WIP e modelli vari (Tamiya e co.)

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da Jackie_83 » 27/03/2026, 10:55

Pocher esiste eccome...non so come fossero i vecchi, ma ovviamente costano uno sproposito

Intanto ho finalmente finito col trasparente sulla carrozzeria, in questi giorni provvedo a chiuderla e a unire col blocco motore

P.s.

La luce della foto fa riflessi che fanno apparire il modello coperto di polvere :?
Allegati
IMG20260326234411.jpg
IMG20260326234411.jpg (4.3 MiB) Osservato 13352 volte
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 28/03/2026, 11:14

Sta venendo bene.
La Pocher era la Rolls dei kit. Al tempo credevo fosse "pocher" come il gioco delle carte, invece era francese ossia "poscèr".
Avevo la Mefistofele che avevo comperato per pochi soldi, una delle pochissime botte di (_Y_) della mia vita. Era il kit in metallo. Dei kits, non so quanti, erano prodotti sia in metallo che in plastica.
I Pocher veri sono quelli che ora vengono venduti come Italeri, solo i kit in plastica.
Ho dato un'occhiata e ho visto che la Pocher ora è inglese, ma non ha niente a che fare con quella vera del tempo.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 07/04/2026, 9:36

Ma la Italeri non aveva rilevato tutti gli stampi Protar? La Mefistofele ce l'hanno in catalogo da tempo, ma non so se sia derivazione Protar o Pocher

Nel mentre mi avvicino alla fine, devo trovare una maniera di raddrizzare l'ala posteriore che ha tutti i supporti storti :think:
Allegati
IMG20260407072330.jpg
IMG20260407072330.jpg (4.22 MiB) Osservato 5363 volte
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 07/04/2026, 9:52

Vero, in effetti mi sono confuso con gli altri kit delle Fiat prodotti dalla Pocher.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da eddiesachs » 07/04/2026, 20:57

Niki ha scritto:Sta venendo bene.
La Pocher era la Rolls dei kit. Al tempo credevo fosse "pocher" come il gioco delle carte, invece era francese ossia "poscèr".

Pocher era il cognome del fondatore Arnaldo Pocher, che era nato a Trento, quindi penso che il marchio sia giusto leggerlo 'pocher', diciamo così all'italiana, credo con l'accento sulla o. Nota per Jackie_83: complimenti, il tuo modello della Lotus è bellissimo. A modello ultimato alcune parti saranno amovibili ? Te lo chiedo perché da anni sto proseguendo a passo di lumaca nella costruzione della famigerata Ferrari 312B2 in 1/12 della Protar, ne avevo accennato anche nel forum, in un thread aperto da Niki sulla 312B anni fa. Proprio oggi stavo pensando di tagliar corto e montare fisso il musetto anteriore del radiatore. Scartando il fissaggio originale con le viti (i supporti sono un disastro e fuori scala, molto brutti) avevo provato a mettere delle microcalamite per modellismo, ma per tutta una serie di motivi (allineamento precario, pericolo di apertura accidentale del musetto con conseguente volo a terra del medesimo e possibilissime imprecazioni del sottoscritto) stavo pensando di metterlo fisso e tanti saluti...
eddiesachs
Formula 2
Formula 2

da Jackie_83 » 07/04/2026, 22:42

Sì, ho lasciato la carrozzeria amovibile come da kit originale, anche da me l'allineamento non è il massimo, ma penso che in questo caso sia dovuto più che altro all' età e alle condizioni d'origine del modello

Sui protar non dici nulla di nuovo, io personalmente non ne ho mai costruiti, ma me ne sono passati per le mani un po' (principalmente moto) e sono visivamente modelli di parecchi decenni fa...metterci mano non dev'essere una passeggiata

Fossi al tuo posto sceglierei due strade: o completamente chiuso come già vuoi fare, o lasciato aperto in una vetrinetta o un diorama
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Jackie_83 » 05/05/2026, 8:03

Praticamente finita, rifatte le minigonne in plasticard e adesso sto cercando di rifare un po' dei tubini radiatore/motore...non avendo niente della sezione adatta mi limito a quelli più visibili utilizzando pezzetti di filo elettrico, ma è tutta roba invisibile a modello chiuso

Purtroppo non sono riuscito a rifare le pinze anteriori (che non c'erano) ma fortunatamente la conformazione del cerchio fa in modo che non si noti, non è detto che in futuro non mi inventi qualcosa per simularle...stavo pensando a una specie di sagoma col plasticard

Soddistatto non del tutto, mi darei un 7 su 10

Adesso devo scoprire dove metterla perché mi sono accorto che nella vetrinetta con le altre non ci sta, poi tornerò alle solite 1/20 e 24, dato che la 12 non è decisamente la mia scala
Allegati
IMG_20260505_073233396.jpg
IMG_20260505_073233396.jpg (3.89 MiB) Osservato 3162 volte
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 05/05/2026, 18:14

E' venuta bene. Parti da semi rottami per cui il lavoro è buono.
Il problema è che con una scala del genere si potrebbe sbizzarrirsi con un mega dettaglio ma per parti che poi vengono coperte resta sempre il dubbio se ne valga la pena.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 06/05/2026, 9:59

Vero, in realtà con questi modelloni sei praticamente obbligato ad aggiungere almeno un set di transkit per farli rendere al meglio

Ci avevo guardato, ma ci avrei lasciato mezzo stipendio solo lì (costano uno sproposito)...quindi ho recuperato un set di cinture, le decals, un set di colori zeropaint e via andare, il resto l'ho integrato/ricostruito con materiale di recupero

Nel frattempo ho recuperato su Temu una plasticosa teca per modelli 1/12 a 20€, avevo una mezza idea di personalizzarla stampando su un lato una parete di un Box anni '70 o qualcosa di simile :think:
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da duvel » 06/05/2026, 21:32

Molto bella Jackie :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:
Ma la livrea JPS è talmente elegante che, anche senza teca, starebbe alla grande pure nella vetrina del salotto accanto a bicchieri e chincaglierie varie delle migliori occasioni! Ci penserei...
Sui transkit non ho idea di cosa sia disponibile per la 78 ma hai ragionissima, girano prezzi da feticisti puri e non so quanto ne varrebbe la pena. Provvederei alle pinze freni piuttosto
(io invece sono fermissimo e nonostante un bel po' di kit in attesa non ho più fatto nulla :x )
duvel
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 07/05/2026, 10:08

duvel ha scritto:Molto bella Jackie :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:
Ma la livrea JPS è talmente elegante che, anche senza teca, starebbe alla grande pure nella vetrina del salotto accanto a bicchieri e chincaglierie varie delle migliori occasioni! Ci penserei...
Sui transkit non ho idea di cosa sia disponibile per la 78 ma hai ragionissima, girano prezzi da feticisti puri e non so quanto ne varrebbe la pena. Provvederei alle pinze freni piuttosto
(io invece sono fermissimo e nonostante un bel po' di kit in attesa non ho più fatto nulla :x )

Per il Cosworth c'è la qualsiasi...tromboncini torniti, filtri con la retina, cablaggi in treccia, bulloncini e raccorderia varia, per la 78 si trovano fotoincisioni e chincaglieria varia, per un totale di parecchie centinaia di Euro

Ero tentato perché sono dettagli spettacolari,ma a parte il prezzo...la macchina finita e chiusa rimane così come l'ho fatta io, quindi ne vale la pena? Boh? La risposta sta tutta nel masochismo del modellista

Le pinze avevo pensato di riprodurle con stampo e resina oppure plasticard ricalcando le posteriori, ma poi ho scoperto che sono diverse e quindi ciccia

L'unica possibilità sarebbe scoprire se la Tamiya ha un servizio ricambi come Hasegawa e Italeri, che in caso di necessità provvedono a mandarti le parti di ricambio

Hasegawa addirittura te lo fa gratuitamente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 07/05/2026, 10:54

Non sapevo che Hasegawa fornisse questo servizio.
In qualche video di Kanji, o forse era il coreano di A4 Garage, ho visto che ha ordinato la parrte di telaio dove si trovava il pezzo che gli serviva.
Parecchio tempo fa volevo chiedere al negozio dove vado se fosse possibile anche qui ordinare parti di telaio singole ma mi sono dimenticato.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

Precedente

Torna a Modellismo statico e dinamico

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta