- 5aa98ea5-d23a-4a19-814f-97778f5bbc47.jpg (419.86 KiB) Osservato 13337 volte
Posto una foto della prima 312B2 costruita, telaio 005, verosimilmente nella configurazione utilizzata nelle prove del GP di Spagna come muletto. A sinistra, a fianco della carenatura bianca del roll/bar poggiatesta c'è un componente circolare con dei tubi che non riesco a identificare. Questo dettaglio era presente in precedenza sull'auto anche alla Race of Champions, ma è 'sparito' nelle gare successive alla Spagna, forse sarà stato posizionato in una zona non visibile. Qualcuno ha idea di cosa sia ?
Altro punto: a destra del poggiatesta, in posizione simmetrica rispetto all' oggetto misterioso c'è il tappo di riempimento per i serbatoi del carburante.
Nel modello Protar della 312B2 in scala 1/12 questo tappo è stato riprodotto, insieme ai serbatoi (tre per fiancata), ma manca la tubazione che collega il tappo ad questi. Qualcuno ha un'idea del percorso della tubazione ?
Ho trovato in rete uno spaccato della B2 di origine inglese, dove sembra che in serbatoio finisse in una specie di serbatoio/pozzetto di riserva, ma non so se si tratti di una libera interpretazione del disegnatore.
Sempre con riferimento al modello Protar, questo è dotato di due piccoli estintori collocati all'interno dell'abitacolo. E' corretto ? Ho trovato delle foto nel web, dell'epoca e non, ma parrebbe che la B2 avesse un unico estintore posizionato all'avantreno, sotto lo 'scivolo' che convogliava all'esterno l'aria in uscita dal radiatore; anche nello spaccato di cui dicevo prima l'estintore si trova lì.
Confesso che intendo costruire il modello 'out of the box',
ma mi piacerebbe avere maggiori informazioni su come era fatta la 312B2 'vera.
Grazie a tutti per la pazienza