Lotus 80 - 1/12 - plasticard

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da duvel » 29/01/2023, 21:08

Sulle vetture a effetto suolo e relativa filosofia applicata alle corse, appropriata o no, abbiamo già discusso.
Quelle dei primi anni erano comunque davvero belle e ammetto che trovai questa rivoluzione davvero affascinante: ero solo un ragazzo che nel suo ‘entusiasmo’ non pensava né provava a immaginare i connessi pericoli e implicazioni varie…
Nel contesto di allora, la presentazione della Lotus 80 fu un vero fulmine da lasciarmi a bocca aperta: qual meraviglia :romance-hearteyes:
Già, col solo e noto difetto di estremizzare il concetto di vettura ala fino al punto di renderlo problematico, nonostante i successivi tentativi con alettoni che purtroppo ne compromettevano quell’aspetto da minaccioso alligatore.
Qualche settimana fa ho cominciato a cimentarmi nella costruzione 1/12 della vettura alla sua presentazione, ritagliando e incollando fogli di plasticard. Niente meccanica, troppo complicato :roll:
Una volta finito, il corpo vettura sarà stuccato e lavorato dove serve.
Se poi il risultato sarà come intendo io ok, altrimenti destinazione sacco riciclo plastica…

Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 29/01/2023, 21:41

Ma come fai?! Sei un Chapman del modellismo!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da leon_90 » 29/01/2023, 22:28

:shock:
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da duvel » 29/01/2023, 23:26

sundance76 ha scritto:Ma come fai?! Sei un Chapman del modellismo!!


Eh? :mrgreen:
vedremo :think:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Niki » 30/01/2023, 11:42

Bravissimo. Meno male che c'è qualcuno che modella ogni tanto.
Riguardo gli organi meccanici, almeno quelli a vista, purtroppo in 1/12 non ho niente, altrimenti ti avrei mandato almeno le sospensioni così da poterle modificare alla bisogna.
Puoi provare a dare un'occhiata alla baia o altrove per vedere se c'è qualcuno che vende parti, o rimasugli di un kit che comprenda sospensioni.
Ma potresti anche costruirle da zero, magari con tubetti in rame.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 30/01/2023, 11:43

Dimenticavo che avevo il modello. Non ricordo se fosse della Polistil, ma era un pressofuso non un kit.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 30/01/2023, 15:36

Niki ha scritto:Bravissimo. Meno male che c'è qualcuno che modella ogni tanto.
Riguardo gli organi meccanici, almeno quelli a vista, purtroppo in 1/12 non ho niente, altrimenti ti avrei mandato almeno le sospensioni così da poterle modificare alla bisogna.
Puoi provare a dare un'occhiata alla baia o altrove per vedere se c'è qualcuno che vende parti, o rimasugli di un kit che comprenda sospensioni.
Ma potresti anche costruirle da zero, magari con tubetti in rame.


Ti ringrazio comunque :handgestures-thumbupright:
In casa ho dei pezzi sparsi ma poco che si adatti alle sospensioni della 80, quindi vedrò di costruire i braccetti in qualche modo.
Soprattutto mi riferivo alla meccanica in generale, telaio-motore-cambio nonchè l'interminabile sfilza di accessori con la necessità di far quadrare il tutto in una carrozzeria che diverrebbe per forza di cose scomponibile e complicata.
Troppo, e mi ci vorrebbe un decennio...
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da duvel » 28/02/2023, 23:42

Stuccatura, lisciatura e prima mano di fondo, in modo da evidenziare meglio i punti da ritoccare.
Ce ne sono diversi, ma tutto sommato il corpo vettura è uscuto abbastanza "a modo"

Immagine

Immagine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Niki » 01/03/2023, 16:21

Bravo bravo. Meno male che qualcuno si dà da fare
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 02/03/2023, 16:30

Se ti può essere utile ho la 80 della Polistil in 1 e qualcosa (non ho presente il tipo di scala...sembrano 1/43, ma leggermente più grandi)

Purtroppo le sospensioni su quei tipi di modello non esistevano, ho la prima parte della stagione 1979 di AS con anche la presentazione della 80 e relative foto dei particolari

Per riprodurre le sospensioni userei come base quelle di una 79, ma non so se esista qualcosa con quella scala
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 02/03/2023, 23:15

Avevo anche io la Polistil. Per le decal, esiste carta trasparente per stampante laser. Io ne presi un paio di fogli anni fa in Inghilterra, penso che ora puoi trovarli quasi dovunque. L'unica cosa è che in genere le copisterie non si fidano di mettere fogli per decal nelle stampanti per paura che le danneggino. Ma sono fatti apposta.
Ci sono due problemi. Il primo è il bianco.
Io presi decal trasparenti perchè non dovevo stampare colore bianco, mi serviva un contorno da riempire poi con inchiostro.
Per cui se non devi stampare il bianco, ad esempio per le strisce Martini, puoi prendere la decal trasparente.
L'altro problema è il colore. Mi sembra che, almeno anni fà, i colori delle stampanti a getto di inchiostro fossero più vividi e reali, per cui venivano meglio di quelli delle laser. Ti converrebbe prendere due set di fogli, uno per laser e l'altro per getto di inchiostro per fare prove.
La cosa importante è coprire le decal stampate con un trasperente, anche acrilico, altrimenti il colore viene via.
Io ho stampato addirittura alla rovescia, ossia come se vedessi la scritta allo specchio, per poi riempirla con l'inchiostro e attaccarla al contrario.
Praticamente dalla parte frontale della decal, quella che invece dovrebbe stare a contatto con la superficie. Ho usato un emolliente per appiattirla bene, ma non ci sono stati problemi. Poi ci ho passato sopra il trasparente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 03/03/2023, 0:05

Vi ringrazio per l'interessamento :handgestures-thumbup:
Le sospensioni è vero sono molto simili a quelle della 79, per non dire pressochè identiche; anche loro le replicherò sagomando e incollando strati di plasticard; ho molte immagini dell'epoca nonchè le copie dei vari AS.
Decals: era uno dei punti che mi preoccupava maggiormente perchè decals ad acqua Martini Lotus in 1/12 non esistono, ero ormai rassegnato a stamparle (con tutti i limiti qualitativi del caso) e cercare lettere adesive per comporre le scritte "Martini Racing" in bianco.
Ma...per caso le ho trovate sul sito canadese MCI Racing che stampa quelle della 79 anno 1979 in qualsiasi scala che desideri, e ne ho fatto arrivare sia in 1/12 che 1/10 per ottimizzane le dimensioni altrimenti imprecise in alcuni casi per la 80. Sono di ottima fattura anche se purtroppo adesive e non trasferibili ad acqua: infatti il sito è rivolto a carrozzerie RC radiocomandate, dovrò quindi fare attenzione perchè non sono riposizionabili
Grazie ancora ;) :greetings-waveyellow:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da duvel » 02/04/2023, 1:31

Mano di verde

ImmagineImmagine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Niki » 02/04/2023, 17:10

Cioè tu in tutto questo tempo hai solo passato la vernice?
:mrgreen: :lol:
Figa :clap:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 03/04/2023, 12:50

:D
beh...alla pensione mi mancano 4 - 5 anni
e le trasferte m'impegnano ancora :mrgreen:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Modellismo statico e dinamico

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti