WIP e modelli vari (Tamiya e co.)

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da Niki » 29/05/2026, 17:38

Contando sul fatto che tu lo abbia mischiato bene prima di spruzzare, può essere che la bomboletta era vecchia. Magari un fondo di magazzino.
Arexons? Come tutto il resto, l'Arexons di una volta non è certo quella di oggi.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 01/06/2026, 14:02

Usa Fly color o duplicolor, li trovi in qualunque ferramenta e sono veramente ottime, le uso da anni e raramente ho avuto problemi (oltre ad avere un range di colori veramente vasto)

Le uso con fondo Tamiya o Teknika (altra roba fa ferramenta)

Arexons vanno bene giusto per un ritocco a qualche graffio sul paraurti...le provai qualche anno fa con gli stessi tuoi risultati
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da eddiesachs » 03/06/2026, 14:18

Per la 312B2 che ho in costruzione (ahimè da troppo tempo) avevo provato l' Arexons "100% Acrilico" denominato 3624 Rosso Ferrari, basandomi sui suggerimenti di Duvel che l'aveva usata per alcuni suoi modelli, la 312F.1 di Bandini e una 512S in resina. Però avevo notato che la verniciatura è soddisfacente solo se la temperatura ambiente è molto elevata e inoltre bisogna azzeccare la distanza giusta tra ugello e pezzo. Se si sbaglia la distanza (eccessiva) la superficie verniciata è assai rugosa e semiopaca; viceversa riducendo la distanza il risultato è buono (finitura lucida e liscia, senza buccia d'arancia). Quindi bisogna fare prima delle prove su delle superfici di test, per esempio cucchiai in plastica. Inoltre ho notato una cosa spiacevole: lasciando appoggiati per vari giorni sul pezzo un oggetto in gomma, o un elastico, questi tendono ad appiccicarsi alla vernice; la vernice anzi si fonde con il pezzo in gomma e quindi si rovina. Da notare che questo fenomeno l'ho riscontrato in inverno, con temperature ambientali non superiori ai 20 gradi.Questo fenomeno non si verifica appoggiando invece delle piccole parti metalliche, ad esempio una piccola vite o un chiodo o anche in plastica rigida, per esempio una penna a sfera. Per questo motivo sono molto restio ad usare il rosso Arexons per la B2. D'altra parte un mio conoscente lo ha usato per verniciare una 312T 1/12 della Tamiya e ha ottenuto a suo dire buoni risultati; stando alle foto che ho visionato parrebbe di sì, ma non mi sento di confermarlo in quanto non ho potuto esaminare di persona il modello.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2

da Niki » 03/06/2026, 19:33

La verniciatura è uno dei processi più difficili.
E cambia a seconda che usi aerografo o bomboletta. Di base, come hai notato, se tieni lo spruzzo troppo distante ottieni una buccia d'arancio, mentre se sei troppo vicino lo strato viene troppo spesso ed ottieni colature.
Oltre che la vernice ci mette molto di più ad asciugarsi.
Un'altra componente importantissima è la temperatura ma soprattutto l'umidità. Il forno in cui i carrozzieri verniciano è per questo motivo, più che per la polvere.
Anni fa dovevo verniciare una chitarra e ho dovuto aspettare mesi perchè l'avevo preparata che era inverno e non avendo un forno adatto in cui verniciarla ho dovuto aspettare che venisse il caldo. Oltretutto in un momento in cui l'umidità era bassa.
Poi quando hai verniciato non fidarti mai anche se vedi la vernice asciutta, sotto ci mette sempre molto di più ad asciugarsi. Allunga di parecchio i tempi di attesa tra le mani e tra le verniciature e la carteggiatura.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 04/06/2026, 14:09

Con le bombolette è così di default, indipendentemente dalla marca

Quelle che uso io hanno un getto molto fine ed omogeneo con una gettata leggera, la vernice è abbastanza diluita e non copre all'istante come ad esempio i Tamiya, ti consentono di lavorare più di fino con passate leggere ed omogenee e raramente ti fanno i classici "goccioloni" di colore

Con Tamiya e altre marche che ho provato (tipo arexons appunto) invece mi sono trovato più in difficoltà...la vernice è molto più densa e grumosa, devi agitare tantissimo e nel caso di Tamiya anche conservare le bombolette anche in un luogo abbastanza caldo, altrimenti ti sputa letteralmente "sassate" di vernice

Coprono più in fretta, ma la precisione è minore e spesso mi ritrovo a scartavetrare per lisciare grumi, senza contare che se per caso ti scappa una goccia di colla ti si scioglie la vernice (anche a distanza di settimane)
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 04/06/2026, 21:26

Una cosa importante: dopo che avete finito di verniciare con la bomboletta capovolgetela e spruzzate fino a che esce solo aria. Così togliete tutti i residui di vernice che rimangono nel tappo evitando che sputi piccoli grumi di vernice appena si utilizza di nuovo.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da eddiesachs » 07/06/2026, 16:25

Jackie_83 ha scritto:Con le bombolette è così di default, indipendentemente dalla marca

Infatti il mio collega che ha riverniciato recentemente la 312T Tamiya si è trovato bene con le bombolette Arexons, gliele avevo comperate io, stesso lotto di quelle che ho usato per fare i miei ultimi 'esperimenti' per la B2 Protar, mentre con le Tamiya quando aveva verniciato per la prima volta il modello (una quindicina di anni fa) aveva fatto molta fatica ad ottenere una finitura decente. Dipende veramente da molti fattori.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2

Precedente

Torna a Modellismo statico e dinamico

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta