wip Ferrari 312 T3 1978 tamiya

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da Baldi » 24/10/2011, 11:35

vero!
per quel che riguarda le braccia NIKI ha detto una cosa sacrosanta!!!  ;)


L'idea di tagliare le decals per farle meglio "sotto" le cinture mi fa capire che ci "stai prendendo" alla grande! BRAVO!  :thumbup1:

è il segno che ci stai acchiappando mica da ridere e sei nella strada della perfezione (che non si raggiunge mai, intandiamoci...).

SI SI bravo!!!!!!


Bel lavoro!
e, come al solito, son certo che dal vero è ancora meglio delle foto (che son sempre un pò bast...de)
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da depailler on tyrrell p34 » 04/11/2011, 16:53

[quote="Baldi"]
vero!
per quel che riguarda le braccia NIKI ha detto una cosa sacrosanta!!!  ;)


L'idea di tagliare le decals per farle meglio "sotto" le cinture mi fa capire che ci "stai prendendo" alla grande! BRAVO!  :thumbup1:

è il segno che ci stai acchiappando mica da ridere e sei nella strada della perfezione (che non si raggiunge mai, intandiamoci...).

SI SI bravo!!!!!!


Bel lavoro!
e, come al solito, son certo che dal vero è ancora meglio delle foto (che son sempre un pò bast...de)
[/quote]
CAVOLO SI...il macro rovina tutto..dovrei usare photoshop ahhaha

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da Baldi » 04/11/2011, 17:38

hai colorato di nero l'interno dei tromboncini?

sai cosa pensavo?
vedo che è un gioiellino ma riflettevo che anche da nuova di pacca, una monoposto è pur sempre un pò sporca... nella zona motore/cambio.

Io avevo fatto dei soldtini della guerra di secessione e alla fine li avevo sporcati appena appena usando un pennello appena appena sporcato di nero levando il 99% del colore su uno straccetto... giusto per poi passarlo sulle divise e dare quel senso di sporco.

facendo così sul motore/cambio (o facendolo con un cotton fioc con colore nero diluitissimo (si fa sempre a tempo ad aggiungerne) dovrebbero crearsi delle zone leggermente più "sporche" negli angolini degli incavi.

poco poco...

non so se mi son spiegato,,, semmai fai pratica con pezzi similari che magari t'avanzano, giusto per capire il sistema migliore)
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da depailler on tyrrell p34 » 04/11/2011, 17:53

[quote="Baldi"]
hai colorato di nero l'interno dei tromboncini?

sai cosa pensavo?
vedo che è un gioiellino ma riflettevo che anche da nuova di pacca, una monoposto è pur sempre un pò sporca... nella zona motore/cambio.

Io avevo fatto dei soldtini della guerra di secessione e alla fine li avevo sporcati appena appena usando un pennello appena appena sporcato di nero levando il 99% del colore su uno straccetto... giusto per poi passarlo sulle divise e dare quel senso di sporco.

facendo così sul motore/cambio (o facendolo con un cotton fioc con colore nero diluitissimo (si fa sempre a tempo ad aggiungerne) dovrebbero crearsi delle zone leggermente più "sporche" negli angolini degli incavi.

poco poco...

non so se mi son spiegato,,, semmai fai pratica con pezzi similari che magari t'avanzano, giusto per capire il sistema migliore)
[/quote]

proverò! di sicuro...mentre per i tromboncini....mi son dimenticato cavolo!
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da Baldi » 04/11/2011, 18:16

vabbè capita...

mal di poco, risolvibilissimo.
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da depailler on tyrrell p34 » 04/11/2011, 18:21

[quote="Baldi"]
vabbè capita...

mal di poco, risolvibilissimo.

[/quote]
SI SI X FORTUNA SONO IN POSIZIONE RAGGIUNGIBILE SENZA PROBLEMI
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da depailler on tyrrell p34 » 21/12/2011, 9:55

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da Baldi » 21/12/2011, 10:48

ma.. la decal bianca del roll bar era "solidale" coi numeri e le altre cosette eventualmente presenti nella zona (righino verde, altri adesivi ecc?)

perchè se la decals bianca era solo bianca... nel momento in cui ti accorgevi che si spaccava potevi fermare i buoi, aspettare ad attaccare tutte le altre della zona, e lavorare lì verniciando...

Levavi quella decal rotta, schermavi per bene tutta la carrozzeria con il nastro adesivo tamiya curando di rispettare ACCURATAMENTE il contorno della zona bianca suddetta (e maledetta).

Il problema era che sarebbe diventata diversa dalla parte anteriore già con la decal bianca già posizionata?

Probabile...

ma sai cosa avrei tentato? con pazienza avrei tolto da quella parte anteriore tutte le decal bagnandole col pennellino (se ne vanno!) buttando via la bianca e riponendole su uno scottex belle girate verso il basso (la parte "collosa" in alto... e operando a quel punto con la vernice per tutte le aree bianche.

Le decal anteriori tolte si riescono a ricollocare usando un pizzico di vinavil diluito, quelle della zona roll bar in maniera normale, non avendole messe prima...

tutto questo credo sia fattibile... in ogni caso mi sarei sincerato di poter eventualmente (e nella peggiore delle ipotesi) rintracciare un altro foglio decals... lol
perchè sempre di un mezzo salto nel buio si tratta.

tuttavia son curioso di conoscere cosa avrebbe fatto NIKI.
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da Baldi » 21/12/2011, 10:49

...

comunque l'invenzione della bandiera argentina mi pare davvero un'ottima trovata!

DAVVERO NIENTE MALE!!!!  :thumbup:
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da depailler on tyrrell p34 » 21/12/2011, 11:05

[quote="Baldi"]
ma.. la decal bianca del roll bar era "solidale" coi numeri e le altre cosette eventualmente presenti nella zona (righino verde, altri adesivi ecc?)

perchè se la decals bianca era solo bianca... nel momento in cui ti accorgevi che si spaccava potevi fermare i buoi, aspettare ad attaccare tutte le altre della zona, e lavorare lì verniciando...

Levavi quella decal rotta, schermavi per bene tutta la carrozzeria con il nastro adesivo tamiya curando di rispettare ACCURATAMENTE il contorno della zona bianca suddetta (e maledetta).

Il problema era che sarebbe diventata diversa dalla parte anteriore già con la decal bianca già posizionata?

Probabile...

ma sai cosa avrei tentato? con pazienza avrei tolto da quella parte anteriore tutte le decal bagnandole col pennellino (se ne vanno!) buttando via la bianca e riponendole su uno scottex belle girate verso il basso (la parte "collosa" in alto... e operando a quel punto con la vernice per tutte le aree bianche.

Le decal anteriori tolte si riescono a ricollocare usando un pizzico di vinavil diluito, quelle della zona roll bar in maniera normale, non avendole messe prima...

tutto questo credo sia fattibile... in ogni caso mi sarei sincerato di poter eventualmente (e nella peggiore delle ipotesi) rintracciare un altro foglio decals... lol
perchè sempre di un mezzo salto nel buio si tratta.

tuttavia son curioso di conoscere cosa avrebbe fatto NIKI.
[/quote]

la decal bianca non era solidale con i numeri..era divisa in 3 parti, fronte ed i due lati...avevo fissato i due lati e poi quelli li sistemandola quando era in posizione, non so perchè si è rotta in tanti pezzettini e tutta piegata...avevo pensato anch'io di staccare le atre messe e verniciare, ma avevo paura di roviare tutto e tenere una parte verniciata e una con le decals non mi piaceva come idea...Alla fine mi sono accorto,mannaggia a me dove avevo gli occhi, che il tricolore era fornito anche staccato dalle decals laterali nel modo di poterlo utilizzare se si verniciava il tutto...
poi l'illuminazione della bandiera stampata su misura...come si dice in questi casi...chi si accontenta gode...ma ho imparato ancora qualcosa..peccato perchè la verniciatura era venuta bene

la decal rotta è la 1 nella foto
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Ultima modifica di depailler on tyrrell p34 il 21/12/2011, 11:17, modificato 1 volta in totale.
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da Niki » 23/12/2011, 12:16

Avrei preso un bel foglio di decals nuovo :asd:
Se avessi dovuto usare quelle, avrei verniciato sicuramente invece di rattoppare. Sia la parte frontale che il cupolino.
Per quanto riguarda i Tamiya, a meno di averne in casa uno vecchio da montare, conviene aspettare tanto prima o poi verrà ristampato.
Io sto aspettando la BT46. Generalmente ad ogni ristampa mettono nuove Cartograf e foglio di fotoincisioni.
La M23 l'hanno ristampata dopo anni ed anni, nel frattempo era arrivata a prezzi allucinanti, ma alla fine l'hanno comunque ristampata.
E tutti i gonzi che l'avevano comperata a quei prezzi stroboscopici e senza decals pergiunta...
Poveracci loro.
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