Parco Vetture :D

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da Niki » 17/05/2012, 12:47

Tameo e BBR non sono paragonabili con Tamiya perchè in scala diversa. Però il primo è uno dei top per la scala 1:43.
Avevo tutti i kit della serie WCT (World Champion) e li ho venduti. Ora stavo pensando di prenderli di nuovo.

Baldi i Fujimi sono buoni. Non al livello di Tamiya ma non sono male. Avevo la Testarossa in scala 1:12 che però aveva le cornici delle portiere storte in fuori, non so se dovuto allo stampo o al calore preso dalla scatola, boh.
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da groovestar » 17/05/2012, 13:17

Certo, la Tameo è il top della gamma, ma da montare son davvero faticosi e impegnativi, mentre a montare un Kit Tamiya mi diverto un mondo di più.
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da Niki » 17/05/2012, 13:19

E gli occhi ringraziano :asd:
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da groovestar » 17/05/2012, 13:27

vero :)
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da duvel » 08/06/2012, 13:59

Ricevuta ieri, l'Auto Union Tipo C Stromlinien dell'Avus 1937, della Revell scala 1/18

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che va a far coppia con la sorella da record velocità, che comprai 9 - 10 anni fa

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ma non capisco: tutte le foto che ho dell'Avus 1937 ritraggono questa vettura di Rosemeyer provvista di carenature sulle ruote, come la vettura da record...perchè non ci sono? :confused1:
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da Jackie_83 » 18/06/2012, 18:54

Non so dove metterlo, ma se interessa a qualcuno  ;)

http://www.arturomerzario.net/
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da Niki » 19/06/2012, 13:01

Bellissima. Ce l'ho anche io :asd:
O ho quella da record? Devo vedere a casa. Con un pò di lavoro potrebbe venire clamorosa.
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da Mclaren7C » 27/07/2012, 9:35

Ultimo arrivo nella mia collezione. La Benetton B186 del 1986 pilotata da Teo Fabi, la versione è quella del gp d'Austria con la quale l'italiano ottenne la pole position, la prima nella storia della Benetton. Ricercavo questa monoposto perchè ha una livrea tra le più belle. La scala del modellino è in 1:18 della Minichamps. Qualcuno mi da qualche consiglio per riattacare le decal sull'alettone posteriore, si stanno sollevando, nell'ultima foto si nota il difetto.

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da Baldi » 27/07/2012, 9:40

un leggero strato di vinavil un pò diluito in acqua?
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da groovestar » 05/08/2012, 17:47

Giovedì mi è arrivato l'ultimo pezzo comprato quest'estate: la brabham bt 55 versione monaco della Tameo (che qualcuno qui conoscerà bene)

Sembra molto bellina, ma complicata da fare...oggi tramite un vecchio compasso ho forato la scocca per l'attacco delle sospensioni, ma mia bestia nera. Qualcuno ha qualche consiglio su come procedere per l'inserimento?
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da Baldi » 05/08/2012, 20:59

[quote="groovestar"]
Giovedì mi è arrivato l'ultimo pezzo comprato quest'estate: la brabham bt 55 versione monaco della Tameo (che qualcuno qui conoscerà bene)

Sembra molto bellina, ma complicata da fare...oggi tramite un vecchio compasso ho forato la scocca per l'attacco delle sospensioni, ma mia bestia nera. Qualcuno ha qualche consiglio su come procedere per l'inserimento?
[/quote]

io per fare quei forellini uso una punta da trapano molto piccola che uso girandola e rigiraldola a mano per essere precisissimo.

Per quanto riguarda le sospensioni io ho preso a lasciare un pò più lunghe le punte che si dovrebbero inserire in quei buchi.
Prima di incollarle provo e riprovo a metterle cercando di vedere come devo fare. Le inserisco "a secco" per vedere la correttezza; tante volte inserisco per prime le punte del triancolo inferiore e poi quelle superiori stando attento al puntone (che spesso è la discriminante per la corretta geometria) ... è tutto un gioco di magia e abilità difficilmente descrivibile.

In genere mi faccio una specie di spessore in modo da appoggiare il modellosu di esso in modo che abbia la giusta altezza da terra e aiutare le sospensioni a fissarsi nell'incollaggio.
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da groovestar » 05/08/2012, 23:02

Bene, tecnica che proverò quanto prima.

L'unica vera problematica però sono i fori da fare nelle decals, con annessa paura di ridurre tutto a schifo al momento dell'inserimento (e sulla brabham è un problema che ho sul musetto per gli attacchi superiori e sulle fiancate per i deviatori di flusso). Inoltre la colla rischia di bruciare tutto  :001_unsure:
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da Baldi » 06/08/2012, 8:30

Per le decals io mi aiuto forandole, dopo averle messe, con una piccola punta.
Piano piano.

Una leggera passata di alcool le fa aderire (come scritto varie volte l'alcool lo uso per far aderire le decals e per adattarle alle forme della carrozzeria) facendo vedere la posizione dei buchini e delle fessure.

Io per l'incollaggio uso l'Attak. poco poco non mi pare bruci le decals...

(PS: parlo per modelli in metallo)
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da groovestar » 06/08/2012, 19:37

Si dell'alcol dovrò prendere coraggio e...provarci, sperando di nn fare disastri :)

appena avrò un giorno libero mi ci butterò!
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da Baldi » 06/08/2012, 22:27

guarda... non è poi così "devastante ad usarlo".
Se lo usi a modo fa il suo lavoro egregiamente; se hai bisogno di far adattare decals impossibili non c'è cosa migliore; se devi osare per allungare una decals troppo piccola... nient'altro può funzionare.

Io pazientemente passo la decals posizionata con l'alcool continuando a passare il pennello per far adattare la decals come deve fare.

...se ti dico che son riuscito a collocare la decals gialla delle benetton B189.........



Ti suggerisco una cosa, giusto per prenderci confidenza: se hai una decal che ti avanza, molto estesa, prova a metterla su una carrozzeria, anche a caso, giusto per capire come funziona e come devi "spennellare" pazientemente.
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