WIP e modelli vari (Tamiya e co.)

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da leon_90 » 18/05/2026, 20:52

Incolla con la colla a caldo un magnete sul fondo della vettura e poi una placchetta di metallo sul fondo della teca (lato interno o esterno, come preferisci). Assicurati che il magnete sia potente abbastanza da fare presa saldamente al metallo, altrimenti attaccane due o quattro a seconda delle dimensioni di questi. Potresti anche verniciarlo in tinta con la carrozzeria, volendo, per assicurarti che sia invisibile anche ad auto estratta.
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Jackie_83 » 19/05/2026, 8:00

Mi intrigano entrambe le soluzioni, adesso vedo quale delle due riesco a praticare

In alternativa mi era venuto in mente una specie di "zoccolo" adesivo fatto con la striscia adesiva 3M che si usa per le basette della GoPro...

Se regge su un kart e su una moto dovrebbe tenere un modello fermo :think:
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8184
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 19/05/2026, 16:05

Magneti al neodimio ne ho di diverse misure ma una è piccola, l'altra spaccherebbe le sospensioni.
Dovresti mettere un blocchetto di gomma, legno o altro materiale sotto il fondo per non far fare forza sui triangoli.
I magneti sono talmente forti che fai fatica a staccarli l'uno dall'altro.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16514
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 19/05/2026, 20:25

Jackie_83 ha scritto:Se regge su un kart e su una moto dovrebbe tenere un modello fermo :think:


Il 3M si usa appunto sulle auto. Il modello rimarrà sicuramente fermo ma così bene che non lo stacchi mai più :D scherzi a parte, dovresti probabilmente metterti poi con un phon a caldo e tanta pazienza nel tentativo di sciogliere la colla, a rischio però di danneggiare la vernice della vettura.

Niki ha scritto:I magneti sono talmente forti che fai fatica a staccarli l'uno dall'altro.


No no, basta spingerlo via (accompagnando la vettura in questo caso) con un stecchetto di legno fino a quando perde ogni presa.
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 19/05/2026, 21:46

Non quelli della misura più grande che ho io, Leon.
Li uso per lavori di liuteria. Sono grandi all'incirca come l'unghia del pollice.
Se non stai attento quando li separi ti pizzicano le dita facendo male.
Per il modello ci vorrebbero quelli più piccoli.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16514
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 19/05/2026, 22:05

al tuo posto opterei per la soluzione di Niki, un paio di viti strette con moderazione tra teca e Lotus. Colle, adesivi o magneti no
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2434
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Jackie_83 » 20/05/2026, 11:26

duvel ha scritto:al tuo posto opterei per la soluzione di Niki, un paio di viti strette con moderazione tra teca e Lotus. Colle, adesivi o magneti no


Ho provato a sovrapporre degli strati di adesivo sotto il modello ma non c'è lo spessore adatto...se ne metto due non tocca e con 3 rimane sollevata

Stavo valutando se forare (ma mi scoccerebbe un po') o usare i magneti che forse sono meno invasivi
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8184
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 20/05/2026, 12:10

Non hai qualche foglio di plasticard? Puoi sovrapporli fino a raggiungere lo spessore adatto
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16514
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 20/05/2026, 16:09

Una gomma da cancellare? due tre stecchetti del gelato? Insomma qualsiasi cosa faccia da spessore. Tanto la metti sotto al centro dell'auto e non si vede.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16514
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 20/05/2026, 21:46

Niki ha scritto:Per il modello ci vorrebbero quelli più piccoli.


Certo, devono tener fermo il modello quanto basta per evitare che se ne vada in giro ma abbastanza da poterlo anche rimuovere con relativa facilità. Su Amazon o Ebay si trovano.
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Jackie_83 » 21/05/2026, 11:53

Plasticard ne ho in abbondanza, ma ho visto che sul web si trovano magneti di ogni tipo a pochi €uri

Forse con una placchetta di metallo e 2/3 magneti in fila :think:
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8184
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da duvel » 21/05/2026, 12:36

Nel mentre pure io ho ripreso a maneggiare tela smeriglio, stucco e vernice :shhh:
Si tratta della T2 campione con l'Immenso nel 1977, nel famigerato modello contenitore di liquori di quasi 50 anni fa, in scala 1/6
Finora smontata pezzo per pezzo e verniciato carrozzeria

Immagine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2434
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Niki » 22/05/2026, 10:26

Il problema sarà trovare le decalcomanie in quella scala. Hai già guardato in giro?
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16514
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 22/05/2026, 13:32

Le ho già ordinate dai Canadesi di MCI, sono adesive per modelli RC e le stampano nella scala che vuoi, sono ottimi e li avevo già usati per la 80 di Andretti.
Pur non avendole disponibili per la T2 hanno comunque quelle della T3, mancano i loghi Goodyear ma quelli originali del modello Toschi sono incredibilmente venuti via senza problemi
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2434
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da duvel » 29/05/2026, 17:05

Con la prima mano di rosso avevo fatto fatica e dovetti correggere qua e là, pensavo che lo spray rosso Ferrari fosse vecchio così l'ho ricomprato nuovo sempre Arexons, col quale mi ero sempre trovato bene.
Una schifezza :angry-cussingwhite: , schizzi e goccioline dappertutto
Se trovo il rosso giusto prenderò MaxMeyer, Arexons mai più :hand: (e dire che c'è l'adesivo come sponsor...)
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2434
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo statico e dinamico

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 2605 registrato il 01/08/2025, 5:39
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti