Libro.. scolastico

Cerchi o vuoi vendere qualcosa? Questo è il posto giusto...

da sundance76 » 17/03/2011, 17:57

So che vi sembrerà una richiesta balzana, ma ero affezionato a un libro di testo di un mio cugino (purtroppo scomparso quasi un decennio fa) un pò più grande di me.

Era un libro di geografia della 3° media, dei primi anni '80, editore Giunti-Marzocco, l'autore non ricordo, ma il titolo era "Spazi e civiltà, vol. 3". Aveva la copertina che, aprendosi, si rivelava essere un atlante geopolitico...

Nessuno di voi l'ha mai visto? Io lo prestai una decina di anni fa, ma quella persona me lo ha perso durante dei lavori in casa...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Prinz4L » 10/04/2011, 22:06

La miseria, mi fai sentir vecchio ma il titolo non mi è nuovo, credo di averci passato del tempo sulle pagine di quel libro. :'(
Verificherò.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da sundance76 » 10/04/2011, 22:39

[quote="Prinz4L"]
La miseria, mi fai sentir vecchio ma il titolo non mi è nuovo, credo di averci passato del tempo sulle pagine di quel libro. :'(
Verificherò.
[/quote]

Grazie  :thumbup1:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Uitko » 11/04/2011, 16:00

anche a me non suona nuovo avendo fatto le medie proprio in quegli anni... ma di sicuro non ce l'ho più  :'(
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Die Mensch-Maschine » 11/04/2011, 18:24

Si chiama per caso Spazi e civiltà. Complementi per la programmazione didattica. Per la Scuola media (Vol. 3)?
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Niki » 11/04/2011, 20:57

Il nome dell'editore non mi suona nuovo, ma nei primi '80 ero già alle superiori.
Era un libro con all'interno delle due copertine, seconda e terza, tanto per intenderci, le bandierine delle nazioni del mondo? La copertina mi sembra fosse colorata orizzontalmente in marrone ed un altro colore, o qualcosa del genere.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 13/04/2011, 19:17

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Si chiama per caso Spazi e civiltà. Complementi per la programmazione didattica. Per la Scuola media (Vol. 3)?
[/quote]

Il fatto è che, facendo ricerche sul web, ho trovato questo titolo qui che dici tu, ma non mi pare quello di geografia che cerco io. Mi pare sia anche il titolo di un successivo corso di educazione civica.

Quello che io cerco era esplicitamente un libro di Geografia di terza media. La prima e seconda di copertina si aprivano diventando un atlante con cartine geopolitiche, di modo che, una volta aperta, il libro appariva con a sinistra una cartina, al centro la pagina di testo, e a destra le foto...
Sono quasi sicuro che era stampato nel 1981, titolo "Spazi e civiltà" poi qualcosa del tipo "corso di geografia per la scuola media" ed era il vol. 3, dedicato al resto del mondo. Casa Editrice "Giunti-Marzocco". Gli autori non li ricordo...

L'Editore mi ha risposto dicendo che ogni eventuale copia invenduta è stata certamente distrutta al macero...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Die Mensch-Maschine » 13/04/2011, 20:43

[quote="sundance76"]
[quote="Die Mensch-Maschine"]
Si chiama per caso Spazi e civiltà. Complementi per la programmazione didattica. Per la Scuola media (Vol. 3)?
[/quote]

Il fatto è che, facendo ricerche sul web, ho trovato questo titolo qui che dici tu, ma non mi pare quello di geografia che cerco io. Mi pare sia anche il titolo di un successivo corso di educazione civica.

Quello che io cerco era esplicitamente un libro di Geografia di terza media. La prima e seconda di copertina si aprivano diventando un atlante con cartine geopolitiche, di modo che, una volta aperta, il libro appariva con a sinistra una cartina, al centro la pagina di testo, e a destra le foto...
Sono quasi sicuro che era stampato nel 1981, titolo "Spazi e civiltà" poi qualcosa del tipo "corso di geografia per la scuola media" ed era il vol. 3, dedicato al resto del mondo. Casa Editrice "Giunti-Marzocco". Gli autori non li ricordo...

L'Editore mi ha risposto dicendo che ogni eventuale copia invenduta è stata certamente distrutta al macero...
[/quote]

Mi ricordo il libro che ti ho citato nella biblioteca dove ho fatto il servizio civile, ma non aveva le cartine geografiche. Quindi purtroppo non è quello, I'm sorry.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da sundance76 » 20/04/2013, 13:28

Ci sono voluti un pò di anni, ma alla fine l'ho trovato su un annuncio on line.

Per 5 euro si vendevano cumulativamente i tre volumi del triennio, a me interessava solo il terzo, ma va bene lo stesso.

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 20/04/2013, 18:27

Sei un'ira diddio. Vabbè, li passerai ai tuoi figli :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00


Torna a Compro/Vendo

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite