1/12 Ferrari 312B

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da Niki » 28/08/2021, 11:09

Apro il thread per te, Duvel, dato che devi cimentarti sulla 312B.
Martedì prossimo su MotorTrend trasmetteranno il film dedicato alla macchina, non so se lo hai visto.
Io l'ho scaricato.
La figata è che si vedono dettagli allo stato vergine, così come la scocca.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15321
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da eddiesachs » 20/09/2022, 21:19

Riapro questa discussione aperta da Niki più di un anno fa. Mi sto cimentando con il kit Protar della 312B2 in scala 1/12. Vado avanti coi piedi di piombo perché è una vita che non costruisco nulla e il kit in questione è piuttosto ostico. Oltretutto era stato parzialmente iniziato dal precedente proprietario, per cui ho dovuto rivedere, anzi rifare gran parte degli assemblaggi già eseguiti. A parte questo, ho notato che nel kit le famigerate sospensioni posteriori hanno gli ammortizzatori che si influcrano al telaio in un punto comune, posto sull' asse di simmetria longitudinale dell'auto, immaginando di guardare il modello dall'alto. È corretto o si tratta di una 'licenza poetica' della Protar ? Nelle foto che ho trovato l'attacco delle sospensioni non è ben visibile, anche perché è occultato alla vista da un serbatoio cilindrico con un tappo alla sommità, come quello che nella precedente B del 1970 è posizionato dietro il poggiatesta del pilota. Più che altro la mia è una curiosità, perché intendo costruire il modello 'out of the box', come si dice, ovvero senza avventurarmi in modifiche che non avrei la capacità di eseguire in modo soddisfacente.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da Niki » 20/09/2022, 21:57

Purtroppo le dimensioni dei Protar sono lasciate all'estro di Provini o di chi ha prodotto i kit.
Niente a che vedere con Tamiya.
Riguardo l'attacco degli ammortizzatori, hai il documentario 312 B? Non ricordo bene, ma dato che la smontano e rimontano completamente forse il particolare si vede.
Poi darò un'occhiata per vedere se ho qualche foto della parte.
Intanto guarda qui: https://www.ultimatecarpage.com/cg/150/Ferrari-312-B.html
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15321
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00


da eddiesachs » 24/09/2022, 13:59

Niki e Leon_90, vi ringrazio per il vostro contributo. Non ho il documentario sulla 312B. Un mio collega l'ha visto e a suo dire, trattando della 312B, in esso non compaiono immagini della successiva B2 con ammortizzatori 'orizzontali', che è l'oggetto del kit Protar. In rete si trovano molte foto delle B2 che da vari anni compaiono alle manifestazioni per auto d'epoca, ma sono tutte contraddistinte dalle sospensioni al retrotreno di tipo tradizionale, adottate dal 1972 in poi. Per quanto ne so, tuttè le B2 furono costruite inizialmente nel 1971 con i famigerati ammortizzatori 'orizzontali' e poi modificate per la stagione 1972 dotandole di sospensioni tradizionali assai simili a quelle della procedete B, retrottivamente chiamata B1
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13


Torna a Modellismo statico e dinamico

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite