccuparsi più di tanto, hanno tolto la casa anglotedesca dal titolo costruttori che da sempe conta come il due di coppe a briscola quando regna bastoni.
Più che altro bisognerà vedere cosa farà Fernando dopo essersi portato a casa il terzo mondiale, specialmente se anche la Renault sarà coinvolta nel bailamme.
Bisogna anche vedere cosa farà la Mercedes che da questa storia non ne ricava una buona immagine.
Certo che Bruce McLaren si starà rigirando nella fossa. E ci si rigirerà anche Teddy Maier.
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da andrea81 » 13/09/2007, 21:22

[quote=""Niki""][quote=""Jackie_83""]Anzi...ho sentito ora ke si parla già della Renault, spero ke questa cosa non produca un effetto a catena alla "Tangentopoli" sennò d'ora in avanti si parlerà solo di tribunali :roll:[/quote]

Io credo che questo è solo l'inizio. La fia aspetta di controllare la macchina 2008 per vedere, probabilmente, se ci sono delle affinità con l'auto dei rossi. Mi chiedo perchè questo non è stato fatto con la Toyota dell'anno scorso, quella fatta con la fotocopiatrice, nè con le sospensioni della Honda di quest'anno.
Forse perchè le due squadre sono dietro ai rossi e non li impensieriscono? Per quanto cerchi di sforzarmi, questa è l'unica ipotesi che mi viene in mente.
Cmq per gli annali non c'è da preoccuparsi più di tanto, hanno tolto la casa anglotedesca dal titolo costruttori che da sempe conta come il due di coppe a briscola quando regna bastoni.
Più che altro bisognerà vedere cosa farà Fernando dopo essersi portato a casa il terzo mondiale, specialmente se anche la Renault sarà coinvolta nel bailamme.[/quote]
la toyota era quella del 2003 :D
perche la fia non ha aperto un inchiesta è evidente,la toyota era ultima o penultima,a chi fregava?
e non vale solo per la ferrari eh,la toyota mica corre solo contro la ferrari.in quel modo ha preso punti che so magari alla red bull ma siccome ste cose importano poco o niente e certamente meno di quando due squadre lottano per il titolo se ne sono fregati.Se invece di essere Ferrari/mclaren quest'anno era Mclaren/Williams e accadevano le stesse cose stai sicuro che la fia faceva le stesse cose perche il risalto che ha una notizia del genere quando c'è di mezzo chi lotta per il mondiale è sempre tale che deve intervenire vuole o non vuole.
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da Step » 13/09/2007, 23:02

beh qualcosa si potrebbe muovere...
mclaren acquisita in toto dalla mercedes che "coprirebbe" le perdite; Avaro vitali che lascia la Ferrari con buonauscita su suggerimento di LCM e ritorno di Brows come dirigente Ferrari

cmq visto che si parlava di Alonso in Renault non è che sia un caso il plico FIA sulla Renault consegnato da Dennis???
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da sundance76 » 13/09/2007, 23:03

Io tengo per la Ferrari.

Io penso che la squadra di Maranello sia stata quantomeno gravemente distratta, per non dire stupida, a farsi fregare i piani. Si sa che in F1 i tentativi di sapere cosa fa l'avversario son sempre esistiti, e quindi figuriamoci ora che la competizione è costosa oltre ogni logica.

La pena veramente giusta era escludere la McLaren dal gareggiare per qualche Gran Premio, e poi una multa, ma non così salata.

Ribadisco che io non avrei voluto nè togliere punti nel Costruttori, nè tantomeno nella classifica Piloti.

Invece hanno scelto una formula per cui i piloti, che hanno collaborato e che si è provato che erano del tutto al corrente di numerosi dati inerenti la Ferrari, vengono lasciati concorrere per il titolo anche se la squadra che gli fornisce le macchine è pesantemente condannata perchè conosceva, indebitamente, tutti i segreti della monoposto avversaria.

Una cosa simile si vide in Brasile '95: Schumi su Benetton e Coulthard su Williams, primi e secondi, vengono dapprima squalificati per benzina irregolare. Berger su Ferrari risultò vincitore. Ma poi, con una sentenza assurda, la FIA stabilì che i piloti non avevano colpa e mantenevano i punti nella class. piloti, mentre Williams e Benetton non ne guadagnavano nessuno in quella Costruttori. Un assurdo giuridico.

All'epoca polemicamente si disse: "Facciamo correre un pilota con un motore 4000, con benzina supersonica, con alettoni irregolari, ma non gli diciamo niente ( al pilota ), così lui vince legittimamente il titolo piloti ( che è quello che conta) perchè non ha colpa, ma la scuderia non prende punti nel Costruttori...".

Detto questo, ora spero che non se ne parli più e ci si concentri sul campionato ( piloti :D ), anche se, chiunque dei 4 lo vincerà, sarà un titolo un pò screditato ormai, anche se lo vincesse un ferrarista.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Gilles » 14/09/2007, 8:27

Alcune precisazioni dal sito della FIA.

Alla McLaren sono stati tolti tutti i punti fatti fin'ora nel 2007 E NON POTRA' FARNE ALTRI DA QUI ALLA FINE DELLA STAGIONE.

I piloti non sono stati penalizzati IN VIA ECCEZIONALE IN QUANTO HANNO COLLABORATO CON LA FIA.

Nessun rappresentante della McLaren potrà salire sul podio in caso di successi da qui alla fine della stagione.

Le motivazioni complete della sentenza saranno pubblicate oggi.
Gilles
 

da Aviatore » 14/09/2007, 8:42

la sentenza che mi auguravo già il 26 luglio, quella che ritengo giusta
100 milioni di $ di multa alla Mclaren, più la perdita dei 70 milioni del premio per la vittoria nel Costruttori 2007, ed il "sub-judice" 2008

come dissi abbondantemente a luglio Fernando e Lewis in pista l'osso del collo l'han rischiato per davvero, e pertanto trovo corretto seppure sia avvenuto in via eccezionale che non abbiano pagato coi loro punti

sarebbe stata una macchia indelebile sulla straordinaria stagione d'esordio di Lewis ed avrebbe con ogni probabilità negato quello che per Fernando sarà il terzo mondiale piloti consecutivo

e poi, non voletemene fratelli ferraristi, oggettivamente nessuno dei nostri due fino ad oggi si è meritato il titolo piloti 2007, magari riusissero a smentirmi già da domenica


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da Mclaren7C » 14/09/2007, 8:47

La multa alla McLaren-Mercedes e' un danno pesante ma sostenibile

La punizione inflitta dal Consiglio Mondiale alla McLaren-Mercedes, si tradurra' di fatto in un ammanco finanziario da assorbire nel breve termine ed in una presumibile riduzione del budget per il prossimo futuro. Per quanto riguarda l'immediato, la scuderia anglo-tedesca dovra' staccare un assegno di circa 72 milioni di euro, cifra corrispondente ai 100 milioni di dollari della multa inflitta dalla FIA.

L'annullamento dei punti del mondiale costruttori, costera' inoltre alla McLaren-Mercedes la rinuncia alla quota dei proventi girati alle scuderie dalla FOM, che gestisce i diritti commerciali della Formula 1, garantendone ai team una percentuale proporzionalmente alla posizione in classifica.

Sul medio termine il discorso e' piu' complesso, anche se la perdita d'immagine sara' probabilmente molto relativa: e' abbastanza improbabile che la scuderia entri in contrasto aperto con gli attuali sponsor o che non riesca ad essere attrattiva per il prossimo futuro.

Sul fatto che la McLaren avra' modo di riprendersi da questo shock economico, Ron Dennis sembra comunque ottimista, cosi' come si evince dalle dichiarazioni a caldo rilasciate ai microfoni di Autosport: "Se accetteremo di non presentare appello, si trattera' di avere la meta' della disponibilita' economica per la nostra spesa corrente. Ma se si guarda ai nostri conti economici, si nota che abbiamo un giro d'affari annuo che vale quattro o cinque volte questa somma e siamo un azienda che non ha debiti, di grande solidita' ed in crescita. Scherzando con Norbert ( Haugh, vice presidente di Mercedes-Benz Motorsport, ndr ), gli ho chiesto se di questa multa potevamo prenderne una fetta ciascuno, ma non siamo ancora arrivati alla conclusione di questo negoziato".

www.f1grandprix.it
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da groovestar » 14/09/2007, 10:10

Anche se avrei preferito una pena diversa,è una giusta sentenza,anche se condivido solo in parte il discorso sul salvare i piloti(giustissime le considerazioni sul fatto che in pista hanno meritato quanto conquistato,che i ferraristi si sono dimostrati inferiori fino ad ora a loro,ma rimane sempre la logica deduzione circa il mezzo che hanno utilizzato per vincere,anche se alla fine le colpe nn sono direttamente imputabili a loro)

Tuttavia in tutto questo bel polverone mi chiedo:

A chi andrà quella multa???
I 100 milioni verranno intascati dalla Federazione???
Spero che non sia così ed anzi capiti,come in altri sport,che questo denaro venga devoluto interamente ad enti benefici,piuttosto che ingrassare personaggi come Ecclestone e Mosley,giàcchè loro nn hanno subito danni da questa vicenda(tranne quelli che si sn creati loro)

Certo che l'idea della "giustizia creativa" sarebbe stata divertente :D

E cmq,finalmente si può tornare a parlare di corse
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