Bacheca per modellini?

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da Uitko » 16/04/2004, 10:26

Qualcuno sa dove posso trovare una bacheca per poter "archiviare" i modellini scala 1:43 che ormai possiedo in discreta quantità?

Thx :wink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 16/04/2004, 19:29

Innanzitutto quanti modelli hai? E sono tutte auto o ci sono anche pezzi grossi come camion, autobus o roba del genere?
Di vetrinette ne vendono di varie marche e tipologie, se chiedi in un negozio di modellismo o fai anche una ricerca in Internet ne trovi, però potresti anche autocostruirtela. Naturalmente se hai un minimo di dimestichezza. Se ti serve qualche consiglio non hai che da chiedere.
Personalmente sceglierei l'ultima soluzione, così da accostarla anche all'arredamento che hai e non farti buttare fuori da casa da tua moglie :lol: haha
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 16/04/2004, 20:54

LOL :lol:

Ho circa 45-50 modellini, non so di preciso ora e sono tutte F1...
Per farla non ne ho il tempo purtroppo, andrebbe bene anche grezza che poi eventualmente la coloro come voglio..... ho fatto una ricerca ma non c'è tanta roba e non conosco siti di modellismo che ne abbiano :(
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 16/04/2004, 23:35

Guarda se poi non vengo sempre in aiuto :lol:

http://www.essebiemme.net/index.html

http://www.kingbox.sm/main.htm

Queste sono solo un paio. Potresti anche prendere le misure, decidere come farla, e farla fare al falegname. Se non ti interessa vedere i modelli nel loro complesso puoi chiedere un fondo legno o colorato, altrimenti se vuoi che anche le parti posteriori o laterali siano visibili ti conviene chiederne uno a specchio.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 17/04/2004, 7:09

[quote=""Niki""]Guarda se poi non vengo sempre in aiuto[/quote]
Mai detto il contrario 8)

Innanzi tutto grazie, io non avevo trovato niente con google porc...

Se hai altri link manda pure perchè ho idea che siano davvero carissime (anche se quelle in legno sono bellissime con le luci interne) quelle mostratemi, non ci sono prezzi.
Quelle trasparentti un po' fredde direi ma come hai detto tu dipende dall'arredamento e dalla stanza nella quale si vogliono collocare.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 17/04/2004, 11:03

E tu scrivi sti post alle 5 e 09 di mattina??? :lol: hahaha. Mi sa che te la rischi con la buttata fuori di casa :lol:
I prezzi non ci sono, ti conviene mandare un'email e chiederli.
Non ti consiglio quelle con le luci dentro perchè penso che a lungo andare rovinino le decal dei modelli.
Secondo me ti conviene informarti sui prezzi e poi chiedere al falegname che sicuramente ti prende meno.
Altrimenti potresti fare gli angoli in metallo anzichè legno, così verrebbero più fini e potresti avere una visuale anche laterale, oltre che frontale.
Azz oggi su eBay scade l'asta per un Volkswagen Bulli :P
Dopo snaso e vedo di aggiudicarmelo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 17/04/2004, 11:07

Dopo ti faccio uno schemetto e te lo mando per email.
Conta che con la bacheca trasparente i modelli li vedi sicuramente meglio e passa più luce che con una di legno.
Per la ricerca ho usato Yahoo, devi cercare vetrine-modellismo, vetrinette-modellismo, teche-modellismo così come l'ho scritto.
Potresti provare anche il plexiglass, meno peso stessa trasparenza.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 17/04/2004, 11:13

Grazie per le preziose info... ehehe none rano le 5... hai settato male l'orario del forum nel tuo pannello :)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Uitko » 17/04/2004, 14:52

[quote=""Niki""]Secondo me ti conviene informarti sui prezzi e poi chiedere al falegname che sicuramente ti prende meno.[/quote]
Ho già inviato le mail ai due siti che mi hai suggerito e quello delle teche trasparenti ha già risposto solo che voleva informazioni più precise sulle dimensioni.

Al momento ne ho 47 di modelli ma volendo prenderla un pochetto più grande gli ho dato le misure per circa 56 (7 file da 8 )
La mia intenzione era di avere una esposizione a parete non molto dispendiosa in dimensione di profondità, quindi all'incirca massimo 7-7,5 cm di luce netta.
Larghezza ed altezza non saprei, dovrebbero variare in base alle dimensioni che di standard considerate per modello, cmq intorno ai 12 cm a modello quindi, considerando di metterne 8 su ogni ripiano, circa 96 cm di luce interna in larghezza per 49 di altezza (7 cm fra un ripiano e l'altro netto).
Alle misure vanno sommati i necessari spessori dei materiali.
Come chiusura direi un vetro con sistema a calamita senza chiave di sicurezza.

Eccoti preziose info per lo schemetto, nel caso riuscissi a farmelo lo porto dal falegname a vedere per un preventivo (anche se una volta mi ribaltai quando dovetti pagare una cassettiera porta audiocassette che gli avevo ordinato :? ) questa volta chiedo prima :roll:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 18/04/2004, 18:33

Infatti la prima cosa è che ti conviene prenderla più grande, altrimenti quando prenderai altri modelli non saprai dove metterli. Suppongo che li sistemerai in modo obliquo, guardando da fuori, così da vedere almeno due lati del modello.
Certo che in questo modo la teca verrà più profonda ma c'entreranno più modelli che mettendoli di lato.
Ma sei matto? Sempre chiedere prima di far fare i lavori, così non ti spennano.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 18/04/2004, 18:58

[quote=""Niki""]Suppongo che li sistemerai in modo obliquo, guardando da fuori, così da vedere almeno due lati del modello.
Certo che in questo modo la teca verrà più profonda ma c'entreranno più modelli che mettendoli di lato.
Ma sei matto? Sempre chiedere prima di far fare i lavori, così non ti spennano.[/quote]
No pensavo di metterli di lato....
quello era un nostro fornitore e non pensavo volesse farmi il .... :)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Uitko » 27/11/2004, 0:40

Riesumo questo vecchio thread per dirti che finalmente ho la mia bacheca!
Sono davvero soddisfatto, i modellini ne sono valorizzati senza dubbio e sopratutto sono in vista, prima li avevo in una zona non visibile.

Immagine
[size=9px]clicca per ingrandire[/size]

Ora mi rimane una cosa da fare, dovrei fare le targhette per ogni auto
ma le vorrei fare in caratteri piccoli e con un supporto proprio, qualche idea su come realizzarle?
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 27/11/2004, 21:28

Carina la bacheca che finalmente hai partorito :lol:
Per le targhette bisogna vedere come vorresti farle. Quelle in metallo sono carine, potresti farle in alluminio o rame sottile e fare le scritte con i trasferibili; dopo aver applicato i traferibili potresti spruzzarci il fissativo da disegno, giusto per dare una protezione al tutto. Altrimenti potresti farle di carta, di cartoncino, ed in mille altri materiali.
Sbaglio o la BT46 ha il tubo di pitot che è al contrario?
:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 28/11/2004, 8:47

[quote=""Niki""]
Sbaglio o la BT46 ha il tubo di pitot che è al contrario?
:lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]
Non sbagli, è proprio incollato così nel modello, ho provato a girarla ma rischio di romperla. :lol: :lol: :lol:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da giorgio_deglianto » 02/12/2004, 10:27

Io ho un unico modellino in scala 1:18 della MP4/19 di Coulthard :wink:
giorgio_deglianto
 

Prossimo

Torna a Modellismo statico e dinamico

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti