Modelli Bburago da Grand Prix

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da Jim Cox » 05/05/2009, 17:22

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]

---------- pur quando le sue opinioni erano totalmente fuori-argomento (il telaio '90 dato nel '92 a Williams, vorrei tanto sul punto un parere da un tecnico come Powerslide, ingegnere campione mondiale costruttori con la Ferrari nel 1982 e 1983 ).

[/quote]

Io lasciai la Ferrari nel 1989, quindi non so dire nulla direttamente circa il telaio in questione. Di certo però una F1 vecchia di 2 anni non può essere di alcuna utilità per eventuali sviluppi e, se lo fosse stata per il famoso cambio, non sarebbe stato montato quello d'ultima generazione  8)
Per un tecnico è comunque sempre interessante poter esaminare il lavoro fatto da un collega per studiarne il modus operandi. Non credo che Barnard abbia dato molto alla Ferrari, ma neppure poco: ha avuto il coraggio d'imporre il cambio elettroattuato (facendo guadagnare esperienza e tempo per le stagioni future) ed ha insegnato che l'accuratezza del dettaglio è possibile ed utile anche in F1. Le sue vetture erano curate in tutti i particolari, anche i più insignificanti, (spesso qualcuno chiedeva: "Ma quando arriva la nuova Bugatti?"), ma pareva occuparsi maggiormente alla perfezione del suo operato che non ai tempi strettissimi che la F1 impone. Lo chiamavano "l'ingegnere dell'anno dopo", ma il suo contributo l'ha certamente dato. Noi venivamo dalla scuola del Drake che recitava: "Una macchina è bella quando vince!" e l'avevamo presa un po' troppo alla lettera  :001_rolleyes:  Barnard, con le sue lucide follie, ci fece capire che, come al solito, la ragione è a metà strada tra due concetti estremi.

Rifacendomi invece al topic de "La notte dei lunghi coltelli", vorrei far notare a chi di dovere che per molti anni Mansell è stato additato come un brocco (gli risero addirittura in faccia quando nel '84 si schiantò, primo, sulla salita del Casino), pontificarono nell'86 che aveva perso l'unica occasione della sua vita per diventare Campione del Mondo. Lo diventò solo al dodicesimo anno di militanza in F1 e, esiliato in USA, dimostrò che non era solo un simpatico pazzo e a tutt'oggi viene considerato un fuoriclasse.
Questo per dire che è inutile fare ipotesi su quella che avrebbe potuto essere la carriera di Alesi se, invece d'innamorarsi della Rossa, fosse andato in Williams. Di certo il sikulo-francese (la k è usata per evitare la censura), come il baffuto uomo dell'isola di Man, sapeva dare emozioni. E questo è ciò che il pubblico vuole perchè è l'essenza dello sport.
Clark diventò simpatico dopo la pazza rincorsa a Monza perchè, infine, si vide che anche lui sputava l'anima; Rindt a Montecarlo.
Che poi si perda per un sorso di benzina o si vinca per un errore infantile del "nonno", conta veramente poco.

[/quote]


L' intervento  di  Powerslide, massima  autorità  tecnica  di  questo  forum, credo  che  confermi  quanto  da  me  detto  in  un  intervento  effettuato  nell' altra  discussione , cioè  quella  sulla  carriera  di  Alesi.
Avevo , infatti, rilevato  che , come  dimostra  la  vicenda  della  spystory,  è  particolarmente  importante  per  i  tecnici  di  una  scuderia  sapere  come  si  sono  mossi  i  tecnici  della  scuderia  avversaria  per  risolvere  certi  problemi .
Avevo  anche  detto  che  solo  Newey  ed  Head , non  io  o  sundance , possono  determinare  con  precisione  quanto  in  termini  di  decimi  e  di  affidabilità  abbia  potuto  significare  la  conoscenza  dei  segreti  del  cambio  di  Barnard .
Chiedo, dunque , a  Sundance  di  riconoscermi  almeno  la  buona  fede  delle  mie  affermazioni, da  lui  sempre  contestata  e  di  intervenire  nell' altra  discussione  per  rispondermi  riguardo  ai  miei  ultimi  interventi .
"Puis nous sommes allés à Adélaïde, où nous avons terminés premier et second. Pendant que nous approchions du podium, il avait déjà commencé à me parler un petit peu, et il m'a demandé "Qu'est ce que tu vas faire, maintenant?". J'étais étonné et je lui ai répondu "Je ne sais pas encore !". "Tu vas devenir gros !" m'a-t-il dit alors, et il a souri. Et puis il y a eu le podium, où il a mis son bras autour de moi, il m'a serré la main et tout ça. Pourquoi ? parce qu'à ce moment là il l'avait décidé, et il était en accord avec lui-même. OK, dans un sens c'était génial. Mais ça c'était Ayrton : C'est lui qui décide ? Excellent. Sinon ? Tu oublies !"

Prost  e  Senna - ADELAIDE  1993
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da Jackie_83 » 05/05/2009, 19:22

[quote="sundance76"]

Tuttavia io vorrei conoscere tutto l'elenco delle Grand Prix (e come giustamente hai capito intendo anche quelle anteguerra...).
[/quote]

Dagli anni 80 in poi ho praticamente tutta la serie Grand Prix, quelle + vecchie ce le ho ancora in camera su una mensola, sono:

Alfa Romeo 179C (versione 1981)
Renault Re30
Ferrari 126 Ck
Williams Fw08 (versione 1983)
Brabham Bt52
McLaren Mp4/2
Ferrari 126C4
Lotus 97T

queste sono ancora qui, quelle che invece sono finite (accuratamente imballate) in solaio sono

Benetton B188
Ferrari 641/2
McLaren Mp4/5B
Williams Fw14

erano tutte in 1/24 e penso che costituiscano l'intero campionario F1 Bburago dall'80 al '97
molte vennero riciclate (come alcune vere vetture di F1) e spacciate per versioni successive, come la 126Ck che io avevo pure in versione di...Arnoux ???
o l'Alfa che esisteva anche in versione 1984 di Patrese (avevo anche quella) e le Fw08, Mp4/2, Lotus e 126 C4 che vennero vendute "aggiornate" al 1987

Pure quelle + recenti vennero trattate alla stessa maniera, la B188 divenne B190, la Ferrari finì in versione Alesi e Berger e la Fw14 si trasformò in Fw16

Nello stesso periodo (prima metà anni '90) vennero pure rispolverati gli stampi del decennio precedente che vennero usati x produrre fantomatiche F3000 o F.Atlantic per lo + di fantasia
Da notare che essendo modelli economici la zona dello sterzo era parecchio scadente e i tiranti tendevano a rompersi con facilità incredibile...e se sopravvivevano ai giochi di allora la plastica con lempo si induriva e si spezzava

Di Gp anni '30 avevo pure la Bugatti Type 59 (Stupenda! :o) che comprai in 2 versioni, stradale e Grand Prix (quest'ultima esisteva solo in kit) l'Alfa 8C2300 Monza e c'era pure una Mercedes (mi pare la...SSK?) xhe però non trovai mai

queste però erano in 1/18
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da sundance76 » 05/05/2009, 20:19

[quote="Jim Cox"]
[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]

---------- pur quando le sue opinioni erano totalmente fuori-argomento (il telaio '90 dato nel '92 a Williams, vorrei tanto sul punto un parere da un tecnico come Powerslide, ingegnere campione mondiale costruttori con la Ferrari nel 1982 e 1983 ).

[/quote]

Io lasciai la Ferrari nel 1989, quindi non so dire nulla direttamente circa il telaio in questione. Di certo però una F1 vecchia di 2 anni non può essere di alcuna utilità per eventuali sviluppi e, se lo fosse stata per il famoso cambio, non sarebbe stato montato quello d'ultima generazione  8)
Per un tecnico è comunque sempre interessante poter esaminare il lavoro fatto da un collega per studiarne il modus operandi. Non credo che Barnard abbia dato molto alla Ferrari, ma neppure poco: ha avuto il coraggio d'imporre il cambio elettroattuato (facendo guadagnare esperienza e tempo per le stagioni future) ed ha insegnato che l'accuratezza del dettaglio è possibile ed utile anche in F1. Le sue vetture erano curate in tutti i particolari, anche i più insignificanti, (spesso qualcuno chiedeva: "Ma quando arriva la nuova Bugatti?"), ma pareva occuparsi maggiormente alla perfezione del suo operato che non ai tempi strettissimi che la F1 impone. Lo chiamavano "l'ingegnere dell'anno dopo", ma il suo contributo l'ha certamente dato. Noi venivamo dalla scuola del Drake che recitava: "Una macchina è bella quando vince!" e l'avevamo presa un po' troppo alla lettera  :001_rolleyes:  Barnard, con le sue lucide follie, ci fece capire che, come al solito, la ragione è a metà strada tra due concetti estremi.

Rifacendomi invece al topic de "La notte dei lunghi coltelli", vorrei far notare a chi di dovere che per molti anni Mansell è stato additato come un brocco (gli risero addirittura in faccia quando nel '84 si schiantò, primo, sulla salita del Casino), pontificarono nell'86 che aveva perso l'unica occasione della sua vita per diventare Campione del Mondo. Lo diventò solo al dodicesimo anno di militanza in F1 e, esiliato in USA, dimostrò che non era solo un simpatico pazzo e a tutt'oggi viene considerato un fuoriclasse.
Questo per dire che è inutile fare ipotesi su quella che avrebbe potuto essere la carriera di Alesi se, invece d'innamorarsi della Rossa, fosse andato in Williams. Di certo il sikulo-francese (la k è usata per evitare la censura), come il baffuto uomo dell'isola di Man, sapeva dare emozioni. E questo è ciò che il pubblico vuole perchè è l'essenza dello sport.
Clark diventò simpatico dopo la pazza rincorsa a Monza perchè, infine, si vide che anche lui sputava l'anima; Rindt a Montecarlo.
Che poi si perda per un sorso di benzina o si vinca per un errore infantile del "nonno", conta veramente poco.

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L' intervento  di  Powerslide, massima  autorità  tecnica  di  questo  forum, credo  che  confermi  quanto  da  me  detto  in  un  intervento  effettuato  nell' altra  discussione , cioè  quella  sulla  carriera  di  Alesi.
Avevo , infatti, rilevato  che , come  dimostra  la  vicenda  della  spystory,  è  particolarmente  importante  per  i  tecnici  di  una  scuderia  sapere  come  si  sono  mossi  i  tecnici  della  scuderia  avversaria  per  risolvere  certi  problemi .
Avevo  anche  detto  che  solo  Newey  ed  Head , non  io  o  sundance , possono  determinare  con  precisione  quanto  in  termini  di  decimi  e  di  affidabilità  abbia  potuto  significare  la  conoscenza  dei  segreti  del  cambio  di  Barnard .
Chiedo, dunque , a  Sundance  di  riconoscermi   almeno  la  buona  fede  delle  mie  affermazioni, da  lui  sempre  contestata  e  di  intervenire  nell' altra  discussione  per  rispondermi  riguardo  ai  miei  ultimi  interventi .
[/quote]

Vedi, Jim Cox, di ogni intervento tu vedi solo quello che vuoi vedere, come in questo caso su ciò che ha detto Power sulla presunta (in)utilità, per gli sviluppi tecnici, di regalare quel vecchio telaio, rovesciando al 90% il senso delle sue parole, peraltro molto chiare. Ma non ti fermi qui: infatti inoltre hai anche ignorato allegramente tutto il resto dell'intervento di Power su Mansell e in genere sui piloti a lui simili nel modo di guidare, intervento che ha un significato ben preciso, e tu lo hai ignorato...

Nei vari topic ti sei appellato persino alla situazione familiare di Prost (!!), e io magari dovevo tirar fuori il divorzio di Alesi nel '94 con in più il brutto incidente del Mugello in cui Alesi subì lo schiacciamento di tre vertebre dovendo quindi saltare ben due gare. Non so se ci rendiamo conto di cosa siamo finiti a parlare pur di eludere e di non rispondere a tutti gli interventi altrui...

Su Alesi, scusami, ma non ho voglia di parlare per ora. Nella mia modestissima opinione, tu hai tirato fuori argomentazioni indifendibili e assurde, e comunque non hai risposto ai miei post precedenti, che sono ancora là, se vuoi un giorno te li riunisco in un unico post e tu paragrafo per paragrafo replichi.... (Potevi farlo in questi giorni ma non l'hai mai fatto, il che mi rende scettico..).

Comunque torniamo in topic. Grazie Jackie per l'esaustivo e illuminante elenco delle BBurago da GP  :thumbup1:
Ultima modifica di sundance76 il 05/05/2009, 20:23, modificato 1 volta in totale.
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da Baldi » 05/05/2009, 21:20

Bene.. qui da ora in poi si parlerà solo di Burago...
ogni altro intervento off topic lo cancello.  :)

Le burago mi hanno sempre lasciato perplesso,,, soprattutto riferendomi alle monoposto "taroccate" che vedevo nei negozi...

parlo dlla Alfa 179 coi colori Benetton (!) e cose del genere...

sempre riferendomi alla Alfa Romeo... la 179 Marlboro mi aveva sempre lasciato un pò perplesso nelle colorazioni adottate... tanto da indurmi a pensare a situazioni analogamente "garibaldine" anche per altre F1.

Certo, bisogna anche valutare il rapporto col prezzo,,, se si vogliono prendere dei modelli in scala 1/24 o 1/18 curate particolarmente si va a cercare modelli ben piu' costosi.

Per questo... e l'ingombro generale mi son specializzato nelle 1/43... passando poi a farmi i KIT che danno una soddisfazione enorme rispetto al "comprare e mettere sullo scaffale"
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da Jackie_83 » 05/05/2009, 21:39

Le burago mi hanno sempre lasciato perplesso,,, soprattutto riferendomi alle monoposto "taroccate" che vedevo nei negozi...

Ma Baldi...considera che si trattava principalmente di giocattoli destinati a dei bimbi  :)
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da sundance76 » 05/05/2009, 21:46

Di sicuro dà fastidio vedere la Williams dell'83 (bianca e verde) ridipinta nei colori dell'85-86 (giallo-blu)...

E ovviamente non erano modelli curati nei particolari, come il motore, il cruscotto, sospensioni.

Però facevano la loro discreta figura, visto che le forme della carrozzeria sono rispettate per la maggior parte e il prezzo era popolare.

Ecco la McLaren '90 ( ho notato le fiancate verso il posteriore sono un pò diverse dalla realtà, laddove inizia la rastremazione a coca cola):
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da Uitko » 06/05/2009, 7:17

[quote="Jackie_83"]
Ma Baldi...considera che si trattava principalmente di giocattoli destinati a dei bimbi  :)
[/quote]
eh appunto... povera BBurago, era sempre su Topolino  :D
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da Niki » 06/05/2009, 7:30

Appunto. Considerate che i modelli della Bburago erano costruiti in catena di montaggio e la produzione credo fosse la più vasta di tutte, all'epoca.
Per i tempi in cui si era penso che fossero i modelli più avanzati.
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da Baldi » 06/05/2009, 20:59

[quote="Jackie_83"]
Le burago mi hanno sempre lasciato perplesso,,, soprattutto riferendomi alle monoposto "taroccate" che vedevo nei negozi...

Ma Baldi...considera che si trattava principalmente di giocattoli destinati a dei bimbi  :)
[/quote]

be' certo... nulla da dire...

poveri bimbi!!  :)

Ma da appassionato non potevo non notare queste "libertà" da parte della Bburago...
per esempio mi mancavano tanto quelle della Polistil piccoline! Che erano fatte senz'altro bene!

(apro un topic su queste appositamente!)  :)
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da tom » 06/05/2009, 22:22

i modellini burago grand prix li ho tutti ... ma onestamente rispetto alla minichamps non ce nè
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da Baldi » 07/05/2009, 11:35

[quote="tom"]
i modellini burago grand prix li ho tutti ... ma onestamente rispetto alla minichamps non ce nè
[/quote]

infatti io ho optato per i Minichamps
in scala 1/43... per motivi di spazio

+spazio > +modelli
:D

a parte una 1/18... la R25 di Alonso...  :tongue_smilie:
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da Niki » 07/05/2009, 16:32

[quote="Baldi"]
a parte una 1/18... la R25 di Alonso...  :tongue_smilie:[/quote]

Bravo! :thumbup:
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da Mclaren7C » 15/06/2009, 11:00

Per ogni dubbio sulle F1 prodotte dalla Bburago.... penso che sia la raccolta completa.

http://www.flickr.com/photos/bburagomania/collections/72157601241139047/
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da eddiesachs » 15/06/2009, 11:27

Grazie Mc Laren 7C !

Delle vetture elencate nella raccolta che tu hai citato, io ho questa:

http://www.flickr.com/photos/bburagomania/1020439707/in/set-72157601241678555/

Al di là delle decal di fantasia, non credo proprio che sia una Indy Car, pensavo più a una F.1, ma quale ?

Qualche idea ?
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da groovestar » 15/06/2009, 12:43

E' una lotus 97

Io ho la McLaren Mp4/5 la Benetton B188(di...Piquet)e la Williams Fw14 di Nigel...una volta avevo la Fw008 sempre di Nigel(mi pare)ma quando avevo circa 4/5 anni,l'ho massacrata e mi pare che ora non abbia più ruote,se ancora esiste!

Avrei voluto sincuramente le 310 e vorrei ASSOLUTAMENTE le 312T2 o la Mp4/2...per me fra le più bellissime di tutte!

Per il resto da appassionato è un po' "blasfemo" vedere certe belle vetture ridipinte in modo opinabile,ma diciamoci anche che la Bburago ci ha regalato delle bellissime macchine a prezzi pololari,per altro anche ben fatte(ovvio che la Minichaps è un po' diversa,ma sicuramente non è regalata);un giocattolo bello e dettagliato,ma non un modellino...

Fra le clonate,la migliore era senz'altro la Fw14 diventata 16,due auto che a parte la colorazione,avevano delle evidenti rassomiglianze

Cosa che invece nn mi è piaciuta è stato vedere una 312 venduta a più di 50 euro...sarà pur vintage,ma per quella cifra compro un modello più degno :thumbdown:
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