da eddiesachs » 03/06/2026, 14:18
Per la 312B2 che ho in costruzione (ahimè da troppo tempo) avevo provato l' Arexons "100% Acrilico" denominato 3624 Rosso Ferrari, basandomi sui suggerimenti di Duvel che l'aveva usata per alcuni suoi modelli, la 312F.1 di Bandini e una 512S in resina. Però avevo notato che la verniciatura è soddisfacente solo se la temperatura ambiente è molto elevata e inoltre bisogna azzeccare la distanza giusta tra ugello e pezzo. Se si sbaglia la distanza (eccessiva) la superficie verniciata è assai rugosa e semiopaca; viceversa riducendo la distanza il risultato è buono (finitura lucida e liscia, senza buccia d'arancia). Quindi bisogna fare prima delle prove su delle superfici di test, per esempio cucchiai in plastica. Inoltre ho notato una cosa spiacevole: lasciando appoggiati per vari giorni sul pezzo un oggetto in gomma, o un elastico, questi tendono ad appiccicarsi alla vernice; la vernice anzi si fonde con il pezzo in gomma e quindi si rovina. Da notare che questo fenomeno l'ho riscontrato in inverno, con temperature ambientali non superiori ai 20 gradi.Questo fenomeno non si verifica appoggiando invece delle piccole parti metalliche, ad esempio una piccola vite o un chiodo o anche in plastica rigida, per esempio una penna a sfera. Per questo motivo sono molto restio ad usare il rosso Arexons per la B2. D'altra parte un mio conoscente lo ha usato per verniciare una 312T 1/12 della Tamiya e ha ottenuto a suo dire buoni risultati; stando alle foto che ho visionato parrebbe di sì, ma non mi sento di confermarlo in quanto non ho potuto esaminare di persona il modello.